Ecco alcuni consigli per imparare a cantare

Ecco alcuni consigli per imparare a cantare

Luglio 15, 2020 Off Di Danilo donati

La voce è uno strumento sì molto importante, ma anche molto difficile da utilizzare. Riuscire ad emettere un suono gradevole, durante una conversazione o per seguire una melodia, non è affatto semplice ma richiede studio, attenzione e forza di volontà. Ecco allora alcuni consigli per imparare a cantare, l’azione forse più ardua che si possa compiere con la propria voce.

Segui i consigli per imparare a cantare partendo dalle basi

Riuscire a cantare sembra un’operazione davvero ardua ma attraverso un buono studio e l’osservanza di alcune abitudini, si potranno raggiungere buoni risultati.

Alla base di tutto ci sono degli esercizi rieducativi della voce, che ti dovrà sicuramente consigliare e proporre un istruttore di canto o comunque una persona ben informata in materia. Questi esercizi ti consentiranno di eliminare tutte le cattive abitudini della tua voce, permettendoti di compiere uno sforzo molto minore durante il canto e di poter eseguire questa azione per lungo tempo.

Ovviamente, questi esercizi dovrebbero essere eseguiti quotidianamente e per tale motivo, spesso e volentieri, potresti sentirti infastidito o non avere voglia di metterti perennemente in discussione. Dobbiamo darti comunque una cattiva notizia: non seguire questo percorso o affrontarne soltanto alcune tappe non ti permetterà assolutamente di raggiungere il minimo obiettivo.

Saltare le buone abitudini insegnate dal tuo istruttore ti causerà sicuramente una continua irritazione delle corde vocali, che non ti consentirà di emettere i suoni gradevolmente, come vorresti.

Ecco alcuni esercizi per imparare a cantare

Un buon istruttore di canto sarà in grado di proporti i migliori esercizi per educare la voce e per mantenerla in ottima salute.

Alla base, ci sono una serie di esercizi per:

  • Imparare la respirazione diaframmatica
  • Mantenere una buona postura, molto importante per poter emettere suoni gradevoli. Pensa soltanto a quanto sarebbe difficoltoso parlare o addirittura cantare in una posizione scomoda, magari un tantino ricurva in avanti.
  • Mantenere l’intonazione, riuscendo così ad emettere suoni gradevoli

In più, sarà utile seguire una serie di esercizi ben mirati:

  • Di fonetica
  • Di logopedia
  • Per mantenere ed aumentare sempre di più l’estensione vocale
  • Di vocalizzi e per preparare la voce prima di cantare

Affidati ad un insegnante

Imparare e seguire le tecniche di canto fai da te non rappresenta una scelta molto lungimirante ma al contrario, potrebbe non consentirti di raggiungere i risultati sperati.

Da autodidatta, infatti, potresti non riuscire a comprendere nella maniera appropriata e a seguire un ottimo percorso di studi, a trovare la tenacia e la costanza opportune per affrontare quotidianamente ogni esercizio. Piuttosto, in questa particolare circostanza, potresti iniziare ad adagiarti, elaborando dei pensieri del tipo “Tanto non lo viene a sapere nessuno se oggi non ho voglia di fare esercizi”, “Tanto non succede nulla se per una volta non mi esercito” o “Questo esercizio mi annoia e mi sembra inutile…. Passo ad uno più divertente!”

Farsi seguire da un buon istruttore di canto ti consentirà di evitare qualsiasi errore di sorta: ci sarà sempre lui a supervisionare sul tuo lavoro quotidiano e ci sarà sempre lui a valutare i tuoi progressi periodicamente, modulando l’intensità e la frequenza degli esercizi e riuscendo a scovare ogni tua forma di adagiamento.

In questo ordine di idee, dovrai iniziare con il contattare le scuole di canto della zona per poi conoscere gli istruttori e richiedere un primo colloquio con quello che ti ispira maggior fiducia.

Nonostante le lezioni non siamo gratuite ed inoltre prevedano una serie di comportamenti disciplinati e di estrema tenacia, siamo sicuri che rappresenteranno l’unico metodo per imparare a cantare, per dosare meglio la voce in qualsiasi contesto e per prendersene sempre cura nella maniera più opportuna, garantendole una vita sana e duratura.