Come isolare acusticamente una stanza

Come isolare acusticamente una stanza

Luglio 8, 2020 Off Di Danilo donati

Abiti vicino ad una ferrovia, ad un aeroporto, ad una fabbrica, ad un campanile, ad una zona industriale e sei stanco di sentire così tanti rumori durante la giornata? Prendi in mano la situazione, scopri come isolare acusticamente una stanza e richiedi l’aiuto di un personale competente in materia, che sappia come intervenire nel migliore dei modi.

Ecco alcuni modi su come isolare acusticamente una stanza

Fra i suoni più fastidiosi, continui e frequenti compaiono i rumori di calpestio, i quali subiranno una modifica nell’intensità a seconda della calzatura indossata dal vicino di appartamento. Fra le soluzioni che consentono la diminuzione di questi rumori compare: il posizionamento di una moquette, in grado di attutire l’onda d’urto, di un pavimento galleggiante o di uno strato di materiale morbido ed elastico. 

Nel caso in cui non fosse possibile intervenire sul pavimento, potresti valutare l’idea di installare una contro parete sul tuo soffitto, in grado di assorbire e attutire ogni rumore proveniente dal piano superiore.

Potrai anche valutare la possibilità di richiedere un isolamento acustico su pareti, mediante il posizionamento di pannelli fonoassorbenti interni o esterni. In quest’ultimo caso, parliamo del cappotto termico esterno, in grado di isolare opportunamente gli spazi interni dell’immobile anche dai rumori fastidiosi.

Leggi e regolamentazioni sull’isolamento acustico

Esistono alcune leggi emanate dal Consiglio dei Ministri rivolte all’isolamento acustico di un immobile. Scopriamole insieme: 

  • Nel 1997 una serie di normative hanno stabilito il livello di rumori che si possono percepire fra le diverse unità immobiliari senza infastidire i vicini, fra i quali compaiono i suoni relativi al calpestio, al funzionamento degli impianti, al riverbero di spazi molto ampi come palestre o aule scolastiche. 
  • Dal 1997 hanno così assunto un’importanza fondamentale anche i materiali utilizzati per isolare gli immobili.
  • Nel 2017 è stata istituita una vera e propria commissione per la tutela dell’inquinamento acustico presso il Ministero dell’Ambiente 

Le linee guida e le normative da rispettare rivolgono la loro attenzione alla convivenza serena fra vicini o comunque al mantenimento del comfort offerto da ciascuna abitazione. Questi rigidi paletti eviteranno quindi che suoni molesti infastidiscano la tua routine quotidiana. 

Errori da evitare

L’isolamento acustico di casa è traguardo importante da non sottovalutare minimamente. Ecco, allora, alcuni errori che potresti commettere ingenuamente ma dai quali dovrai tenerti a debita distanza:

  • Pensare che i rumori provengano soltanto da un determinato punto. Questa possibilità è molto remota, è molto più semplice che ogni parete o parte del soffitto del tuo immobile siano soggette a questo tipo di filtraggio.
  • Non dare la giusta importanza ad ogni rumore, in base al tipo. Un leggero spostamento di un animale domestico di piccola taglia del piano di sopra non può infastidirti tanto quanto la continua TV a volume alto del vicino dell’appartamento a fianco al tuo.
  • Isolare una parete che confina con un ascensore o una tromba delle scale. In entrambi i casi, infatti, sarà bene intervenire piuttosto sui due sistemi di risalita, che sulla tua casa.
  • Pensare di poter risolvere autonomamente il problema senza richiedere l’aiuto di un esperto. Nonostante tu possa pensare di essere in grado di compiere queste operazioni, infatti, dovrai ammettere di rischiare di non possedere: la giusta strumentazione, i giusti materiali né tantomeno le opportune conoscenze in materia.

Seguendo queste direttive potrai evitare di incorrere in spiacevoli incidenti di percorso, riuscendo a beneficiare del massimo comfort offerto dalla tua abitazione. In questo modo, ti sarà anche possibile valutare accuratamente il discorso legato agli spazi: un esperto potrà stilare un progetto nel quale mostrerà il modo più opportuno per posizionare i pannelli isolanti acustici interni senza causarti una perdita considerevole di spazio né tantomeno, senza richiederti modifiche ingenti strutturali.