Come pubblicizzare con i social network

Come pubblicizzare con i social network

Gennaio 24, 2021 Off Di Danilo donati

Pubblicizzare il proprio business sui social network è diventata una pratica sempre più comune in ambito aziendale. Vari studi hanno testimoniato come ognuno di noi spenda quasi 2 ore ogni giorno su queste piattaforme, quindi parliamo di un’ottima opportunità in termini di visibilità.
Investire denaro nell’advertising, ovvero nella pubblicità della propria pagina e delle proprie offerte non è l’unica modalità per farsi conoscere sui social, infatti esistono vari trucchi per sfruttare in modo totalmente gratuito la grandissima visibilità che offrono piattaforme di questo tipo. Di seguito vi riportiamo alcuni consigli su come pubblicizzare con i social network.

Non essere troppo invadenti

Una volta che avrete individuato la piattaforma più adatta ai vostri contenuti, lo step successivo è di comprendere cosa si vuole comunicare. E’ fondamentale non risultare invadenti durante le pubblicazioni, perché è molto facile che i propri follower si stanchino di guardare troppi post della stessa pagina, causando il cosiddetto ‘unfollow‘. A questo punto vi starete chiedendo quale sia la frequenza migliore per pubblicare, ma, purtroppo, non c’è un metodo specifico per questo. Cercate, però, di stabilire una certa programmazione nella pubblicazione dei post, tenendo in considerazione il distacco temporale tra ognuno di essi. Inoltre sappiate che creare contenuti di qualità non richiede di certo poco tempo, per cui mettete sempre al di sopra questa caratteristica rispetto alla quantità.

Comunicare con i clienti attraverso i social

Utilizzare i social per il proprio business rappresenta un’opportunità non solo per ampliare la propria clientela, ma anche conoscerla meglio, capendo i loro eventuali bisogni e interessi. Ricavare informazioni è una tecnica fondamentale per effettuare una programmazione a livello editoriale e per comprendere come instaurare relazioni con i propri clienti e, magari, fidelizzarli. In quest’epoca sempre più tecnologica e digitale, il cliente non è più il soggetto passivo che subisce gli stimoli delle pubblicità, ma risulta maggiormente attivo in quanto è in grado di indirizzare l’andamento delle vendite, consigliando o meno altri potenziali consumatori. I feedback, d’altronde, sono diventato uno standard necessario nel business contemporaneo.
L’importante è non spaventarsi per ciò, ma sfruttarlo a proprio vantaggio, basti pensare che delle recensioni positive riguardo i propri prodotti o servizi è un’ottima pubblicità gratuita. Non bisogna assolutamente dimenticare che il passaparola rimane la tecnica di marketing più efficace, in particolar modo in ambito nell’ambito dei social network. Instaurare un rapporto di fiducia e stima con i clienti significa trasformare gli stessi in dei veri e propri sostenitori del brand.

Utilizzare a pieno la condivisione

Condividere post presenti su altre pagine, ma che riguardano temi legati alla propria attività, è sicuramente molto utile, in quanto si aumentano le probabilità che quelle stesse pagine cominciano a seguirvi, condividendo, di conseguenza, i vostri post. In tal modo riuscirete ad allargare la cerchia dei potenziali clienti, ampliando la vostra rete. Inoltre, pubblicare contenuti già esistenti, permette di risparmiare tempo. Infine, in questo modo, aumenterete la fiducia dei follower nei vostri confronti, che si aspetteranno dalla vostra pagina contenuti affidabili e interessanti.

Evitare di pubblicare post eccessivamente commerciali

Guadagnare la fiducia e l’attenzione degli utenti del social network è fondamentale, anche se l’obiettivo dell’azienda è di generare un traffico sulle proprie pagine e vendere il più possibile beni o servizi. Così come nella vita di tutti i giorni, darebbe fastidio a chiunque di imbattersi in un venditore troppo insistente, con l’unico scopo di vendere a chiunque il proprio prodotto. Sui social network funziona allo stesso modo. Cercate dunque di pubblicare contenuti che rendano il brand riconoscibile, magari raccontando la vostra storia o rispondendo a domande frequenti relative ai propri servizi. Quindi diffondere post informativi è sicuramente un primo passo per farsi conoscere sui social. Per maggiori informazioni su come pubblicizzare un sito con il blog clicca qui https://www.italia-24news.it/internet-e-pubblicita-come-pubblicizzare-un-sito/.