Internet e pubblicità: come pubblicizzare un sito?

Internet e pubblicità: come pubblicizzare un sito?

Settembre 3, 2020 Off Di Danilo donati

Pubblicizzare un sito, purché fatto con cognizione, comporta la possibilità di aumentare enormemente la propria audience. L’importanza di allargare il proprio bacino d’utenza deriva dal fatto che il commercio, al giorno d’oggi, si muove in particolar modo sul web. Questo significa che, se un tempo si investiva nella pubblicità cartacea, dai quotidiani ai manifesti, oggi si predilige la rapidità e l’immediatezza di internet, grazie al quale si possono costruire interazioni “globali” con gli utenti.

Dagli spunti su https://www.gianpaoloantonante.it vediamo insieme come pubblicizzare un sito? Come far sì che il proprio portale risulti maggiormente visibile rispetto a quelli della concorrenza? Andiamo alla scoperta di alcune valide strategie per raggiungere i propri scopi.

L’efficacia di YouTube

Un modo certamente valido per ampliare il proprio bacino di utenza è quello di creare un canale YouTube di grande impatto. Si tratta di un progetto non semplice, ma che col tempo potrà garantire enormi soddisfazioni.

L’ideale sarebbe quello di poter aprire un canale per presentare contenuti informativi e commerciali attraverso modalità originali, sfruttando l’ironia o la propria capacità nel video editing. Tutto ciò, ovviamente, è a discrezione dell’azienda, ma è bene tenere in considerazione che la viralità la si raggiunge con contenuti inediti e, nella maggior parte dei casi, divertenti.

Da non dimenticare di inserire rimandi diretti al proprio sito!

Il content marketing di qualità

Una delle strategie più note e comuni per pubblicizzare un sito è quella di adottare una modalità di content marketing realmente efficace. Ciò significa iniziare a “riempire” il proprio sito con contenuti di qualità, anche aggiornando le pagine meno recenti. Ma cosa si intende per “contenuti di qualità”?

Un sito presentante contenuti di qualità si contraddistingue per l’attenzione alla grammatica, alla sintassi dei testi e all’originalità della grafica. E non solo: contenuti di qualità possono riguardare il minimalismo estetico del portale, lo stile adottato e qualsiasi altro elemento che possa contribuire a rendere il sito maggiormente fruibile, sia dal punto di vista testuale che dal punto di vista della grafica.

L’importanza della SEO

Di pari passo con il content marketing, la SEO (acronimo di Search Engine Optimization, ossia “ottimizzazione del motore di ricerca”) consiste nel curare nel dettaglio i singoli contenuti postati sul proprio sito.

Obiettivo della SEO è quello di far sì che le pagine del sito, se rielaborate nell’ottica della Search Engine Optimization, possano ottenere una migliore indicizzazione all’interno dei motori di ricerca principali, in modo tale da consentire al portale di “emergere” rispetto alla concorrenza.

L’attuazione della SEO comporta interventi legati al perfezionamento dei contenuti testuali (uso coerente delle keyword), alla giustapposizione delle immagini, all’inserimento di link “rilevanti” per i motori di ricerca, alla creazione di post di qualità, all’integrazione con i social network e via dicendo; tutte operazioni che, se eseguite nelle modalità corrette, spingeranno gli algoritmi dei motori di ricerca a collocare il proprio sito tra i primi risultati nelle pagine ricercate dagli utenti.

La validità del social media marketing

Impossibile non fare un riferimento al social media marketing. La strategia in questione consiste nell’aprire pagine sui social network nelle quali, attraverso l’uso di un linguaggio comune e vicino agli utenti social, si tenti di costruire un proprio pubblico di seguaci (followers) al fine di invogliare all’apertura di link rimandanti al proprio sito aziendale.

Si tratta di una strategia comune ma estremamente efficace, in particolare per le pagine social che raccolgono grandi numeri in termini di followers. Da non dimenticare, però, l’importanza delle interazioni comunicative con i singoli utenti!