Cosmesi per la pelle: quali sono i vantaggi dei prodotti con bava di lumaca?

Cosmesi per la pelle: quali sono i vantaggi dei prodotti con bava di lumaca?

Gennaio 19, 2021 Off Di Danilo donati

Oggi si sente spesso parlare di prodotti a base di bava di lumaca adducendone le proprietà miracolose, in particolare nell’ambito cosmetico. Superati i primi iniziali scetticismi derivanti dall’originalità del prodotto in questione, si può certamente affermare che effettivamente molti studi hanno accertato le notevoli potenzialità e i benefici insiti nella bava di lumaca, un prodotto assolutamente naturale che, grazie alla totale assenza di sostanze chimiche, paraffina e parabeni, si fa preferire rispetto ad altri prodotti cosmetici in commercio.

Prodotti a base di bava di lumaca: elisir per la pelle

La bava di lumaca altro non è che la secrezione gelatinosa proveniente dalle ghiandole presenti sul ventre di questo grazioso mollusco terrestre (la specie maggiormente utilizzata è la Helix Aspersa). Quello che oggi molte donne considerano un prodotto imprescindibile per la bellezza della propria pelle, per le lumache è funzionale, servendo per il loro movimento, per curare le ferite conseguenti allo sfregamento, per contrastare il congelamento invernale e le infezioni batteriche. Bisogna comunque sottolineare che le proprietà idratanti, antimicrobiche, cicatrizzanti e rigeneranti della bava di lumaca erano note anche nell’antica Grecia quando Ippocrate ne suggeriva l’uso per alleviare le infiammazioni cutanee.
Tornando a tempi più contemporanei, ci si è accorti delle grandi potenzialità della bava di lumaca all’incirca una ventina di anni fa quando alcuni allevatori di lumache cileni si sono resi conto che le ferite delle loro mani erano pressoché guarite.
Va da sé che i prodotti a base di bava di lumaca di love-helix.com, vera e propria routine di bellezza giornaliera, non debbano mai mancare nel beauty case di tutte coloro che hanno a cuore la salute e la bellezza della propria pelle: oggi in commercio esistono creme idratanti, sieri concentrati, gel e saponi che, grazie a questa preziosa secrezione naturale, aiutano a contrastare i segni del tempo, le macchie cutanee, le cicatrici e persino le smagliature che affliggono quasi tutte le donne. Si tratta poi di prodotti 100% naturali che dunque possono essere utilizzati anche da coloro che hanno pelli più sensibili e persino dalle donne incinte.

Vantaggi dei prodotti ricchi di bava di lumaca

Utilizzare con costanza, possibilmente mattina e sera, i prodotti a base di bava di lumaca significa fare il pieno di idratazione per quelle pelli che, a causa dello smog, dell’inquinamento ambientale, dei raggi solari e dello stress, appaiono spente e dal colorito grigiastro. Grazie alla bava di lumaca, questi prodotti aiutano a rendere la pelle più elastica e tonica, contrastando nello stesso tempo l’invecchiamento cutaneo e incrementando la rigenerazione tissutale e cellulare: il risultato è l’attenuazione dei segni del tempo come rughe e macchie cutanee, per una spetto più giovanile e luminoso della pelle del viso.
L’uso di prodotti ricchi di bava di lumaca aiutano inoltre a curare l’acne e le cicatrici lasciate proprio dai foruncoli ma soprattutto a lenire le irritazioni cutanee, in particolare quelle post depilazione e causate dai rigori dell’inverno.
Tutti questi benefici sono legati a quei preziosi ingredienti contenuti nella bava di lumaca: Vitamine A, C ed E, considerata quest’ultima un potentissimo antiossidante; elastina; collagene, grazie al quale la pelle riacquista tonicità; peptidi; acido glicolico dalle capacità riequilibranti ed esfolianti; allantoina dalle proprietà lenitive, disinfiammanti e cicatrizzanti.
Non bisogna poi dimenticare che i cosmetici a base di bava di lumaca sfruttano le proprietà dei Mucopolisaccaridi che, quando vengono a contatto con l’acqua, rendono il prodotto viscoso, altamente idratante e lubrificante, cosa questa fondamentale nelle giornate più fredde passate in ambienti particolarmente inquinati.
A questo c’è da aggiungere che molti prodotti a base di bava di lumaca sono integrati da altre sostanze preziose come ad esempio l’acido ialuronico, la vitamina B12 e l’alga rossa.
I prodotti con bava di lumaca renderanno, con pochi gesti quotidiani, la pelle più sana, bella e luminosa, nel pieno rispetto della natura!