Come preparare un pacco per la spedizione

Come preparare un pacco per la spedizione

Luglio 2, 2020 Off Di Danilo donati

Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di dover inviare un pacco, ad un amico, ad un parente, ad un conoscente o ad una persona diversa da queste. In qualsiasi caso, quello che dovrai saper fare è conoscere le tecniche su come preparare un pacco per la spedizione in modo tale da non smarrire l’interno della confezione, o danneggiarlo.

Ecco perché è molto utile sapere come preparare un pacco per la spedizione

Spedire un pacco richiede alcune attenzioni da parte del mittente, che gli consentiranno di concludere l’operazione di consegna senza alcun intoppo.

Questo perché la tua merce ha assolutamente bisogno di cura durante il tragitto, qualunque esso sia. Non puoi, infatti, pensare che l’oggetto possa cavarsela autonomamente durante il viaggio senza la supervisione di nessuno. Il pacco assumerà quindi le sembianze del suo controllore, garantendoti un perfetto trasporto in sicurezza, senza possibilità di smarrimento o danneggiamento del contenuto.

In più, un pacco in buono stato consentirà al trasportatore di maneggiarlo agevolmente e di applicare su di esso eventuali etichette, talvolta necessarie per la consegna.

Nessun corriere sarà infatti lieto di trasportare merci non opportunamente imballate poichè questo fatto potrebbe causare un danneggiamento del carico, una difficoltà nel riporre i bagagli e nel maneggiarli, senza contare il malcontento del destinatario.

Alcune semplici regole per preparare un pacco da spedire

Preparare un pacco da spedire è semplice ma richiede le giuste attenzioni. Vediamo, nel dettaglio, cosa dovrai fare:

  • Procurarti una scatola di cartone rigida in buone condizioni complessive e richiudila accuratamente con del nastro adesivo. Ricorda: molti corrieri si rifiutano di trasportare e consegnare merci ricoperte soltanto da scotch. 
  • Scegli una scatola pulita e sgombra da etichette vecchie poiché il corriere potrebbe confondersi o non trovare uno spazio libero nel quale attaccare le proprie
  •  Attacca la tua etichetta di spedizione su un lato, facendo in modo che sia ben visibile
  • A seconda dell’oggetto da spedire, imballalo con polistirolo, carta di giornale o pannelli ondulati, soprattutto nel caso in cui presentasse estremità appuntite o taglienti.
  • Ricorda di rinforzare opportunamente la parte bassa del cartone applicando alcune strisce di scotch, facendo quindi in modo che il pacco non si rompa durante il tragitto.
  • Riporta nei dettagli e chiaramente l’indirizzo di consegna, scongiurando eventuali errori da parte del corriere
  • Se all’interno del pacco la distribuzione del carico non è chiara, aggiungi un foglio descrittivo per consentire al destinatario di capire meglio il suo contenuto 
  • Utilizza scatole di dimensioni adeguate rapportate a quelle del contenuto: non inserire mai un oggetto di misure ridotte all’interno di un grosso imballo. Non essendo ben protetto e ben fermo, quest’ultimo potrebbe rovinarsi durante il viaggio.

Quali imballaggi preferire a seconda del trasporto

Preparare un pacco richiede, come già detto, il posizionamento di una serie di imballaggi, che permettano alla merce di non subire urti e quindi di non rovinarsi.

Solitamente, l’imbottitura è costituita da uno dei seguenti materiali: 

  • Polistirolo in fogli o in piccole parti
  • Fogli di giornale
  • Ovatta
  • Cotone
  • Pagliericcio
  • Plastiche rigonfie

Una buona abitudine è quella di inserire questa imbottitura, innanzitutto, sul fondo della scatola, aumentando il suo spessore nel caso in cui il trasporto interessasse oggetti molto pesanti, ed in un secondo momento i lati e la parte superiore.

Gli oggetti contenuti, soprattutto se piccoli o facilmente confondibili, dovranno essere inseriti all’interno di una busta o di una borsa, opportunamente chiuse. 
Nel caso in cui dovessi spedire carta stampata l’attenzione che dovrai porre sarà ancora maggiore. Questi oggetti, infatti, sono sensibili all’umidità e per tale motivo dovrai opportunamente imballarli con materiali robusti, impermeabili e delicati. Fai attenzione, infatti, a non utilizzare spago o corde per tenerli uniti: potrebbero usurare le pagine fino a tagliarne le estremità.