9 cose da non fare in Norvegia, comportamenti da evitare

9 cose da non fare in Norvegia, comportamenti da evitare

Luglio 29, 2020 Off Di Danilo donati

Paese che vai, usanza che trovi recita il detto… ed è proprio così. Prima di affrontare qualsiasi tipo di viaggio è fondamentale conoscere la mentalità della gente del posto, per non incorrere in spiacevoli incidenti di percorso. In questo senso, ti sarà utile conoscere una lista di 9 cose da non fare in Norvegia, comportamenti da evitare e quelli da osservare per rendere piacevoli i tuoi giorni di permanenza.

Le prime 2 delle 9 cose da non fare in Norvegia, comportamenti da evitare

È ormai risaputo che i norvegesi abbiano un carattere molto chiuso e introverso ma è sufficiente mostrare nei loro confronti una buona dose di gentilezza e interessamento per aprire le porte ad un ricco e importante scambio culturale. Per non partire con il piede sbagliato, ti elenchiamo i primi due comportamenti da evitare in Norvegia, legati al denaro:

  1. Non contrattare mai i prezzi durante una seduta di shopping. I prezzi esposti sul cartellino non sono suscettibili di sconti: chiedere un loro contenimento provocherà soltanto molto imbarazzo nel commesso.
  2. Non dimenticare mai di dare la mancia in un ristorante. Questa azione potrebbe metterti in cattiva luce agli occhi di chi ti ha appena ospitato o servito il pasto: fai uno sforzo e metti una mano al portafoglio ma senza esagerare, ricorda di non dare una mancia più alta del 10% del costo finale!

Una buona dose di educazione non guasta mai

Ricorda di non scontrarti mai riguardo le usanze della Norvegia ma cerca di assecondarle sempre davanti ai cittadini di questo posto. Per quanto riguarda l’educazione e alcune leggi di galateo, ricorda di:

  1. Evitare il contatto fisico con conoscenti e amici non stretti. Limitati ad una stretta di mano e riserva due calorosi baci sulle guance soltanto ai parenti più stretti.
  2. Non arrivare troppo tardi o troppo presto ad un appuntamento ma sii puntuale, a prescindere dal tipo di incontro (lavorativo o di piacere)
  3. Non mangiare mai una pietanza con le mani ma usa sempre forchetta e coltello, anche per quei cibi che nel nostro Paese possono richiedere un approccio più easy
  4. Non entrare mai in una casa con le scarpe ma assicurati di posizionarle sulla soglia o nell’atrio dell’ingresso. Ovviamente, in tal senso, ricorda anche di indossare calze pulite e presentabili

Apprezzare il mondo norvegese

Non improvvisare mai le regole di comportamento da tenere in Norvegia ma collegale sempre alla loro storia. Per questo motivo, prima di raggiungere la destinazione della tua gita, leggi alcuni cenni storici riguardo ad essa e non metterne mai in dubbio alcun passaggio.

  1. Non criticare la caccia alla balena ma rassegnati piuttosto all’idea che in Norvegia questa sia una vera e propria tradizione. Non ostinarti a prendere posizioni animaliste e a innescare una miccia per un aspro confronto: la Norvegia ospita il Premio Nobel per la Pace e non tollera atteggiamento troppo sopra alle righe!
  2. Non paragonare mai i norvegesi agli abitanti della Scandinavia. L’indipendenza raggiunta è stato un passo importantissimo per i primi: non trascurarlo!
  3. Non giudicare mai la scelta di una coppia norvegese di non sposarsi. La mentalità del luogo è molto aperta. Per questo motivo, potresti incontrare persone fidanzate, accompagnate, sposate, amiche, con figli a carico o meno.

Ricorda anche che hai visitato la Norvegia per vedere qualcosa di diverso rispetto alla tua amata Italia. Non aspettarti allora di trovare lo stesso atteggiamento e lo stesso clima ai quali sei da sempre stato abituato ma apprezza le differenze e le nuove scoperte, senza giudicarle ma inserendole nel tuo bagaglio di vita.