Che moneta si usa in Norvegia e quanto vale? Tutto ciò che devi sapere sulle Corone

Che moneta si usa in Norvegia e quanto vale? Tutto ciò che devi sapere sulle Corone

Dicembre 11, 2019 Off Di Kurt Jacobs

Quale moneta usano in Norvegia? Se ti sei posto questa domanda forse stai pianificando un viaggio in questo bel paese del Nord Europa.

La moneta della Norvegia è la Corona Norvegese chiamata anche il Krone.

Come forse già sai ad ogni moneta (di qualunque paese) viene attribuito un codice ISO con una sigla. Per quanto riguarda la Norvegia il codice ISO a cui devi fare riferimento è il 4217 e la sigla che entra in gioco nel cambio valuta è la NOK

Dettagli sulla moneta norvegese

La moneta della Norvegia ha una sua storia, infatti nel 1875 in seguito alla Prima Guerra mondiale la Corona Norvegese fu introdotta, come valuta legale, mediante l’Unione Monetaria Scandinava che abbracciava diversi paese. Tuttavia questa unione si sgretolo una volta passata il periodo bellico che segnò una svolta nel mondo.

I paesi coinvolti in questa unione e che adottarono la Corona o krone furono la Svezia, la Danimarca e la Norvegia. La Norvegia in realtà subentro un paio di anni più tardi.

Come riportato sopra ad un certo punto l’alleanza monetaria dei tre paesi venne a mancare tuttavia il nome della moneta norvegese rimase invariata, anzi l’unica piccola variante e che i norvegesi e i danesi la scrivono e pronunciano in questo modo “krone” mentre in Svezia si scrive e pronuncia “krona”. 

La valuta invece dopo lo scioglimento dell’unione diventò separata ed è una cosa a sé stante per ogni paese. L’organo preposto a coniare e distribuire la Corona è la banca centrale norvegese e la moneta di Oslo quella ufficiale.

Se decidete di visitare la Norvegia non potrete fare acquisti o altri pagamenti ad esempio nei ristoranti e bar utilizzando l’euro. L’unica moneta accettata è il krone e quindi vi conviene fare il cambio valuta prima di partire.

Nel caso doveste rimanere senza moneta della Norvegia o senza moneta a Oslo, città più visitata del paese nordico, prima del vostro rientro, potrete senza problemi usare la carta di credito per fare qualsiasi pagamento. La Norvegia è un paese molto evoluto ed efficiente da questo punto di vista e tutti i negozi, bar, hotel, ristoranti o altro sono attrezzati per fare i pagamenti con bancomat, dunque non c’è pericolo di non poter essere serviti se non si dispone di soldi norvegesi contanti.

Moneta Norvegia: taglio delle banconote

Ecco il taglio della Corona Norvegese 

  • 50 krone
  • 100 krone
  • 200 krone
  • 500 krone
  • 1000 krone

Come valutare il tasso di cambio fra Corona Norvegese e Euro

Prima di partire o di pianificare il tuo viaggio potresti trovare utile fare una stima o valutazione del tasso di cambio fra il Krone Norvegese e l’Euro. Ci sono alcuni tools online per simulare il cambio valuta.

Eccone due:

Eurocambi

Come puoi notare dall’immagine è molto semplice. Basta inserire nel campo in alto il valore in Euro per ottenere il corrispettivo in tutte le altre valute dei vari paesi, fra cui la valuta a Oslo (Norvegia).

Oppure viceversa inserisci il valore nel box della Corona Norvegese e otterrai il cambio valuta su tutti gli altri paesi, fra cui la valuta in Euro.

Convertworld

Questo è un servizio simile al precedente e funziona nello stesso modo, permette di calcolare il corrispettivo in euro della moneta corrente in Norvegia e viceversa.

Google ti indica facilmente come confrontare l’euro e la moneta della Norvegia

Negli ultimi anni Google è diventato un motore di ricerca molto efficiente e offre una risposta diretta a seconda delle ricerche che una persona fa. In questo caso ho semplicemente scritto “cambio valuta online” ecco il risultato che mi ha fornito. Una ricerca analoga può essere fatta anche googlando “quanto vale una corona norvegese”, in entrambi i casi si accederà ad un box dove puoi simulare un cambio valuta fra euro e vari tipi di valute di vari paesi, fra cui la Norvegia e la sua Corona.

Ecco una foto di quello che ho fatto, prova a fare la stessa cosa con queste tre fasi:

  1. scrivi “cambio valuta online”. Ti comparirà un box dove la prima cosa che vedi è una scritta grossa che ti indica il valore del dollaro.
  2. subito sotto trovi un campo dove puoi inserire un valore numerico  e affianco puoi selezionare il tipo di moneta. Cliccandoci sopra ti si apre una tendina per selezionare Euro, Dollaro etc. Quindi partendo dal presupposto che vuoi cambiare 1 euro, 10 euro o quello che vuoi inserisci il valore nell’apposito campo.

Sotto trovi un altro campo dove cliccandoci sopra ti si apre un menù a tendina e li devi selezionare il tipo di moneta. Selezione Corona Norvegese e nel campo alla tua sinistra comparirà una cifra. Quello è l’importo esatto del cambio valuta fra euro e moneta Norvegese.

Ora hai tutte le informazioni necessarie sulla moneta della Norvegia per pianificare il tuo soggiorno nel paese dei fiordi e delle aurore.