Cosa sono i sistemi di aspirazione industriali

Cosa sono i sistemi di aspirazione industriali

Luglio 22, 2020 Off Di Danilo donati

In qualsiasi ambiente di lavoro, la qualità dell’aria che si respira riveste chiaramente una notevole importanza, nel senso che la salute e l’efficienza produttiva dei lavoratori devono sempre essere assolutamente tutelate.

Proprio per questo motivo, la Comunità Europea ha previsto precise normative che rendono obbligatoria la presenza di determinati impianti di aspirazione, filtrazione e depurazione in quegli ambienti in cui avvengono processi produttivi tali da provocare l’immissione nell’aria di elementi potenzialmente dannosi (come fumi, polveri, ecc.)

Cappe e pareti aspiranti

Gli impianti di aspirazione più diffusi nel settore industriale sono sostanzialmente due: le cappe e le pareti aspiranti. Nel primo caso, come è facile immaginare, lo scopo è quello di intervenire partendo dall’alto, andando cioè a captare i fumi, i vapori e tutte le sostanze dannose che vengono sprigionate nell’aria e che, per effetto del calore, tendono a salire.

Chiaramente, le dimensioni e le caratteristiche specifiche possono essere adattate a seconda dell’ambiente da purificare e a seconda delle singole necessità (estremamente variabili in base alla tipologia di attività svolta).

Quando si parla, invece, di pareti aspiranti, l’obiettivo è comunque sempre quello di depurare l’aria all’interno dei locali in cui avviene la lavorazione: l’aspirazione, però, non parte dall’alto, ma per l’appunto da una particolare parete che, grazie a delle feritoie progettate in maniera accurata, consente ugualmente un’aspirazione omogenea ed efficace: di solito, la parete può essere direttamente appoggiata al pavimento oppure può essere sorretta da appositi piedistalli.

Sia le cappe che le pareti aspiranti possono essere realizzate in materiali differenti, a seconda delle necessità: generalmente, i più utilizzati sono l’acciaio al carbonio, la lamiera zincata e altri particolari tipi di acciaio inox.

Per avere un’idea più precisa di quelle che sono le soluzioni disponibili sul mercato, ed i lori impieghi, è possibile andare su www.brunobalducci.com/, sito di un’azienda leader del settore ormai da diversi decenni.

Quali sono i settori in cui si utilizzano le cappe e le pareti aspiranti

Questi importanti impianti di aspirazione trovano collocazione in tantissimi ambiti, tra i quali citiamo:

– Settore aerospaziale e nautico: sono contesti, questi, in cui le micropolveri e le sostanze potenzialmente nocive che vengono liberate nell’aria non mancano di certo, e quindi occorrono specifici e potenti impianti di aspirazione, fissi o anche portatili, utili per l’aspirazione dei vari agenti inquinanti (i quali vengono poi opportunamente filtrati).

– Settore farmaceutico: anche la produzione di farmaci prevede, per forza di cose, l’emissione di fumi o altre esalazioni chimiche che necessitano di essere immediatamente aspirati, così da non inquinare l’ambiente di lavoro né, chiaramente, quello esterno.

– Settore ferroviario: in questo caso, oltre alle polveri ed ai fumi nocivi, i processi di produzione possono generare veri e propri trucioli che devono essere subito rimossi dall’ambiente.

– Settore dell’industria alimentare e settore della ristorazione: è evidente che si tratta due ambienti in cui fumi e vapori vari non possono proprio mancare, e di conseguenza un’adeguata aspirazione e filtrazione sono davvero indispensabili.

– Settore della carpenteria metallica, linee produttive varie, ecc.: in generale, moltissimi settori industriali, nel senso più ampio del termine, necessitano di impianti che agevolino la depurazione dell’aria.

Bracci aspiranti

Talvolta capita che le necessità di lavorazione impongano l’utilizzo di sistemi di aspirazione un pochino più particolari, come possono essere, ad esempio, i bracci aspiranti. Si tratta di sistemi dotati di articolazioni e che possono essere girevoli, quindi molto funzionali e versatili. Ogni singolo braccio può essere autonomamente dotato di sistema di aspirazione, oppure far parte di un sistema più grande centralizzato che gestisce più bracci.

Un’ulteriore opzione è costituita dalle colonne su ruote, per questo motivo facili da spostare a seconda delle esigenze, che si possono collegare ad un impianto centrale attraverso dei tubi flessibili.