Un’indimenticabile esperienza in barca a vela, trasportati dolcemente dal vento

Un’indimenticabile esperienza in barca a vela, trasportati dolcemente dal vento

Aprile 21, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Per godere appieno delle bellezze marine visitando scenari incantevoli in continuo movimento ed esplorando angoli nascosti e piccole affascinanti calette, non c’è niente di meglio di una barca a vela. Con l’avvicinarsi dell’estate, la mente comincia a proiettarsi piacevolmente verso le vacanze, magari verso incantevoli scenari fatti di spiagge bianche e mare cristallino. Il mare ha infatti da sempre una grande attrattiva su moltissimi turisti; il calore del sole, lo sciabordio dei flutti, il profumo di salsedine, i dolci suoni ritmici delle onde che si infrangono sugli scogli e i richiami dei gabbiani, contribuiscono a creare un’immagine davvero rilassante e rigenerante.

Una vacanza in barca a vela è in grado di regalare un’esperienza immersiva e indimenticabile di questo tipo, scivolando silenziosamente sull’acqua limpida sospinti soltanto dal vento. Per vivere questa piacevole avventura, comunque, non è necessario essere esperti di vela o avere a disposizione molto tempo e risorse; anche per chi non ha mai fatto questa esperienza, ci sono delle proposte davvero affascinanti e abbordabili.

Un weekend in barca e vela: il battesimo del mare

Per trascorrere un piacevole momento fra le onde, è possibile prenotare anche solo un weekend in barca a vela, ad esempio con www.viverelavela.com. Per approcciarsi al mondo della barca a vela non occorre avere esperienza; è possibile infatti prenotare la formula Battesimo del mare, che prevede due giorni in barca, con uno skipper, scivolando dolcemente sul mare del Golfo dei Poeti e le Cinque Terre. Nel pacchetto sono inclusi pernottamento, barca e istruttore, per un primo approccio al mondo della vela.

Al lago per un weekend a tutto relax

Per gli amanti delle acque dolci, un’altra gradevole formula consente di trascorrere un romantico weekend in barca a vela al lago in coppia oppure una divertente esperienza fra amici. Anche in questo caso non occorre partecipare a corsi o avere esperienze pregresse, ma solo tanta voglia di vento e sole. Durante il giorno, la barca a vela veleggia su dolci acque lacustri, con pranzo al sacco sul pontile o in cappa; a fine giornata aperitivi al porto, cene, e dopo-cena offrono piacevoli momenti di intrattenimento e relax.

Corso di patenta nautica: da semplice passeggero a comandante

Dopo aver trascorso un piacevole fine settimana sospinti dal vento, accade spesso di rendersi conto che il mondo della vela sia ancora più appassionante rispetto alle aspettative. In questo caso un’interessante possibilità da prendere in considerazione è il Corso di Patente Nautica Entro le 12 Miglia, a motore o a vela. Questo corso può essere gestito in due differenti formule, delle quali una si articola in due weekend, per chi ha poco tempo ma desidera comunque imparare i segreti della vela. La formula weekend prevede due fine settimana teorici in un’aula, una serata pre-esame e un’uscita in barca. La formula classica, ideale per chi ha più tempo a disposizione, prevede invece 10 lezioni teoriche da 2 ore. In alternativa, è possibile seguire i corsi anche online.

Qualunque sia la modalità scelta, il corso prepara a un esame teorico e pratico che consente di ottenere la patente nautica. Da quel momento in poi, i nuovi appassionati di vela avranno la possibilità di vivere questa splendida esperienza a contatto con la natura non più da passeggeri, ma come comandanti al timone.

A chi affidarsi per un piacevole weekend in barca a vela

Una valida possibilità per trascorrere un bel weekend al mare o al lago è affidarsi a Vivere la Vela, una scuola di vela che esercita dal 1983, con sede operativa a Milano e basi nautiche a La Spezia e Como. Essendo affiliata FIV, è in grado di offrire corsi per la patente nautica di tutti i tipi, oltre che escursioni, crociere, regate ed eventi vari fra le onde. Le uscite al mare o al lago disponibili sono rese particolarmente confortevoli dalla flotta di barche cabinate, che garantiscono il massimo del comfort e della sicurezza. Gli scenari protagonisti di queste esperienze a vela sono le acque dolci dei laghi di Domaso, Gravedona, Menaggio, Varenna e Bellagio, il mare delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti, o il Tirreno.

Chi ha già un po’ di esperienza, può decidere di noleggiare una barca a vela per un weekend al lago o al mare, vivendo e cucinando a bordo. Nel cuore dell’Alto Lago di Como, ad esempio, è possibile avere a disposizione barche dai 6 ai 9 metri con motore fuoribordo, su richiesta anche con un istruttore a bordo, per sentirsi più sicuri. Gli amanti del mare potranno noleggiare un confortevole cabinato dagli 11 ai 14 metri, da 7 o 8 posti, partendo da Marina di Fezzano, nel Golfo di Spezia, verso incantevoli località. E durante i weekend sono previsti interessanti eventi, come il raduno VLV Lago, con regate, giochi in barca e a terra, cena con musica e bevute, coppe e medaglie sul lago Domaso, o il raduno VLV al mare, con altrettanto divertimento, travestimenti, premi e DJ live.

Le alternative per trascorrere piacevoli weekend in barca a vela sono quindi varie anche per chi dispone di poco tempo, sia che si desideri rilassarsi al mare scivolando dolcemente su onde cristalline, che godere della placida atmosfera dell’ambiente lacustre veleggiando sospinti dal vento. Qualunque sia la scelta, quest’esperienza all’insegna della natura, del relax e dell’avventura sarà per chiunque a dir poco indimenticabile.