Un paese nato o un paese creato?

Un paese nato o un paese creato?

Aprile 26, 2023 Off Di Danilo donati

L’America è un paese dalle mille opportunità e dalle infinite contraddizioni. La nazione americana è un mix quasi perfetto di un mix di culture, stili di vita e pensieri diversi. Nonostante ogni giorno si sentano notizie non proprio belle siamo in un periodo storico piuttosto tranquillo rispetto a quello che è successo nel ‘900.

Gli stati uniti forse sono il paese che deve alla povertà nel resto del mondo la sua ricchezza, passata, presente e forse anche futura. La situazione a metà del ‘500 in Europa cominciava ad andare verso una situazione non piacevole per migliaia e milioni di persone che, prese dalla scoperta di nuova terra e soprattutto lontana, presero armi (in tutti i sensi) e bagagli per andare dall’altra parte dell’oceano. Fra la seconda metà dell’800 e la prima metà del ‘900 il vero boom dell’immigrazione fece crescere la popolazione Americana come mai prima di allora.

Il rischio di ricominciare una nuova vita

Genti da tutto il mondo hanno cercato di ricostruirsi o costruirsi una vita lontano dal passato e da situazioni ormai insostenibili. Prima la corsa all’oro del west con partecipanti anche dall’Italia e poi tutti quei transatlantici che in 30 giorni potevano uccidere o svoltare la vita di una persona. Un tentativo fatto spesso come ultima speranza. Un argomento purtroppo molto attuale soprattutto per noi italiani.

Molti di questi avventurieri alla ricerca di nuove possibilità hanno piano piano messo le basi per quello che è ora l’America. Un paese libero, molto più libero della stragrande maggioranza dei paesi del mondo, forse anche dell’Italia ma questo è tutto un altro discorso.

Ingressi permanenti limitati

La crescita dell’economia durante l’ultimo secolo ha fatto sì che sempre molte persone tentassero la via dell’America. Per non venir sommersi da residenti fissi senza né doveri e diritti il governo Usa nel corso del tempo ha sempre più perfezionato le modalità con cui un cittadino non americano può restare sul suolo degli Stati Uniti. Con la fine della seconda guerra mondiale la normativa si è sempre più aggiornata arrivando all’attuale Carta Verde per l’America che viene rilasciata, e spesso non sempre, dopo aver compilato une serie quasi infinita di documenti ufficiali. Al giorno d’oggi l’ottenimento di questa carta verde è molto complesso anche a livello burocratico e professionisti del settore come lo studio legale carlo castaldi possono agevolare tutte le pratiche per ottenere la Carta Verde per l’America. Il sogno americano è alla rinascita di una persona possono anche passare da degli uffici in grado di fornire le giuste guide e indicazioni.