Come iniziare a giocare a Yu-Gi-Oh!: consigli per i principianti

Come iniziare a giocare a Yu-Gi-Oh!: consigli per i principianti

Aprile 27, 2023 Off Di Danilo donati

Iniziare a giocare a Yu-Gi-Oh! è facilissimo. Si tratta di un gioco di carte collezionabili che si svolge a turni tra due persone e che prevede l’utilizzo di un mazzo personale, all’intero del quale troverai varie funzioni per battere l’avversario. Ogni partita prevede l’utilizzo di Life Points per cui l’obiettivo è quello di restare in vita azzerando i punti dell’avversario. Ovviamente dovrai costruirti un mazzo per cui, se non ne hai uno, ti conviene acquistare lo Structure Deck di Yu-Gi-Oh!, ideale per chi non ha a disposizione tante carte ma vuole comunque iniziare a giocare.

Perché usare lo Structure Deck?

La ragione è semplice: per creare un bel mazzo potente da gioco è necessario del tempo. Difatti questo gioco richiede un po’ di pazienza nell’accumulare carte potenti e rare e, soprattutto, nel creare la strategia in base al mazzo in nostro possesso. Il bello di Yu-Gi-Oh! è proprio il suo continuo evolversi per cui, per creare un mazzo vincente, occorre anche seguire le ultime novità del gioco e rimanere sempre aggiornati.

Ovviamente puoi iniziare da subito, lasciando l’aspetto del collezionismo da parte, per fare pratica con i duelli e sfidare i tuoi amici. Per farlo non devi fare altro che acquistare un mazzo già pronto, ovvero creato e venduto appositamente con tutto ciò che ti serve per duellare. Sono mazzi composti da Main Deck e Extra Deck, costruiti seguendo una precisa tematica e contenenti carte anche molto potenti che, spesso, trovi vendute separatamente nelle edizioni speciali. Insomma, è il miglior punto di partenza per iniziare.

Le fasi di gioco

Questo gioco funziona a turni ma segue una serie di operazioni. Per prima cosa si mischiano i mazzi e ogni giocatore pescherà cinque carte. Poi ogni giocatore, a turno, pescherà una sola carta. La fase successiva è quella in cui vengono attivati gli effetti delle carte, descritti sulle stesse.

Successivamente ogni giocatore avrà a disposizione la fase principale di gioco durante la quale si eseguiranno mosse tattiche ma non di combattimento. In questa fase possono essere eseguite evocazioni e attivazioni di trappole ed incantesimi oppure cambi di posizione dei mostri.

Durante la fase di battaglia, infine, ogni mostro posizionato potrà attaccare una sola volta. Durante l’attacco i punti di ogni giocatore verranno scalati in base a come si svolgerà il duello, ovvero a favore dell’uno o dell’altro duellante.

La fase di attacco

Per finire si attivano gli effetti delle carte e si scartano quelle in più perché ogni giocatore dovrà rimanere con sei carte in mano. L’attacco richiede il posizionamento del mostro e prevede varie strategie. Per esempio è possibile attaccare un mostro avversario più debole per far perdere forza all’avversario o attaccarne uno di uguale potenza. Infine è possibile anche attaccare mostri più potenti ma subendo danni pari alla differenza tra i punti vita utilizzati.

Tipi di carte

Le carte si dividono in magia e trappola. Le prime sono quelle che hanno effetti di alterazione del gioco. Sono di colore blu e verde e si possono utilizzare durante lo stesso turno del pescaggio. Le carte trappola, invece, si utilizzano sia nel proprio turno che in quello avversario e servono a mantenere i punti vita e a distruggere l’altro giocatore. Sono di colore porpora e si usano, generalmente, per attivare le difese dall’attacco nemico. Si giocano nel proprio turno ma si attivano in quello successivo