Tutto quello che c’è da sapere per lavorare come Europrogettista

Tutto quello che c’è da sapere per lavorare come Europrogettista

Agosto 19, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha subito dei profondi cambiamenti e sono ci sono tante nuove professioni che promettono guadagni soddisfacenti. Una delle figure più richieste è sicuramente quella dell’Europrogettista, esperto di bandi europei, nonché delle relative procedure e dell’iter per ottenere i finanziamenti.

Se anche tu da tempo sogni di svolgere il mestiere di Europrogettista, sappi che non dovrai limitarti a seguire un corso di formazione adeguato, ma sarà necessario compiere i necessari adempimenti fiscali per operare in modo regolare, senza rischiare accertamenti, multe e sanzioni tributarie.

Il mestiere di Europrogettista: aspetti generali

L’Europrogettista rappresenta una delle figure professionali più richieste. Questo professionista vanta spiccate competenze in materia di bandi e fondi europei, nonché con riferimento ai progetti collegati. Le mansioni di un Europrogettista sono variegate e non si limitano solo a definire un piano d’azione in linea con il bando europeo. Attività di networking, collaborazioni, organizzazione e gestione delle risorse, sono altre mansioni che l’Europrogettista è chiamato a svolgere.

Per poter esercitare questa professione è indispensabile acquisire delle competenze trasversali, quindi ad esempio conoscere bene la lingua inglese, le strategie europee e quelle finanziarie. Dovrai inoltre disporre di spiccate capacità nella gestione delle relazioni pubbliche. In buona sostanza non esiste un percorso di formazione unico o un piano di studi specifico, quindi dovrai partire dalle basi. A tal fine potrai sempre fare affidamento su chi svolge il mestiere di Europrogettista da tempo per ottenere l’affincamento iniziale.

In ogni caso si consiglia di investire in un master per specializzarti, così da aumentare le possibilità di lavorare anche fuori i confini nazionali. Esistono infatti diversi corsi di europrogettazione anche per chi non ha alcuna esperienza nel campo che potrai frequentare in presenza o in modalità online.

I guadagni e gli altri adempimenti

Tanti giovani sognano di diventare europrogettisti di successo, anche perché questo mestiere permette di guadagnare in media circa 1800 euro al mese. I professionisti più esperti, invece, possono raggiungere un fatturato di gran lunga superiore.

Al fine di esercitare in modo regolare non serve l’iscrizione in un apposito albo professionale, ma dovrai in tutti i casi portare a termine le incombenze fiscali, fra cui l’apertura della partita iva. A questo riguardo dovrai affidarti a mani esperte, ovvero a un commercialista qualificato che si occuperà di offrirti ampio supporto tecnico.

Attualmente tanti freelance, liberi professionisti ed europrogettisti utilizzano la piattaforma di consulenza fiscale proprio al fine di ottenere numerosi servizi dietro il pagamento di un piccolo canone annuale.

Più nello specifico, basta accedere sul sito ufficiale di Fiscozen, una valida soluzione low cost per aprire la partita iva come Europrogettista e al contempo poter gestire i necessari adempimenti fiscali.

Grazie a questo sistema potrai rispettare tutte le scadenze relative al versamento dei tributi, compilare e inviare la dichiarazione dei redditi, gestire con precisione la fatturazione e molto altro ancora. A tutto ciò si aggiunge l’assistenza di un consulente fiscale, supporto che verrà fornito telefonicamente o via chat.

In conclusione

Diventare Europrogettista richiede un certo impegno, anche perché è fondamentale acquisire specifiche conoscenze su diversi settori. Non bisogna poi trascurare gli aspetti strettamente fiscali, perché solo in questo modo potrai operare regolarmente e non rischiare sanzioni. La piattaforma online che offre diversi servizi fiscali si rivela un punto di riferimento affidabile e che non comporta grossi investimenti. Pagando una piccola somma annuale, che varia in base al regime fiscale prescelto, potrai portare a termine e senza stress tutti gli adempimenti previsti dalla legge e aprire la tua partita iva.