Trovare backlink e aumentare il traffico web

Trovare backlink e aumentare il traffico web

Marzo 30, 2021 Off Di Danilo donati

Ecco i consigli di Spiderlink per trovare backlink di elevata qualità? Esistono delle strategie di web marketing efficaci e che portano buoni risultati nel breve e lungo periodo? Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’argomento.

Come noto grazie ai backlink, elementi principali SEO, sarà possibile portare un certo traffico verso determinati siti, quindi farli conoscere ad una fetta di pubblico maggiormente estesa. In buona sostanza i backlink rappresentano le colonne portanti per accrescere la visibilità sui motori di ricerca e soprattutto su Google.

Occorre tuttavia precisare che i link non vantano tutti il medesimo peso. Solo alcuni sono di qualità e hanno una certa importanza, ovvero nei fatti in grado di migliorare il posizionamento. Ecco perché è sempre meglio ottenere link che provengono da siti autorevoli, piuttosto che accumularne molti da fonti generiche o con scarso valore.

Portafoglio backlink

Oggi avere un portafoglio di link autorevoli è la base per raggiungere il successo su internet. In mancanza, infatti, il proprio sito resterà poco conosciuto e visitato, considerata anche la concorrenza sempre più spietata e difficile da sbaragliare. Cosa è possibile accumulare link autorevoli?

Per prima cosa bisogna sempre tenere a mente che è proprio ai backlink di qualità che è possibile posizionarsi primi su Google, anche tramite chiavi di ricerca competitive. Solo i link di un certo livello possono portare a buoni risultati. Al contrario, quelli poco rilevanti finiranno per essere identificati da Google come spam e molte volte possono anche comportare pesanti penalizzazioni.

Quando si crea il portafoglio dei propri link è fondamentale concentrare la scelta solo su portali che vantano una lunga esperienza e pacificamente riconosciuti di qualità. Individuarli è molto semplice, perché basta digitare su Google le parole chiavi pertinenti e analizzare di conseguenza i risultati che escono fuori.

Appariranno sicuramente tanti altri siti concorrenti che difficilmente sarebbero disposti ad offrire dei link. Salvo essere abili nello stilare degli accordi con i competitor. Tuttavia, fra i risultati non mancheranno anche testate giornalistiche, blog di settore, directory gestite da personale specializzato e altri siti personali. Tutti questi sono portali molto adatti per ottenere link di qualità, ovvero per portare traffico verso il proprio sito ed essere premiati da Google.

La scelta dei portali

In fase di scelta di questi portali non bisogna essere frettolosi e tenere conto solo di quelli che hanno una certa rilevanza. Altrimenti, come spiegato, si rischia di danneggiare l’immagine e la posizione del proprio sito. I portali giusti sono quelli il cui valore è riconosciuto e che tendono ad aggiornare con una certa costanza i contenuti.

Non bisogna mai perdere di vista lo scopo che si vuole raggiungere, ovvero essere linkati da siti importanti nel proprio settore. Questo spiega come mai è sempre meglio scegliere portali che trattano di materie e argomenti affini con quelli del proprio sito web.

Esistono inoltre diverse metriche tool per valutare l’effettiva autorevolezza dei siti. A questo riguardo “Majestic SEO”, ad esempio, formula dei giudizi sui portali utilizzando i parametri del “Citation Flow” e del “Trust Flow”. Il primo misura l’autorevolezza del sito in base al numero dei contenuti ricevuti, mentre il secondo prende in considerazione l’importanza dei link in entrata. Unendo i due risultati si può avere una panoramica più completa per comprendere se promuovere o meno il proprio sito attraverso quel determinato portale.

Resta anche la possibilità di acquistare link ma in questo caso bisogna essere abili nell’ottenere condizioni vantaggiose, magari sfruttando dei canali di comunicazioni efficaci e diretti. Spesso può tornare utile contattare il sito che interessa tramite una mail di presentazione molto curata, finalizzata alla realizzazione di una proficua partnership e in cui evitare di proporre gli sterili scambi di link.