Quando interviene l’avvocato in difesa del lavoratore?

Quando interviene l’avvocato in difesa del lavoratore?

Marzo 31, 2021 Off Di Kurt Jacobs

Se ci si chiede in quali casi sia provvidenziale l’intervento di un avvocato in difesa del lavoratore, non esiste una risposta univoca: gli illeciti che un datore di lavoro può commettere a danno del suo dipendente sono molteplici, e se il fatto sussiste il lavoratore può assolutamente intraprendere una causa. In tutti i casi, ad ogni modo, è indispensabile rivolgersi ad un avvocato specializzato in diritto del lavoro: questa disciplina è infatti molto ampia, di conseguenza è indispensabile che il professionista a cui ci si affida abbia delle competenze specifiche.

Avvocato specializzato in diritto del lavoro per i casi di lavoro nero

Quando si parla di illeciti sul lavoro la prima fattispecie che viene in mente è senz’altro il lavoro nero, quello che viene svolto in totale assenza di contratto ovvero senza assicurazione, senza il versamento dei contributi previdenziali e senza alcun tipo di tutela. Questo tipo di reato, purtroppo, è molto diffuso in Italia: come si può notare visitando il link https://www.avvocatocivilistaroma.it/la-difesa-del-lavoratore-in-nero-avvocato-causa-lavoro-roma/, un noto avvocato specializzato in diritto del lavoro lo colloca non a caso al primo posto tra gli illeciti più comuni.

Il lavoro grigio: un altro illecito molto diffuso

Anche il lavoro grigio è un illecito assai diffuso: esso non è meno grave del lavoro nero e rispetto a quest’ultimo tende ad essere più subdolo in quanto meno semplice da rilevare in caso di controlli ispettivi. In questi casi il lavoratore ha un contratto, nel quale tuttavia viene dichiarato un numero di ore inferiore rispetto a quelle che gli viene chiesto di compiere, di conseguenza i contributi previdenziali, così come tutte le altre tutele, sono parziali rispetto a quanto dovuto. L’eventualità per cui il datore di lavoro riconosca al suo dipendente il pagamento delle ore non dichiarate in busta paga in modalità non tracciate, ovvero in contanti, non cancella di certo l’illecito.

Il demansionamento del lavoratore

Tra gli illeciti per i quali può essere necessario rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto del lavoro vi è anche il demansionamento del lavoratore, ovvero il fatto di impiegarlo per mansioni inferiori rispetto alle sue qualifiche. Il demansionamento può avere diversi risvolti negativi per il lavoratore, soprattutto in termini di gratificazione e crescita professionale, ma al di là di questo è utile sottolineare che esiste un criterio oggettivo sulla base di cui si può stabilire se è possibile adire le vie legali: se al lavoratore sono stati assegnati stabilmente dei compiti dequalificanti rispetto al suo inquadramento contrattuale, si può assolutamente parlare di demansionamento.

Il mobbing: un reato subdolo e complesso

Il mobbing consiste sostanzialmente nel reiterarsi di atteggiamenti vessatori che possono avere una natura molto varia: si spazia dalla dequalificazione al sabotaggio professionale, dalla negazione delle indicazioni necessarie per poter operare all’effettuazione di richiami infondati, dal mettere in cattiva luce il lavoratore dinanzi ai propri colleghi all’isolarlo a livello fisico e sociale. La finalità di tali atteggiamenti è quella di fare in modo che un lavoratore indesiderato si allontani in modo formalmente volontario, ovvero rassegnando le dimissioni, sebbene questa sia in realtà una scelta indotta: in questo modo, infatti, il datore di lavoro può procurarsi non solo un grande risparmio economico, ma anche burocratico, evitando complessi iter di licenziamento. Il mobbing è senz’altro un reato molto grave e, in casi simili, l’intervento di un avvocato specializzato in diritto del lavoro è indispensabile in quanto le vessazioni a cui viene esposto il lavoratore sono piuttosto subdole e difficili da dimostrare.

Mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale

Con l’acronimo DPI si fa riferimento ai dispositivi di protezione individuale, ovvero tutti gli strumenti che il datore di lavoro deve fornire al suo dipendente affinché possa operare in sicurezza. Le tipologie di DPI, ovviamente, variano in relazione al tipo di attività svolta e la loro mancata fornitura è un reato molto grave: il lavoratore che è stato costretto ad operare senza i dovuti strumenti di sicurezza può assolutamente adire le vie legali per far valere i propri diritti.