Tisane alla canapa

Tisane alla canapa

Dicembre 29, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Le tisane alla canapa sono tra i migliori rimedi per la salute, soprattutto durante l’inverno. Infatti, una bevanda calda da sorseggiare la sera prima di coricarsi non è solamente benefica per l’organismo, ma è anche una piacevole coccola riscaldante. Inoltre, si tratta di un ottimo metodo alternativo all’inalazione. Bere una tisana alla canapa non provoca, infatti, effetti negativi all’apparato respiratorio e cardiovascolare; al contrario, ci permette di godere di tutti gli effetti positivi che la cannabis light offre.

Benefici per la salute

Ci sono molti benefici per la salute che le tisane alla canapa hanno da offrire. Possono aiutare a curare la nausea e l’emicrania, possono ridurre i disturbi del sonno. Il CBD, o cannabidiolo, è il cannabinoide presente nella cannabis light, principale responsabile degli effetti benefici. Si ritiene, infatti, che sia un broncodilatatore e che permetta, quindi, di favorire la respirazione.

Ecco quali sono i principali benefici delle tisane alla canapa!

Combattono l’asma

L’asma è un disturbo respiratorio che si verifica quando le vie aeree sono infiammate. Di conseguenza, il tasso di flusso di ossigeno è ridotto. Essendo il Cbd un broncodilatatore e un antinfiammatorio, può aiutare ad alleviare i fastidiosi sintomi dell’asma, favorendo una migliore respirazione.

Alleviano l’emicrania

L’emicrania è una condizione debilitante che colpisce milioni di persone. Sebbene non ci sia una vera e propria cura, esistono diversi rimedi naturali per alleviare il dolore. La tisana alla canapa è uno di questi!

I farmaci per il dolore disponibili non sempre funzionano come dovrebbero e spesso hanno anche una lunga lista di effetti collaterali. Ecco perché dovreste provare con le tisane alla canapa, rilassanti e praticamente prive di effetti collaterali.

Curano la nausea

Le tisane alla canapa sono un ottimo rimedio per combattere la nausea, il dolore addominale e i crampi muscolari. Inoltre, aiutano anche a favorire una corretta digestione.

Combattono l’insonnia

Gli effetti calmanti delle tisane alla canapa sono ideali per coloro che soffrono di disturbi del sonno. Numerosi studi, infatti, hanno dimostrato che i composti di canapa possono avere effetti positivi sull’insonnia, l’ansia e il disturbo del comportamento del sonno REM.

Inoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che i terpeni contenuti nella canapa possono legarsi ai recettori del cervello, regolando il ciclo di sonno/veglia.

Migliorano l’umore

Le sostanze presenti all’interno della canapa aiutano anche a migliorare l’umore e favorire il rilassamento, sia fisico che mentale. La pianta, infatti, contiene una vasta gamma di composti bioattivi, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, i cannabinoidi presenti agiscono contro il dolore, l’ansia e l’infiammazione. Questi effetti contribuiscono al miglioramento dell’umore.

La canapa è nota per alleviare la depressione e migliorare la memoria, grazie alla sua interazione con i recettori GABAA nel cervello. Questi stimolano il sistema nervoso e producono un effetto calmante.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Normalmente, il consumo di tisane alla canapa non provoca effetti collaterali. Il valore di THC, infatti, è pressoché azzerato, pertanto non può causare effetti psicoattivi.

Se assunta in dosi particolarmente elevate, la tisana alla canapa può favorire maggiormente la diuresi e può provocare una maggiore sonnolenza, essendo un prodotto rilassante. Per questo motivo si consiglia di evitarne il consumo prima di mettersi alla guida.

Inoltre, per massimizzare l’assorbimento dei cannabinoidi e degli effetti benefici, si consiglia di bere la tisana a stomaco vuoto (almeno 2 ore dopo il pasto).