Quando una borraccia è buona? Ecco come capirlo

Quando una borraccia è buona? Ecco come capirlo

Dicembre 16, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Hai una borraccia di qualità? Ecco come esserne sicuro

Come capire quando la borraccia è buona

Quando si va in montagna, è molto importante non solo scegliere l’attrezzatura giusta e gli utensili da portare con sé (tenendo conto della stagione, del tipo di itinerario e della sua difficoltà), ma anche optare per attrezzi di buona qualità e fattura.
Pensiamo ad uno strumento davvero importante da non dimenticare mai a casa quando si va in montagna: la borraccia.
Idratarsi durante una escursione è di fondamentale importanza, per questo bisogna sempre portare con sé durante il trekking una borraccia di grandezza adeguata per poter portare acqua a sufficienza. Ma come si sceglie una borraccia da montagna di qualità? Che caratteristiche ha un prodotto di questo tipo, come sceglierlo al meglio senza sbagliare? Ecco quali sono le caratteristiche da ricercare in una borraccia di qualità.

Una borraccia di qualità: come riconoscerla

Una borraccia di alta qualità deve avere determinate caratteristiche: ecco quali considerare nell’acquisto.

  • Materiale. Il materiale di fabbricazione della borraccia è una delle voci che maggiormente impatta sul prezzo, ma è direttamente connessa anche alla qualità del prodotto ed alla sua resistenza. Fra i materiali migliori possiamo annoverare l’alluminio, che ha il pregio di essere molto leggero. Tuttavia, per fare trekking, ci si orienta spesso sulle borracce termiche in acciaio inossidabile, che sono più resistenti, meno soggette a deformazioni, e mantengono più a lungo il calore o la frescura del liquido che vi è contenuto. L’acciaio, inoltre, non altera il sapore della bevanda e non lo conserva. Una alternativa comunque valida è la borraccia da trekking in vetro, anche se questo materiale è comunque più fragile degli altri già menzionati, caratteristica che non lo rende la scelta elettiva per fare trekking o per fare sport. Più economica e molto leggera, ma anche meno resistente ed igienica, la borraccia di plastica.
  • Temperatura. La massima temperatura che una borraccia può sopportare è indicata sulla sua etichetta. In genere, un thermos da montagna di alta qualità può resistere a liquidi con una temperatura fino a 100 gradi.
  • Capacità. Ovviamente, la capacità della borraccia è un elemento molto variegato, il che consente di optare per la soluzione che meglio si addice alle proprie esigenze. In genere, per un’escursione in montagna di un giorno, una borraccia termica da trekking da 1/1,5 litri è sufficiente, ma ciò potrebbe variare in funzione delle vostre esigenze. Cercate di considerare questo aspetto quando acquistate questo prodotto.
  • Chiusura ermetica. La chiusura ermetica di una borraccia è sempre molto importante, ma a maggior ragione quando si parte per un’escursione in montagna e non si vuole certo che dell’acqua preziosa filtri dal tappo e possa andare sprecata, bagnando lo zaino ed il suo contenuto. Una chiusura ermetica, sinonimo di qualità della borraccia, permette di evitare travasi e perdite di liquidi.
  • Possibilità di lavarla in lavastoviglie. La possibilità di lavaggio in lavastoviglie è un plus importante quando si sceglie una borraccia. Esso dà una maggiore garanzia di pulizia profonda ed igienizzazione della borraccia.

Le borracce termiche: come scegliere le migliori

Le caratteristiche che abbiamo appena elencato per le borracce tradizionali sono da considerare anche in caso di scelta di borracce termiche.
Queste ultime sono indicate per conservare liquidi a temperature particolari (ad esempio té e tisane calde, oppure acqua ben fredda) anche per diverse ore, quindi possono essere una vera comodità per chi vuole fare trekking in ogni stagione, e sono disponibili in diverse taglie, ideali per ogni tipo di esigenza.
Anche in questo caso, è bene orientarsi su una borraccia termica professionale in acciaio inossidabile (evitando ogni prodotto che contenga bisfenolo A o BPA), con resistenza alla temperatura fino a 100 gradi.
La chiusura, ovviamente, dovrà essere ermetica per evitare scottature e travasi di liquidi.
Una borraccia con un diametro di buone dimensioni, infine, è particolarmente indicata come borraccia termica, perché conserva più a lungo la temperatura del liquido che contiene.