Scopri l’Italia in Harley Davidson

Scopri l’Italia in Harley Davidson

Dicembre 22, 2021 Off Di Danilo donati

L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo è non è un caso se tantissimi motociclisti di tutto il mondo vi si affollano per percorrerla. Il nostro Paese è fatto di immense distesi fatte di vigneti e querceti, piccoli paesi caratteristici, paesaggi mozzafiato, ma anche arte, cultura e sapori inimitabili. Ad esempio, la Strada Romanica delle Langhe e del Roero sono solo alcune delle sorprese che gli amanti delle Harley Davidson, che non si accontentano solamente di guidare, ma desiderano vivere fino in fondo. Una serie di panorami e scenari che possono dare emozioni uniche ed energiche guidando la nostra moto verso le più alte vette delle montagne o le coste rocciose sul mare.

Itinerari italiani in Harley Davidson

Alpi, Appennini, ma anche mare, colline e pianure, questa è l’Italia che può essere visitata in sella alla nostra Harley Davidson. Strade bianche, sterrate, curve e rettilinei caratterizzano gli itinerari dei motociclisti che ambiscono a girare l’intera penisola italiana. Vediamo insieme alcuni degli itinerari più belli per scoprire l’Italia in Harley Davidson.

La Grande Strada delle Dolomiti

La Grande Strada delle Dolomiti fu costruita per questioni belliche dagli austriaci e attualmente è uno dei percorsi italiani più belli da percorrere con la nostra moto. Si tratta di ben 100 km fatti di tornanti e curve che si affacciano su spettacolari scenari delle Dolomiti. La strada in pendenza richiede una guida attenta e concentrata, in particolar modo nel passo della Val di Fassa che, a un certo punto, diventa particolarmente stretta.

Il Passo dello Stelvio

Il Passo dello Stelvio è la strada più alta di tutta Italia e la seconda dell’intera Europa, si trova infatti a ben 2.758 metri sul livello del mare. Questa strada si snoda lungo 25 km di tornanti da batticuore i quali consentono di superare il dislivello in modo piuttosto scorrevole, quanto meno sul versante lombardo, soprattutto grazie alla pendenza che è abbastanza modesta. Il Passo dello Stelvio in sella della nostra Harley Davidson richiede particolare impegno e cautela, soprattutto per il fatto di essere molto trafficato.

Il Passo del Muraglione

Ci dirigeremo verso il Passo del Muraglione che si trova tra Forlì e Firenze, sull’Appennino Tosco-Romagnolo, imboccando la Strada Statale 697. Il nome del valico deriva dal muro in pietra eretto nel 1836 che consentiva allora e ancora oggi, di riparare l’area da fortissimi venti. Questo passo si snoda per 40 km di strade ricche di curve che richiedono una guida attenta della nostra moto mentre attraversiamo una serie di incantevoli borghi dove potremo fare una tappa per assaporare la deliziosa cucina locale.

La Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è molto affollata da turisti di ogni tipo, tuttavia, questa strada dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco regala ai motociclisti emozioni uniche grazie al paesaggio che si affaccia sull’intera costa e quindi sul mare. I tornanti e le curve insidiose si svincolano ai lati delle montagne andando a capofitto in direzione del mare. La Costiera Amalfitana è un itinerario che merita di essere percorso in sella alla nostra Harley Davidson, almeno una volta nella vita.

Da Alghero Verso la colorata Bosa

Da Alghero in direzione sud verso Bosa percorreremo un itinerario che si trova in mezzo alla macchia mediterranea e all’azzurro del tipico incantevole mare sardo. La strada è composta da varie salite e discese, strettoie e curve che fanno da contorno alla costa e si snoda in mezzo a paesini e posti incontaminati. In questo tragitto è importante prestare molta attenzione alla guida, perché non è rara la volta in cui ci possiamo imbattere in greggi di pecore, mucche e in simpatici animali selvatici come cinghiali e volpi, che rendono ancora più speciale questa meravigliosa isola. Se cerchiamo un’occasione per vivere una simile esperienza in terra sarda, potremmo anche rivolgerci a un concessionario Harley Davidson (https://catalanogroup.eu/american-clan/) dove trovare la moto ideale per vivere emozioni indimenticabili alla guida.