Risparmiare su elettricità e gas: 5 suggerimenti utili

Risparmiare su elettricità e gas: 5 suggerimenti utili

Dicembre 29, 2021 Off Di Danilo donati

Prendiamo le bollette, le leggiamo e vediamo che l’importo ogni volta varia e non capiamo il perché? Nell’articolo cerchiamo di darvi alcuni suggerimenti su come fare a risparmiare sulle bollette dell’elettricità e del gas. Risparmiare, in fondo, non fa bene solamente al nostro portafoglio, ma anche all’ambiente, con ricadute ecosostenibili e green che diventano notevoli.

In Italia il costo delle bollette è – da precisare – progressivo: ciò significa che all’aumentare del consumo aumenta anche il costo dei kWh. I consumi elevati vengono così penalizzati da alte spese e diminuendoli si riesce così a risparmiare. Un fattore da considerare riguarda il gestore: sceglierne uno serio e conveniente aiuta a non avere rincari di bolletta inaspettati o, ancora peggio, truffe. Le recensioni di A2A Energia, raccontate anche da chetariffa.it, sono la prova che il gestore specializzato nella vendita di energia elettrica e gas a grandi clienti industriali, PMI, condomini e clienti domestici è una scelta più che valida.

Come ridurre i consumi dell’elettricità e del gas?

Esistono dei piccoli accorgimenti per aiutarvi a risparmiare sulle vostre bollette. Tutto dipende dalle buone abitudini di consumo, quindi leggi attentamente l’articolo per scoprire cosa migliorare fin da subito.

1) Il primo consiglio che vogliamo darvi riguarda le spine dei vostri apparecchi ed elettrodomestici. Si parla di dispositivi, come computer o televisori, che rimangono in stand-by mentre non li stiamo usando ma che consumano comunque una piccola quantità di energia che andrà ad influire sulla vostra bolletta: possiamo evitare questo staccando le spine degli apparecchi. Le famiglie, solitamente, ne possiedono diversi e staccarli può già influire positivamente sulla nostra bolletta.

2) La lavatrice e la lavastoviglie sono due elettrodomestici che hanno un consumo notevole. Il primo punto da chiarire per il risparmio è quello di utilizzarle entrambe alla sera, la fascia oraria più economica della giornata. Un consiglio invece che riguarda la lavastoviglie è quello di risciacquare i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie, così da non impostare un programma di lavaggio intensivo con il dispositivo che porterebbe solamente a consumi maggiori. Ricordiamoci poi di pulire il filtro.

3) D’estate fa un caldo asfissiante e non si riesce a respirare? Succede a molti di noi, ma ricordiamoci delle volte di non esagerare e spegnerlo. Soprattutto pensiamo di accenderlo solo quando le finestre sono state chiuse, così da non disperdere il fresco. E prediligiamo la modalità deumidificatore, più favorevole alla sostenibilità ambientale. Se siamo fuori casa, è inutile poi lasciarlo acceso per noi e per la nostra bolletta.

4) Le lampadine ad incandescenza consumano di più di quelle più recenti, costruite con la tecnologia LED. Oltre a spegnere le luci, quando non sono richieste nella stanza in cui ci troviamo o non servono perché magari stiamo guardando la televisione. Le lampadine LED sono a basso consumo energetico, al contrario dei vecchi modelli, che, oltre alla luce (la minima parte) producevano anche calore, cosa che non avviene con le lampadine LED.

5) Per riuscire a risparmiare sul gas, una buona pratica che vi consigliamo consiste nel fare la manutenzione periodica della caldaia, come anche dei termosifoni. Impianti malfunzionanti influiranno negativamente sui vostri consumi e sulla cifra che vedrete sulla bolletta. Come richiesto dalla legge la pulizia dovrebbe essere eseguita almeno una volta all’anno. Ricordiamo poi anche che la regolazione della temperatura all’interno della nostra casa non deve essere per forza a livelli esagerati, quasi da clima tropicale. Basta che sia sufficiente a stare bene e non a gelare. Altra cosa a cui badare: nel caso che la caldaia fosse vecchia, sarebbe da valutare la sostituzione. Una caldaia a compensazione è un modo per risparmiare sulla bolletta della luce del gas. Approfitta anche delle agevolazioni che propone lo Stato e degli incentivi che ti permetteranno di agevolare l’acquisto.