Ristrutturare casa: a chi rivolgersi

Ristrutturare casa: a chi rivolgersi

Marzo 22, 2023 Off Di Kurt Jacobs

Ci sono momenti in cui occorre ristrutturare la propria casa. Magari perché ci sono lavori che non è più possibile rimandare, o perché si ha il desiderio di creare un nuovo stile e nuovi spazi.

Ma a chi bisogna rivolgersi per questo? Ci sono diverse cose da fare prima di ristrutturare una casa, e non tutti sanno a chi affidare i lavori.

Quando si tratta di ristrutturare la casa, è importante rivolgersi a un professionista. Non basta qualcuno che abbia solo il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, meglio preferire architetti e interior designer, che hanno studiato e sanno esattamente capire le tue esigenze e risolvere eventuali problematiche.

Ognuno di questi professionisti specializzati mette a disposizione la propria area di competenza e si occupa di uno specifico aspetto dei lavori.

Vediamo, quindi, quali sono le figure a cui occorre rivolgersi per ristrutturare una casa.

Il tecnico progettista

Il tecnico progettista è una figura professionale abilitata e iscritta ad un Ordine o Collegio professionale ed è la prima figura con cui si entra in contatto nella fase preliminare dei lavori.

Questo può essere un geometra, un architetto o un ingegnere, e sarà lui ad occuparsi realizzare e firmare il progetto necessario per iniziare i lavori di ristrutturazione.

La figura del progettista si occupa di eseguire rilievi architettonici e fotografici dettagliati per testare la fattibilità del progetto, elabora la base del progetto e il sovrapposto, disegna il progetto definitivo in base alle esigenze del committente, redige il computo metrico (la lista degli interventi da eseguire con le relative quantità e i prezzi medi di ognuno) e infine indica al committente quanto andrà a costare l’intera ristrutturazione.

Coordinatore della Sicurezza

Altra figura fondamentale per questi lavori è il Coordinatore della Sicurezza, che si occupa di stilare il Piano della Sicurezza sui Cantieri, elaborare il cronoprogramma con il diagramma di gestione delle interferenze tra lavori e inviare la Notifica Preliminare alla Asl di competenza.

Direttore dei Lavori

La terza figura necessaria è il Direttore dei Lavori, che si occupa di vigilare sull’operato della ditta di ristrutturazione.

Questo ruolo lo può ricoprire lo stesso progettista oppure in alternativa può essere assegnato ad un professionista esterno che non ha legami con la ditta esecutrice.

Consigli utili per ristrutturare casa

Per quanto ovvio possa sembrare, è essenziale sospendere alcune decisioni come i colori della vernice, il tappeto e le lampade fino a quando non trascorri del tempo nello spazio che stai rinnovando.

Se selezioni tavolozze di colori prima dell’inizio della ristrutturazione, devi comunque vederle sui muri. Le tue decisioni sui colori potrebbero cambiare mentre trascorri del tempo in casa. Inoltre, le pareti dipinte di fresco e il nuovo tappeto possono rivelare che le lampade esistenti non illuminano lo spazio come pensavi.

La tua ristrutturazione richiederà più tempo del previsto, quindi sii preparato quando pianifichi una ristrutturazione della casa e fai delle sistemazioni per evitare frustrazioni. L’aspettativa di utilizzare la tua nuova vasca da bagno entro una settimana può trasformarsi in un periodo di attesa di sei settimane. Quindi sii realistico riguardo al processo di ristrutturazione e alla tempistica di consegna.

Tutte le case custodiscono dei segreti: nei muri, sotto i pavimenti e altrove. Una ristrutturazione può portarli alla luce.

Ad esempio, il tecnico progettista ti dice che i tuoi pavimenti sono irregolari a causa di un travetto centrale spostato durante la misurazione per i tuoi nuovi pavimenti in legno. Dovrai occuparti del problema e far riparare il travetto del pavimento prima che il nuovo materiale possa cadere.

Questa è solo una possibilità dell’inaspettato e il motivo per cui dovresti pianificare più tempo durante la ristrutturazione e denaro extra nel tuo budget di ristrutturazione per consentire incidenti imprevisti lungo il percorso.

I proprietari di abitazione spesso vogliono sapere in quale ordine devono ristrutturare una casa. È meglio iniziare con la cucina perché questi rimodellamenti aggiungono un valore significativo alla tua casa.