Avvocato divorzista a Parma: proteggere i tuoi diritti durante la separazione

Avvocato divorzista a Parma: proteggere i tuoi diritti durante la separazione

Marzo 22, 2023 Off Di Kurt Jacobs

L’amore di un tempo ti sembra un vago ricordo, oppure sei solo cresciuto e cambiato e non ti senti più come prima con la persona che hai scelto e con la quale hai formato una famiglia a cui tieni.

Forse è anche per questo che hai continuato a portare avanti la situazione attuale, per paura che ammettere che le cose siano cambiate sarebbe fare un torto ai tuoi figli e alle persone che ami.

Una famiglia dura per sempre

Questa verità non è affatto cambiata: sarai sempre il genitore dei tuoi figli e lui o lei rimarranno per sempre la persona con la quale li hai desiderati, voluti e amati.

Come però si dice sempre più spesso, i bambini hanno bisogno di certezze e verità, e di vedere negli occhi di chi li ha messi al mondo che cosa sia l’amore e il rispetto. Continuare a stare insieme solo per loro è spesso l’errore più grande fatto con le migliori intenzioni ma con risultati che fanno star male tutti, a cominciare da loro.

Quali diritti proteggere dopo la separazione

Si pensa sempre a quelli di natura economica, anche se spesso nella realtà delle nostre vite frenetiche sono quelli relativi alla possibilità di restare vicini ed uniti che possono più essere compromessi.

Avrai sentito parlare di genitori separati che litigano per ritardi ed assegni, di figli che si trovano nel mezzo e ne fanno le spese, di padri che per troppo tempo restano esclusi dalla vita quotidiana dei loro bambini, di madri che fanno sacrifici per rimanere accanto ai loro figli che crescono in una situazione nuova e che non piace a nessuno.

Una separazione è una questione di famiglia

Quello che sarà il futuro della tua non puoi lasciarlo al caso, e avrai bisogno di avere al tuo fianco un avvocati divorzisti a Parma, ossia professionisti esperti sia degli aspetti giuridici ed economici sia delle questioni personali e relazionali che riguarderanno la vita futura.

Questo è a maggior ragione più importante se devi affrontare rapporti difficili e complicati, o se semplicemente i figli sono ancora molto piccoli, o infine se, per motivi pratici o economici, ci sarà un trasferimento o una separazione anche fisica che renderà la nuova realtà più difficile da accettare.

Per tale ragione il consiglio è quello di parlare con un avvocato dei diritti e doveri che sono stabiliti nell’interesse dei figli e degli ex-coniugi o compagni, anche per capire se la situazione attuale sia solo momentanea e possa richiedere una mediazione familiare o un aiuto dall’esterno.

Quale futuro dopo la separazione

Se invece non ci sono possibilità di portare avanti un rapporto d’amore ormai concluso, l’attenzione deve essere orientata verso tutte quelle scelte che puoi fare per il futuro tuo e dei tuoi cari.

La consulenza di un avvocato divorzista deve puntare proprio su questi aspetti: mettere in luce le esigenza del nucleo familiare e dei suoi componenti, tutti, non solo i piccoli, e trovare l’accordo e la strategia che possa preservare quanto di buono c’è stato e può ancora esserci, per il bene di tutti.