Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle serrature a cilindro rispetto alle serrature a pomolo?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle serrature a cilindro rispetto alle serrature a pomolo?

Marzo 27, 2023 Off Di Kurt Jacobs

La sicurezza in casa è fondamentale, sia quando si è all’interno che, soprattutto, quando si è altrove. Pensare di allontanarci dalla nostra abitazione, con la possibilità che qualche malintenzionato vi irrompa, è tutt’altro che confortante. Proprio per questo motivo, sarebbe opportuno che tu pensassi e scegliessi con criterio le serrature da installare in casa tua. Sul mercato, ce ne sono di diversi tipi, e capire quale sia quella più giusta, non è sempre facile. Due serrature che si differenziano tra loro, per alcune caratteristiche, sono la serratura a cilindro e la serratura a pomolo. Ma qual è la differenza sostanziale che le discosta, e quali sono i vantaggi e gli svantaggi d’una rispetto all’altra?

Vantaggi della serratura a cilindro rispetto alla serratura a pomolo

Innanzitutto, partiamo dal capire cos’è l’una e cos’è l’altra. Per serratura a cilindro si intende una serratura che ha molto successo sul mercato, per via della sua sicurezza, e rappresenta una componente fondamentale delle porte blindate. Rispetto ad una serratura tradizionale, infatti, la serratura a cilindro è più complicata da aprire, ed è quindi più sicura in fatto di furti. Il cilindro europeo, infatti, ha una fenditura molto più stretta che non permette agevolmente di introdurre strumenti che potrebbero forzare l’apertura. Uno dei vantaggi di questa serratura, dunque, è proprio la sicurezza che comporta, grazie alla sua struttura più evoluta.

La serratura a pomolo, invece, è una tipologia di serratura che sarebbe più indicata per le porte interne. Questo, perché potrebbe presentare un problema di sicurezza che non è da sottovalutare. Per quanto possa essere comodo il fatto di poter aprire e chiudere la serratura anche senza avere a portata di mano la chiave, bisogna anche pensare a quanto potrebbe essere facile entrare per tutti quanti, malintenzionati inclusi. Per rendere più sicuro questo genere di serratura, potresti ricorrere a tre stratagemmi diversi. Uno di questi è l’utilizzo di più serrature sulla medesima porta, per rafforzare la sicurezza della porta stessa. Un altro metodo, che potrebbe essere efficace, se proprio non vuoi rinunciare alla serratura a pomolo, è l’installazione di un cilindro frizionato, cioè un cilindro che consente l’apertura dall’esterno anche se dall’interno è inserita la chiave. Così facendo, anche se sei in casa e lasci le chiavi inserite nella serratura, non impedirai a chi arriva dall’esterno, ed in possesso di una copia delle tue stesse chiavi, di entrare. In questo modo, anche se per sbaglio dovessi lasciare le chiavi all’interno, ne basterebbe un doppione per poter riaprire la porta. Altrimenti, se nessun altro ha la copia delle chiavi, e ti sta a cuore la tua sicurezza anche quando sei in casa, potresti ricorrere ad un cilindro non frizionato. Con questo, se avrai l’accortezza di girare leggermente la chiave dall’interno, ostacolerai l’apertura della serratura dall’esterno.

Svantaggi della serratura a cilindro rispetto alla serratura a pomolo

Uno degli svantaggi della serratura a cilindro, potrebbe essere il costo. Si parte da circa 10€, per arrivare anche a 400€. Il prezzo è indicatore di sicurezza, ma resta il fatto che nessuna serratura impedisce ad un ladro di entrare in casa tua. L’unica cosa che la serratura a cilindro può fare, è quella di ritardare il processo di tentativo di scasso.

Il fatto che sia così sicura, alle volte costituisce un problema per il padrone di casa stesso. Se dovessi rimanere chiuso fuori casa, infatti, senza chiavi a portata di mano sarà difficile aprire la porta. Fortunatamente, però, ci sono tanti tecnici, specialisti del settore, in grado di intervenire rapidamente e risolvere il problema. Proprio come quelli che trovi qui aperturaporte.roma.it, nel caso in cui dovessi aver bisogno di un’apertura porte a Roma, se vivi qui. Purtroppo, sono inconvenienti che possono capitare, ma a tutto c’è rimedio. Sicuramente, è meglio rischiare di rimanere chiusi fuori casa, piuttosto che mettere a repentaglio la sicurezza propria e della propria abitazione. Per quanto possa essere pratica e comoda, la serratura a pomolo garantisce un livello minore di sicurezza rispetto a quella a cilindro, ed è anche per tale motivo che, la maggior parte dei portoni blindati di nuova generazione viene accoppiata con quest’ultimo modello di serratura. Proprio per garantire una maggiore tutela degli italiani, è stato emesso anche un bonus che riguarda un’agevolazione sull’acquisto della porta blindata, come spiega il sito trend-online.com. Ciò permetterebbe a molti, anche a chi non ha piena possibilità, di rendere più sicura la propria casa.