Rimettersi in forma ed avere una vita sana: le migliori strategie per essere belli, in salute e felici

Rimettersi in forma ed avere una vita sana: le migliori strategie per essere belli, in salute e felici

Agosto 18, 2020 Off Di Danilo donati

Avere una forma fisica invidiabile, nell’epoca dei social e della sovraesposizione, appare sempre più importante. Rimettersi in forma è diventato un imperativo, un obbligo a cui conformarsi per non sentirsi immediatamente sconfitti. Veniamo costantemente bombardati da immagini di corpi scolpiti ma aggraziati, magri ma con le forme “nei punti giusti”; splendidi sorrisi perfetti, abbronzature impeccabili, curve eleganti e addomi piattissimi. Non dobbiamo tuttavia dimenticare che la bellezza è un fatto del tutto soggettivo: cambia con le epoche, con le mode, con i tempi. Non solo: i modelli socialmente imposti spesso cadono nel tranello di un’eccessiva uniformità, di una totale e drammatica omologazione. Non è raro, scrollando Instagram, imbattersi in selfie di account diversi che paiono però appartenere tutti alla medesima persona; perdere la propria originalità è il prezzo da pagare per aderire ad un ideale: filtri, photoshop, chirurgia precoce, diete standardizzate fai da te, ecc. Senza contare che dietro queste sfavillanti gallerie si apre sovente un universo di insicurezza, di mistificazione o semplicemente di sacrificio totale.
La bellezza reale, invece, dovrebbe passare dall’autenticità, dalla gioia di vivere e dalla salute.
Essere in forma, significa piacersi ai propri occhi senza imposizioni esterne e – soprattutto – essere sani e felici. Rimettersi in forma è dunque un percorso che non passa soltanto per il corpo, ma coinvolge anche la mente. Ci può essere bisogno di disciplina, di rinuncia, di dedizione, ma l’impegno non deve mai renderci infelici o frustrati! Al contrario: se una dieta o un nuovo stile di vita ci intrappola nella tristezza e ci precipita nello stress, va immediatamente abbandonato.

La dieta migliore è quella che ti rende felice

Per sentirsi in forma bisogna innanzi tutto curare la propria alimentazione affinché sia al contempo salutare ed appagante. La bilancia su cui ci pesiamo con tanta angoscia dovrebbe rappresentare solo un indicatore fra i tanti: il peso è un parametro importante per determinare il nostro grado di benessere, ma va sempre preso in considerazione assieme ad altri dati altrettanto rilevanti. La dieta non dovrebbe tendere alla pura e semplice perdita di peso, bensì calibrarsi sulle nostre reali necessità e su obiettivi sostenibili. Seguire una dieta sana significa sentirsi energici, felici e soddisfatti nel proprio corpo. È pertanto sempre saggio farsi seguire da uno specialista certificato (dietologo o nutrizionista) ed evitare drastici metodi fai-da-te. Di recente alle vecchie diete ossessivamente incentrate su calcoli calorici, si sono sostituite diete meno severe sui numeri, ma più efficaci in una prospettiva di lungo periodo: stiamo parlando dei molteplici approcci basati sull’intuitive eating (alimentazione intuitiva) e sul digiuno intermittente. Non solo: è nata tutta una nuova attenzione alla tracciabilità del cibo, alla filiera corta, alla sostenibilità di ciò che mettiamo nel nostro piatto; anche questo dovrebbe sempre far parte di uno stile di vita sano!

Lo sport migliore per rimettersi in forma? Quello che ti piace di più!

Per rimettersi in forma è essenziale svolgere un po’ di attività fisica. Alcuni sono appassionati di sport, altri invece si sentono costretti a praticarlo per questioni estetiche. Niente di più sbagliato! Lo sport non deve essere un’imposizione o un sacrificio. Una vita sana è una vita piena il più possibile di cose appaganti, che ci rendono felici; non ha senso sprecarla praticando un’attività che ci pesa, ci annoia o ci rende frustrati ed insoddisfatti. Quindi piuttosto che chiederci quale sia lo sport più adatto a dimagrire e forzarsi a praticarlo controvoglia, perché non interrogarsi su quale disciplina ci piacerebbe provare? Impegnarsi in uno sport di nostro gradimento ci permetterà di essere motivati e costanti nel tempo: guarda caso motivazione e costanza sono i requisiti fondamentali affinché qualsiasi sport risulti efficace. Non ha assolutamente nessun senso intestardirsi in un’attività che non ci appartiene, che ci annoia, abbagliati dalla prospettiva di rapidi risultati da passerella. Il più delle volte finiremo per abbandonarla o – ancora peggio – ci costringeremo a praticarla con enorme sacrificio, buttando via ore preziose in qualcosa che odiamo. Amiamo l’acqua? Nuotiamo! Stiamo bene all’aria aperta? Camminiamo! E se non abbiamo ancora chiaro cosa ci piace, proviamo un po’ di tutto, con mente aperta, finché non troviamo la nostra vocazione.