Alimenti e prodotti medicali: l’importanza del packaging

Alimenti e prodotti medicali: l’importanza del packaging

Agosto 18, 2020 Off Di Danilo donati

Dietro ogni prodotto che acquistiamo, c’è uno studio e un lavoro importante sul confezionamento dello stesso. Non si tratta solo di rendere il prodotto più accattivante e comodo per il trasporto, ma anche sicuro per la conservazione nel tempo. Si tratta di mantenere un determinato microclima all’interno dell’ambiente risolvendo al contempo i problemi di spazio e il risparmio sui contenitori.

Dietro agli alimenti che consumiamo, a determinati medicinali e altro, vi è un’industria specifica nel settore che produce questo tipo di packaging che deve, il più delle volte, rispettare singole e precise esigenze e non volumi standard. Un orgoglio tutto italiano nel settore è AL.MA. Srl Packing and Packaging Machinery che opera ormai da 40 anni nel settore non solo per il Bel Paese ma anche per 43 Paesi esteri. Oggi questa azienda è diventata una vera sartoria di Macchine Termoformatrici e Blisteratrici.

Dietro a questo indotto, vi è una ricerca tecnologica in continua evoluzione e aggiornamento. Le esigenze cambiano continuamente, così come possono variare le direttive ministeriali su questi tipi di packaging.

La qualità dei prodotti come marchio di fabbrica

Quando facciamo i nostri acquisti al supermercato o in farmacia, siamo soliti analizzare per qualche istante la confezione in cui il prodotto è inserito. L’ispezione è volta a capire se il tutto è integro per essere tranquilli che la consumazione del contenuto possa avvenire in totale sicurezza.
La grande distribuzione ha necessità di conservare prodotti freschi o a breve scadenza, il più possibile per evitare che subiscano alterazioni. Il packaging viene in soccorso dell’industria e, grazie a delle speciali macchine, è possibile procedere ad un confezionamento perfetto adatto al trasporto. Vediamo nel dettaglio come sono fatte queste macchine.

Termoformatrici per prodotti alimentari

Questo tipo di macchinario è indispensabile per il confezionamento di ogni tipo di pasta fresca, ripiena oppure no, salumi, formaggi, prodotti da forno come pizze e focacce, carni e pesci, snack di ogni tipo dal dolce al salato, frutta secca e tanti alti prodotti alimentari. Sono delle vere e proprie confezionatrici automatizzate e utilizzano due bobine di film per formare il pacco che viene termosaldato una volta riempito. Grazie a questi macchinari si abbattono notevolmente i costi di un confezionamento tradizionale.

Le termoformatrici inoltre, confezionano l’alimento a seconda della specifica esigenza: in atmosfera modificata, sottovuoto, con effetto skin o con sigillatura. Sul sito www.almapackaging.com è possibile anche individuare soluzioni personalizzate di packaging. L’industria alimentare, seguendo le direttive del marketing, può avere l’esigenza di cambiare la confezione e queste macchine devono essere pronte a soddisfare la richiesta.

Le termoformatrici sono totalmente realizzate in acciaio inox e seguono il successivo processo di stampa. La confezione acquistata infatti, riporta una serie di informazioni sul marchio, sul dettaglio degli ingredienti, la scadenza e tutte caratteristiche necessarie all’utente finale e al rispetto delle normative vigenti. La stampa può avvenire con stampante a getto o a trasferimento termico e, tramite etichettatrice, si possono inserire diverse etichette.

Blisteratrici automatiche per prodotti medicali e industriali

Anche i prodotti farmaceutici hanno esigenze similari a quelli alimentari e sono sottoposti ad una rigida normativa. Per il confezionamento di siringhe, filtri, cateteri, garze e tutti i prodotti medicali, si utilizzano invece le blisteratrici che sono progettate per lavorare in camera bianca. In questo caso, si possono usare film rigidi, flessibili o in alluminio per poter essere successivamente sterilizzate. Anche queste macchine possono essere dotate di stampante ed etichettatrici.

Esistono però, altri tipi di prodotti industriali che necessitano della blisteratrice. Spazzolini da denti, cosmetici vari, prodotti di cancelleria e tanti altri richiedono una confezione di questi tipo. Per questi prodotti il blister in plastica può essere associato a quello di cartone.

Fornire al cliente soluzioni sempre più in linea con il prodotto che si intende commercializzare, dando non solo la certezza di una confezione sicura e duratura, ma anche accattivante e personalizzata in modo da spingere il consumatore all’acquisto è l’obiettivo della ricerca e dell’innovazione nell’uso di queste macchine.