Consigli utili per aprire un’agenzia di viaggi

Consigli utili per aprire un’agenzia di viaggi

Marzo 31, 2021 Off Di Kurt Jacobs

Stai pensando di avviare un’agenzia di viaggi? Se la risposta è sì, dovresti essere pronto a prevedere tutti gli aspetti importanti inerenti la tua attività prima di lanciarti verso la strada per il successo. Dalla ricerca della tua nicchia e della tua posizione nel mercato fino all’ottenimento di tutti i permessi legali necessari, alla pubblicità e al contatto di possibili partner commerciali.

Il compito finale di un’agenzia di viaggi è rendere il viaggio molto più facile e accessibile per i suoi clienti, eliminando tutti i disagi legati all’acquisto dei biglietti, confrontando i piani più economici e garantendo la sicurezza dei viaggiatori per quanto possibile.

Al giorno d’oggi, le persone utilizzano molti tipi di piattaforme online per trovare informazioni relative ai viaggi, confrontare i prezzi e acquistare pacchetti e biglietti. Questo ha significato che le agenzie di viaggio tradizionali e con una sede fisica hanno rallentato un po’ la loro attività a causa della crescente domanda di turisti e viaggiatori che sempre più spesso che usano internet e le piattaforme virtuali per cercare offerte e indicazioni sulle mete prescelte.

Non importa se vorrai creare la tua agenzia online o se preferisci affermarti offline come un’agenzia di viaggi più convenzionale. La verità è che dovrai rispettare alcuni passaggi fondamentali.

Ricorda che c’è una grande offerta sul mercato da parte di aziende concorrenti e non devi commettere errori al riguardo: distinguersi nel mercato sarà un compito difficile ma devi necessariamente provarci. Ecco alcuni piccoli consigli per scoprire come aprire un’agenzia di viaggi in modo relativamente semplice e vincente.

Trovare la propria nicchia di mercato

Prima di tutto, devi trovare la tua nicchia e questa è una parte fondamentale.

Un errore abbastanza comune fatto dalle nuove agenzie di viaggio è che i proprietari vogliono vendere un po’di tutto. In questo modo, iniziano a lottare contro altri concorrenti sul mercato che saranno maggiormente specializzati in quel campo specifico e questo non sarà un bene per una startup poiché, negli ambienti imprenditoriali, l’esperienza e le risorse umane e finanziarie contano tanto. 

Trova quindi la tua nicchia di mercato. Se offri i tuoi servizi a un particolare segmento di mercato ridurrai la quota di mercato complessiva ma ridurrai anche i concorrenti contro i quali devi competere. Una nicchia di mercato è quella che è ancora parzialmente inesplorata e adatta ad un determinato target e quindi le possibilità di inserimento e di crescita sono elevate.

Potresti iniziare facendo una piccola ricerca di mercato per scoprire e sapere quali sono le esigenze dei tuoi viaggiatori. Un mercato di nicchia potrebbe essere, ad esempio, un paese in particolare oppure potrebbe essere una tipologia di viaggiatori.

Ad esempio, se esplori il mercato potresti scoprire che oggi molte giovani coppie di sposi preferiscono fare i loro viaggi con lo zaino in spalla non volendo trascorrere le vacanze e la luna di miele in un hotel tutto pagato e rilassante. Oppure potresti specializzarti nei viaggi in Thailandia.

Avere un buon piano aziendale

Un buon piano aziendale è essenziale per la tua azienda per mantenere la strategia appropriata. L’idea di questo business plan è guidare te e tutto il tuo team a gestire l’attività nel miglior modo possibile. La strategia non si basa solo sulla definizione di obiettivi per avere un’idea di cosa fare passo dopo passo. Piuttosto, dovresti preparare un piano il più dettagliato possibile che enfatizzi l’analisi di mercato e gli obiettivi strategici di vendita.

È molto importante menzionare le tue proiezioni finanziarie e il denaro necessario per avviare con successo il progetto.

Curare l’immagine del brand

Al giorno d’oggi, la cura dell’immagine del marchio diventa un aspetto fondamentale nei progetti di qualsiasi azienda. Il branding consiste nel generare un tipo di percezione della tua azienda e dei prodotti o servizi che vendi e che offri ai tuoi clienti.

Uno dei modi più efficaci per creare una buona immagine del marchio è abbinare ad un buon logo un buon contenuto audiovisivo: il modo migliore per vendere una destinazione è sempre quello di affidarsi a video e immagini che ti lasceranno a bocca aperta e ti invoglieranno a partire.

Espletare gli aspetti legali

Gli aspetti legali della tua agenzia di viaggi devono essere completamente coperti. Ogni paese ha la propria legislazione in questo senso ed è importante conoscerla a fondo dal momento in cui inizierai e sarai tenuto a presentare la SCIA, ovvero la “Segnalazione Certificata di Inizio Attività”.

Tieni inoltre presente che, a seconda del tipo di viaggio che intendi organizzare, dovrai garantire le informazioni necessarie alla sicurezza dei viaggiatori. Trasmettere questi dati, oltre a mantenere aggiornate le informazioni governative richieste dal tuo paese in caso di mete lontane e particolarmente “critiche”, è essenziale per trasmettere la sicurezza necessaria ai tuoi clienti.

Avere la disponibilità economica necessaria

Ovviamente, avrai bisogno di un flusso costante di denaro per far fronte alle diverse spese che andrai a trovare.

Ciò includerà l’eventuale affitto di un ufficio che sia per lavorare online o per aprire la tua agenzia con una sede fisica. Aggiungici poi il costo per sviluppare l’immagine del tuo marchio, la pubblicità e lo sviluppo di immagini e video promozionali oltre che la creazione e la cura di pagine web e profili social.

Ricorda che essendo su Internet la tua concorrenza sarà il resto del mondo e un professionista saprà agire nel modo giusto.