Quale mansioni svolge l’operatore socio sanitario

Quale mansioni svolge l’operatore socio sanitario

Aprile 15, 2022 Off Di Kurt Jacobs

L’OSS, ovvero l’operatore socio sanitario, è una figura professionale di vitale importanza, non solo per gli assistiti, ma anche per gli infermieri e l’intera equipe medica, ma cosa fa esattamente?

Le mansioni dell’operatore socio sanitario
Il lavoro svolto da questa figura professionale può variare in base al luogo, che può essere un ospedale, una clinica, una casa di riposo, ecc. In linea del tutto generale è possibile affermare che l’operatore socio sanitario si occupa di aiutare l’assistito a svolgere diverse mansioni, ma non solo. Trattandosi di una figura molto vicina al paziente, stabilisce anche un rapporto d’affetto. Proprio per via della sfera emotiva, per svolgere questo lavoro è necessario avere una certa empatia e avere una predisposizione caratteriale, pertanto, non è proprio adatto a tutti. Se ti stai chiedendo come fare per diventare un Oss, sappi che è necessario fare un corso, ma non solo. Se cerchi un corso per diventare Oss a Roma questo deve essere stabilito dalla Regione ed è valido a livello nazionale. Inoltre, bisogna essere maggiorenni ed essere in possesso del diploma di maturità. Vediamo, però, nel dettaglio quali sono le principali mansioni dell’operatore socio sanitario nei vari ambiti.

1. Effettuare piccole medicazioni
Uno dei compiti che svolge l’Oss è quello di effettuare piccole medicazioni, ma attenzione, queste possono essere effettuate solo quando il tessuto non è lesionato. L’Oss, infatti, al fine di evitare rischi di natura medico-legali, non può utilizzare alcun tipo di farmaco, neanche topici.

2. Accogliere il paziente
In ospedale e nelle case di riposo, questo servizio è molto importante e consiste nell’accompagnare il paziente nella sua camera e nel posto letto assegnato. Dopodiché, deve verificare che sia presente tutto l’occorrente per la degenza. Inoltre, deve mostrare come funziona il campanello di allarme e indicare l’ubicazione dei servizi igienici e dell’armadietto.

3. Rilevare e annotare i parametri di salute del paziente
Sull’appositi documento ospedaliero, l’Oss deve annotare tutti i dati anagrafici del paziente, rilevare e annotare la temperatura corporea e il peso all’ingresso e all’uscita.

4. Aiutare l’infermiere nelle medicazioni
L’oss non può effettuare medicazioni, ma può aiutare l’infermiere nel farlo, passandogli gli strumenti o sorreggendo il paziente.

5. Occuparsi dei pazienti allettati
Per quest’ultimi è previsto il posizionamento e il riposizionamento 3 volte al giorno, al fine di prevenire contratture, lesioni da decubito e mantenere la forza muscolare.

6. Aiuto nell’igiene personale
Tra i compiti principali dell’Oss c’è quello di occuparsi dell’igiene personale del paziente allettato o impossibilitato a muoversi. Durante l’operazione di pulizia, è compito dell’operatore informare l’assistito su cosa avverrà facendolo partecipare il più possibile, spiegandogli che la pulizia è fondamentale per il suo benessere psico-fisico.

7. Cambio biancheria
Subito dopo l’igiene del paziente, l’operatore deve procedere con la vestizione e il cambio delle lenzuola. Dopo aver riordinato la postazione e la camera, dovrà assicurarsi che tutto sia al posto giusto, soprattutto il campanello d’allarme.

8. Nutrizione
Qualora l’assistito ne abbia bisogno, l’Oss ha il compito di assisterlo durante i pasti, seguendo scrupolosamente la dieta prevista. Inoltre, dovrà assicurarsi che assuma correttamente i farmaci.

9. Passaggio di consegna
Dopo aver terminato il proprio turno di lavoro in ospedale o in una clinica, l’Oss deve fare il passaggio di consegne agli Oss che effettueranno i turni successivi in modo tale che vengano informati su eventuali cambiamenti.

10. Prevenire incidenti domestici
L’Oss può lavorare anche a domicilio, in questo caso è molto importante al fine di prevenire incidenti domestici, eliminare tutte le situazioni di rischio.

11. Stabilire un rapporto amichevole
Affinché l’assistito si senta ben accolto dall’Oss è importante socializzare e fornire supporto morale.

12. Proporre delle attività ludiche
I pazienti in convalescenza, soprattutto i più piccoli, possono trarre beneficio dalle attività ludiche che sono anche molto importanti per passare il tempo.