Feste private a tema: come scegliere la location ideale

Feste private a tema: come scegliere la location ideale

Aprile 12, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Quando si organizza una festa privata a tema ci si deve occupare di tante esigenze e in particolar modo di scegliere la location perfetta. Potrebbe apparire come un qualcosa di estremamente semplice, ma in realtà ci sono numerose valutazioni da effettuare per individuare la migliore location per feste private a tema.

La location per feste private a tema

Organizzare una festa privata a tema significa dare l’opportunità di massimo divertimento prendendo spunto da qualsiasi tema come potrebbe essere un film di grande successo, i personaggi del mondo Marvel, un fatto di cronaca, una tendenza di moda o un qualcosa che sia legato allo sport. Un’ampia varietà di soluzioni che ha come principale conseguenza quella di rendere ancora più complessa la scelta della location per feste private a tema (https://www.loft55-location.it/). Come appare del tutto evidente, la scelta della location diventa un esercizio che richiede abilità e competenze perché bisogna partire dalla considerazione che non esiste la location perfetta piuttosto quella più adatta per la tipologia di festa privata che si sta per organizzare. Le opzioni sono molteplici partendo da un locale realizzato in stile moderno fino ad arrivare a strutture ormai abbandonate da tanti anni e che potrebbero essere rimesse a nuovo per garantire un’atmosfera davvero impagabile. Ad esempio se si sta valutando l’opportunità di realizzare una festa di Halloween, un’opzione potrebbe essere quella di rimettere in funzione un vecchio capannone industriale lasciando i suoi elementi a vista e occupandosi solo ed esclusivamente della pulizia e della corretta igienizzazione.

La capienza, la superficie e altre considerazioni

La scelta della location per feste private a tema è il primo importante passo da effettuare nel percorso di organizzazione. Infatti se non si individua una struttura che dovrà fare da cornice all’evento, diventa impossibile pensare all’allestimento, agli addobbi, a eventuali locazioni di tavoli, sedie e di tutto il necessario. Ci sono in particolare degli aspetti che aiutano nella scelta della location e che sono di natura oggettiva. Bisogna capire quante persone orientativamente parteciperanno all’evento per individuare una location che abbia la disponibilità e la capienza adeguata. La superficie va calcolata in ragione di eventuali allestimenti che vogliono essere inseriti come tavoli, banconi e postazioni per il dj. Un’altra considerazione assolutamente fondamentale è la posizione geografica della location. Occorre scegliere una struttura che si trovi in una zona facilmente accessibile e raggiungibile da più parti pensando anche a possibili vie di fuga in caso di emergenza. A tal proposito la location deve essere in possesso dei vincoli e dei requisiti previsti dalle normative di legge per garantire sicurezza ai partecipanti all’evento.

Privacy e non solo

Per valutare una location si deve far riferimento anche ad altri aspetti e non solo alla capienza dalle superfici disponibile e alla posizione geografica. Nello specifico occorre immaginare la disposizione di spazi e valutare se sia possibile o meno creare delle zone di massima riservatezza per gli ospiti in cui possono chiacchierare con una persona cara oppure prendersi un momento di relax. Per quanto concerne il discorso legato allo stile della location, oggi c’è una tendenza abbastanza consolidata verso due opzioni ossia strutture realizzate in stile moderno e in quello industriale. La seconda opzione si dimostra più percorribile se l’evento prevede un tema basato maggiormente sull’arte, sulla cultura o se si vuole disporre di un ambiente con imperfezioni e tanti elementi a vista. Ci sono tanti capannoni industriali presenti sul territorio che possono essere sfruttati al meglio garantendo ampi spazi e capienza ottimale. Se invece ci sono feste per il carnevale e per altre situazioni, la location moderna è la migliore opzione. Il moderno è uno stile molto semplice e lineare con tonalità chiare per un perfetto mix, anche feste dedicate a una particolare ricorrenza privata come il raggiungimento della maggiore età.