Pro e contro di un gazebo e come fare la manutenzione

Pro e contro di un gazebo e come fare la manutenzione

Gennaio 23, 2023 Off Di Kurt Jacobs

In un giardino in cui occorre creare l’angolo perfetto dove ripararsi dal sole, dal caldo e dove poter trascorrere il proprio tempo libero, l’installazione di un gazebo è un passo importante. Ovviamente ci sono alcune cose da considerare, come i vantaggi e gli svantaggi di queste strutture e la loro manutenzione. Come vedremo anche più avanti proprio quest’ultima è delicata ed importante da valutare, e in funzione di essa dovresti optare per l’acquisto di gazebi professionali. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire tutto quello che bisogna sapere a riguardo.

I vantaggi dei gazebi

Un gazebo è una struttura esterna di dimensioni più o meno contenute (in base alla scelta che fai) il cui scopo è quello di creare nel tuo giardino un’area coperta dove poter trascorrere il tempo libero e dove poter creare il proprio angolo di paradiso.

Uno dei primi vantaggi del gazebo è che in commercio trovi un’ampia gamma di modelli tra i quali scegliere. I più diffusi sono i gazebi tradizionali, che hanno un aspetto caratteristico e una forma unica con copertura piramidale. Un altro vantaggio è che oltre ad essere funzionali essi aiutano a migliorare l’estetica dell’esterno della tua casa. In terzo luogo si adattano alla perfezione allo spazio che hai a disposizione, dal momento che i modelli in commercio sono di varie grandezze. La presenza di un gazebo in casa aumenta il suo valore in caso di vendita di immobile.

I contro di un gazebo

Quali sono gli svantaggi di un gazebo? Come prima cosa richiedono più manutenzione rispetto ad altri strutture da esterno. In secondo luogo sono più costosi dei pergolati o dei strutture simili. Per quanto sia facile da montare, il gazebo può richiedere anche più tempo da spendere per la sua installazione, in particolare se si presenta con un design geometrico può essere impegnativo il suo montaggio e il tetto può essere soggetto a danni in caso di condizioni meteorologiche avverse.

La manutenzione

La manutenzione merita un discorso a sé stante. Il gazebo richiede infatti interventi regolari e frequenti. Dovrai pulirlo sia all’interno che all’esterno e fare attenzione che non siano costruiti nidi di insetto o di uccelli a ridosso del tetto. Proprio a proposito del tetto, tieni presente che per questa struttura esterna è importante ispezionarla affinché lo scheletro sia sempre stabile. Controllalo almeno due volte l’anno per verif8care eventuale presenza di crepe, spaccature, muffe, funghi, e così via. Ad ogni modo qualunque sia il modello di gazebo che stai prendendo in considerazione, assicurati di controllare sempre qualità del materiale e di installazione per una tua sicurezza.