In cosa consistono le pulizie laser e quali sono i vantaggi

In cosa consistono le pulizie laser e quali sono i vantaggi

Febbraio 14, 2023 Off Di Kurt Jacobs

Con il termine pulizie laser, in inglese laser cleaning, si fa riferimento a tutte quelle pratiche di pulitura che permettono di rimuovere lo sporco, l’ossido ed eventuali strati di vernice senza lasciare alcun tipo di residuo servendosi solo ed esclusivamente di fasci di luce polarizzata, in altri termini i laser.

Quella della pulizia laser è una tecnica che non coinvolge l’impiego di prodotti chimici né tantomeno di sabbia o ghiaccio secco, inoltre essa è assolutamente innovativa e sicura per quanto riguarda la pulizia e la lavorazione di superfici, permettendo di risparmiare tempo ed energia e consentendo di soddisfare i più elevati requisiti di qualità richiesti.

Il laser cleaning offre un trattamento di pulizia nel massimo rispetto e nella massima tutela della superficie trattata.

QUANDO UTILIZZARE LA PULIZIA LASER

La pulizia laser è un trattamento adatto a varie superfici, situazioni e campi di lavoro. È indicata in particolar modo per intervento in ambito edilizio ed industriale ma può essere impiegata anche per opere d’arte e oggetti di interesse e valore artistico e storico. Analizziamo rapidamente in quali processi è maggiormente efficace e in che modo opera questa tecnica.

AMBITO INDUSTRIALE

Come detto sopra, la pulizia laser è spesso impiegata in ambito industriale per la sua capacità di pulire in profondità senza arrecare alcun tipo di danno alla superficie trattata. Dire tuttavia che il laser cleaning è spesso utilizzato in campo industriale non chiarifica quali sono i tipi di intervento che possono essere effettuati mediante il supporto dei fasci di luce polarizzata. Vediamoli nel dettaglio.

  • Rimozione della vernice: avete bisogno di rimuovere una vernice che non vi piace più o che si è logorata col tempo? Non temete, il laser cleaning è la risposta che state cercando, sia per aree confinate che molto estese, con la possibilità di rimuovere anche solo un singolo strato di vernice.
  • Pulizia stampi: con una procedura assolutamente economica, ecologica ed estremamente efficiente rispetto ai convenzionali metodi di pulizia, la pulizia laser, permette di rimuovere anche gli strati residuali più ostinati senza causare alla superficie trattata alcun tipo di abrasione, danno o aggressione chimica.
  • Pulizia organi meccanici: se avete bisogno di eseguire una manutenzione di organi meccanici attraverso una loro pulizia efficace, completa e senza alcun tipo di rischio, ancora una volta il laser cleaning è pronto a venire in vostro aiuto.

EDILIZIA

Questa tecnica, come abbiamo potuto vedere, permette di operare in diversi ambiti e in diversi campi, tra questi non manca ovviamente anche quello dell’edilizia dove è sempre più usata per via della sua grande economicità, praticità e sicurezza.

In particolar modo la pulizia laser è spesso impiegata per opere di restauro, perché? La risposta è molto semplice: la pulizia mediante fasci di luce polarizzata è uno strumento molto delicato che ben si adatta ad opere da mantenere intatte come manufatti lapidei, superfici in pietra e legni e metalli. Questo perché il laser cleaning permette di pulire tutte queste diverse superfici da smog, sporco ambientale ostinato, residui di qualunque genere, vernici, agenti atmosferici e quant’altro senza alcun tipo di utilizzo di agenti chimici o abrasivi ma semplicemente con l’utilizzo della luce. Attraverso la tecnica di pulizia laser possono essere infatti restaurate fontane, facciate, fregi, manufatti e tantissimo altro ancora. È un trattamento sicuro che non mette a repentaglio la qualità e le caratteristiche dei materiali che con esso vengono trattati e per questa ragione è consigliatissimo sia in ambito edilizio, sia in ambito industriale.