Portabici per auto: Posteriore, da tetto o gancio traino?

Portabici per auto: Posteriore, da tetto o gancio traino?

Febbraio 14, 2022 Off Di Danilo donati

Sta arrivando la bella stagione, le giornate diventano sempre più lunghe e la voglia di uscire all’aria aperta aumenta sempre più… chi non avrebbe voglia di farsi una bella girata in bicicletta?! C’è però un problema; bisogna trasportare le biciclette al mare o in montagna… Ecco che ti serve un buon portabici per auto!

Inizio subito con il dirti che in vendita si possono trovare un numero incredibilmente elevato di portabici. Per capire qual è il modello ideale per le proprie esigenze bisogna prendere in considerazione alcuni fattori chiave:

  • Il budget
  • Il numero e il tipo di bicilette
  • Il tipo di veicolo

In commercio esistono sostanzialmente tre tipi di portabici che si differenziano tra loro in base alla zona dell’auto sui quali andranno poi montati. Queste tipologie sono:

  • Portabici posteriori: si possono utilizzare su praticamente tutte le vetture e si posizionano in prossimità del portellone del bagagliaio.
  • Portabici da tetto: vanno montato sul tetto ma per poter utilizzarli è necessario disporre di barre portatutto
  • Portabici da gancio traino: vanno posizionati sulla parte posteriore del veicolo e collegato al gancio traino. Il veicolo deve quindi disporre di un gancio da traino omologato.

Andiamo a vedere un po’ più da vicino ognuno di questi portabici per auto!

Portabici posteriore

Si tratta della tipologia più economica ma anche quella che si adatta alla maggior parte dei veicoli. Queste caratteristiche li rendono ideali per chi è alla ricerca di un portabici economico ma comunque in grado di trasportare anche 3 o 4 biciclette. Un portabici posteriore viene ovviamente montato nella parte posteriore del veicolo mediante dei fissaggi laterali e solitamene ha un prezzo che varia da 80 ai 300 euro. L’aspetto negativo di un portabici posteriore risiede nel fatto che il suo prolungato contatto con la carrozzeria del veicolo, con il passare del tempo e dei chilometri può causare danni alla vernice.

Portabici gancio traino

La tipologia da gancio traino è senza dubbio la soluzione migliore per trasportare le biciclette. Si tratta infatti di portabici molto robusti e affidabili, in grado di reggere bici molto pesanti come quelle elettriche. Un altro aspetto positivo riguarda la sua comodità di utilizzo, questo portabici è infatti posizionato ad altezza d’uomo ed è spesso dotato di un sistema a basculante che permette di scaricare e caricare le bici con il minimo sforzo. Ma quali sono i suoi aspetti negativi? Il primo è senza dubbio il costo, i modelli più performanti possono costare anche più di 1000 euro. In secondo luogo, il loro utilizzo è vincolato dalla presenza di un gancio traino, è quindi indispensabile disporre di un veicolo dotato di gancio traino omologato.

Portabici da tetto

L’ultima tipologia di portabici per auto che puoi trovare in commercio è quella da tetto. Si tratta forse di quella più diffusa dai ciclisti, questo perché consente di avere sempre accesso al bagagliaio e al portellone posteriore del veicolo. Inoltre, la loro posizione non intralcia minimamente la visuale dagli specchietti retrovisori. Il portabici da tetto non entra mai in contatto con il veicolo, non correrai quindi il rischio che possa segnare e rovinare la vernice della carrozzeria. Si possono trovare diversi tipi di attacchi: a forcella, a telaio o montati su ruote. Personalmente preferisco il primo, cioè quello a forcella. Questo fornisce un’elevata stabilità e sicurezza, il fatto di dover rimuovere la ruota anteriore rende la bicicletta molto più leggera e semplice da caricare e scaricare dal tetto.

Opinioni personali

Dal mio punto di vista, il portabici con cui mi sono trovato meglio è quello a gancio traino. La sua elevata portata e comodità di utilizzo mi permette di caricare le mie e-bike in maniera rapida e poco faticosa. L’ho pagato 700 Euro ma sinceramente sono soldi che rispenderei ad occhi chiusi. Il segreto è quello di prendere un portabici per auto di qualità come quelli presenti su siti specializzati in accessori per auto come passione4ruote.com.