I trucchi anti-zanzare per allontanarle nel modo più efficace

I trucchi anti-zanzare per allontanarle nel modo più efficace

Febbraio 24, 2022 Off Di Danilo donati

Nei mesi estivi le zanzare possono rappresentare un problema piuttosto fastidioso ed invasivo, capace di minare la tranquillità di un tramonto e disturbare il sonno notturno. Le zanzare sono insetti piuttosto sgradevoli ed indesiderati, sia per il loro incessante ronzio che per le attività venatorie di cui si rendono protagoniste, dove il sangue è la portata principale.

Inoltre, le zanzare possono trasmettere una serie di malattie infettive, fatto che eleva questi insetti dallo status di semplici disturbatori a rischio potenziale per la salute delle persone. In questo articolo passeremo in rassegna alcuni metodi per combattere le zanzare e tenerle lontane dalle proprie abitazioni: il punto di partenza sarà costituito da alcuni rimedi naturali e semplici da mettere in pratica, fino ad arrivare all’installazione di zanzariere e concludere con un intervento di disinfestazione.

Trucchi antizanzare

 

1) Spray fai da te

Per tenere lontane le zanzare è possibile realizzare degli spray fatti in casa, che prevedono l’utilizzo di ingredienti piuttosto comuni.

Bisognerà tritare una cipolla ed una testa d’aglio, mescolare con acqua, pepe e detersivo liquido per piatti, per poi spruzzare il preparato nei luoghi esterni più frequentati, come balconi e giardini.

 

2) Repellenti naturali

Esistono in commercio diversi repellenti naturali per le zanzare: olio di eucalipto limone, menta piperita, salvia e rosmarino.

Si tratta di sostanze in grado di tenere a distanza le zanzare, in modo del tutto naturale.

 

3) La natura al tuo servizio

La natura può rappresentare un valido alleato per la lotta alle zanzare, offrendo soluzioni interessanti.

Impiegando fiori e piante quali citronella, gerani, monarda, lavanda, eucalipto, calendula ed erba gatta sarà possibile contrastare la presenza invasiva delle zanzare, aumentando inoltre il valore estetico di balconi e giardini.

Un altro metodo che prevede il coinvolgimento della natura risiede nella possibilità di attirare alcuni uccelli, come cinciallegre, fringuelli e cardinali, che si ciberanno sia dei semi appositamente preparati per loro che delle zanzare, svolgendo un servizio decisamente gradito.

 

4) Installare le zanzariere

Le zanzariere sono un’ottima soluzione per evitare l’intrusione di ospiti poco graditi.

Sul mercato ne esistono diverse tipologie, ognuna con caratteristiche di volta in volta capaci di sposarsi perfettamente con il tipo di infisso utilizzato:

  • Zanzariere plissettate – Ideali per finestre di piccole dimensioni, hanno una struttura a fisarmonica che permette il tipico motivo plissè quando sono aperte.
  • Zanzariere a rullo – Le più comuni e semplici da montare, hanno una struttura a scomparsa che consente lo scorrimento delle stesse.
  • Zanzariere ad incasso – Particolarmente utili quando si ha la necessita di integrarle con un blocco di serramento per nascondere il profilo in alluminio.
  • Zanzariere magnetiche – Economiche e facili da montare, si applicano direttamente sull’infisso tramite strisce adesive.
  • Zanzariere scorrevoli – Molto apprezzate per la loro praticità ed efficienza.

 

5) Intervento di Disinfestazione

Il metodo definitivo, in grado di risolvere una volta per tutti il problema zanzare è la disinfestazione. La disinfestazione delle zanzare andrebbe eseguita a più riprese, iniziando nel mese di marzo con interventi anti-larvali presso i luoghi in cui sono presenti ristagni d’acqua, per poi proseguire in aprile ed in settembre con interventi adulticidi.

Per la disinfestazione bisognerà affidarsi ad imprese serie e certificate, come Rapida Servizi, in grado di assicurare un servizio di qualità. Rapida Servizi esegue interventi di disinfestazione presso abitazioni private, condomini, scuole, locali commerciali e capannoni industriali, abbinando un servizio estremamente professionale a prezzi contenuti.

Rapida Servizi  è una ditta di pulizie con sede a Roma che utilizza prodotti specifici di primarie marche, capaci di eliminare zanzare tigre ed insetti volanti, risolvendo il problema in modo efficace e duraturo.