Perché i gadget personalizzati sono importanti per la brand experience

Perché i gadget personalizzati sono importanti per la brand experience

10 Dicembre, 2019 Off Di Kurt Jacobs

Gli articoli promozionali rivestono un ruolo molto importante per ogni strategia di marketing di successo. Sia le grandi che le piccole o medie aziende, infatti, possono trarre vantaggio dalla realizzazione e dall’utilizzo di questi prodotti in quanto rappresentano un buon metodo per rivolgersi direttamente al pubblico.

L’obiettivo finale di queste strategie è quello di accrescere la consapevolezza di un marchio e promuovere i vantaggi offerti dalla sua lealtà. Per ottenere questo risultato è possibile attraversare alcuni step per stupire i nuovi clienti, fidelizzare con quelli più datati, mantenere e motivare i dipendenti e inviare messaggi positivi riguardo al marchio.

Il primo passo è sicuramente quello di identificare il prodotto per poter richiedere i gadget personalizzati (come le calamite personalizzate di Professional Pins) più utili ed in linea con il proprio operato. Un’azienda paesaggistica, ad esempio, richiederà prodotti molto diversi rispetto a quelli di un’azienda sanitaria o ristoratrice. In questo senso, sarà molto importante anche il ruolo dell’azienda alla quale vi rivolgerete, che dovrà mantenere fede alle vostre richieste ed applicarsi al meglio per offrirvi un risultato a regola d’arte.

Un altro criterio fondamentale al quale tenere fede è sicuramente l’arco di tempo nel quale verrà utilizzato e proposto questo prodotto, il budget e anche il target del pubblico di destinazione. Il vostro prodotto è un volantino, un omaggio o qualcos’altro atto al mantenimento dei propri dipendenti e clienti?

Non dimenticate mai di considerare anche il clima e la stagione durante la quale proporrete i vostri gadget.

Rispondete a tutte queste domande prima di scegliere i prodotti e richiedere la loro produzione. In più, non dimenticate mai che la popolarità di un particolare elemento varia in base alla zona, al pubblico e alle mode del momento.

Dimensioni diverse, esigenze diverse

Le grandi aziende intendono mantenere ben salda la fiducia dei propri dipendenti ed in questo senso gli omaggi periodici sono molto graditi ed efficaci. Ciò nonostante, queste realtà necessitano di una strategia di marketing ben organizzata e consolidata per poter convincere anche l’utente finale.

Le aziende più piccole hanno invece di norma un budget più limitato. Non potendo strafare in termini economici, devono per forza di cosa puntare tutto il loro impegno sul fattore creatività.

La flessibilità e lo spirito di adattamento di queste aziende interessate nella vendita di prodotti promozionali sono alla base del loro successo. Il networking e presenziare a fiere del settore rappresentano un modo perfetto per promuovere il proprio lavoro.

Il ciclo del bisogno

È importantissimo valutare anche il ciclo di vita del prodotto. Ad esempio, un ristorante può ordinare regolarmente 100 camicie personalizzate ma con il turnover del personale potrebbe finire per averne bisogno soltanto di 50 in determinati mesi.

Alcuni clienti possono organizzare fiere trimestrali, altri eventi annuali durante il quale richieder un grosso ordine e molto altro ancora.

Prestate sempre attenzione ai prodotti più richiesti e al periodo più proficuo di un determinato marchio. Questo ciclo del bisogno vi sarà utile per poter organizzare al meglio il vostro operato e per allinearvi con le esigenze dei clienti.

Il livello successivo

Il marketing è davvero fondamentale per far crescere un’azienda. I prodotti promozionali sono davvero un’idea fantastica ma anche la capacità di ottenere contatti da partner pubblicitari è altrettanto importante. Le aziende, in questo senso, dovrebbero infatti trarre vantaggio da un pacchetto di marketing completo, a partire dai gadget promozionali fino ad arrivare alla pubblicità su stampa o media digitali. Il marketing, se ben svolto e pianificato, rappresenta una soluzione a 360° e aiuta a far crescere il business ad ogni azienda.

Ricordatevi inoltre che i social ricoprono un ruolo molto importante nella comunicazione e nella proposta del proprio prodotto. Un utilizzo appropriato di questi sistemi rappresenta un buon metodo per aumentare la propria visibilità, la fiducia dei clienti e la consapevolezza del marchio.