Natale: come decorare il giardino per le feste

Natale: come decorare il giardino per le feste

Ottobre 26, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Con l’approssimarsi del Natale, arriva il momento di riorganizzare non solo l’interno della propria abitazione, ma anche le parti esterne, al fine di renderle più festose con addobbi e decori. Chi ha un giardino può decidere se decorare solo l’ingresso di casa, la facciata dell’abitazione o se effettuare un intervento p, che coinvolga tutto il cortile. Dai festoni alle palline colorate, dal presepe fino alle luci di Natale, tutti gli elementi dovranno essere scelti con grande attenzione, al fine di creare un’atmosfera affascinante, che denoti stile e gusto, ma soprattutto che faccia percepire l’allegria e lo spirito vitale delle feste.

Il giardino decorato a festa

Indipendentemente dal fatto che si disponga di un giardino molto piccolo, con poche piante e un’ampia zona lastricata, o di uno spazio aperto grande e ricco di vegetazione, decorarlo per le feste sarà molto divertente e potrà dare grandi soddisfazioni. La scelta dello stile, dei colori e dei tipi di addobbi da utilizzare, dipenderà in gran parte dal gusto personale. Anche il tipo di spazio che si ha a disposizione e lo stile dell’abitazione potranno però in parte guidare la scelta. Per fare un esempio, una bella casa di mattoni rossi a vista potrà essere valorizzata con ghirlande verdi e nastri rosso fuoco, mentre un esterno più moderno, dai colori neutri e chiari, si arricchirà di fascino se lo decoreremo con tantissime luci a led, bianche o colorate.

La scelta dei colori

Quando si decide di addobbare il giardino per le feste, è essenziale pensare, innanzitutto, ai colori da utilizzare. I colori natalizi per eccellenza sono il rosso e il verde, i quali possono essere abbinati all’oro o all’argento per rendere l’ambiente più ricco ed elegante. Anche il bianco è uno dei colori natalizi per eccellenza. Chi non ama la tradizione e desidera ottenere un effetto più moderno, può puntare su colori differenti, ma molto in voga negli ultimi tempi, come l’azzurro e il rosa antico. Per ottenere risultati davvero sorprendenti, consigliamo di giocare sulle stesse tonalità sia per le decorazioni del giardino, che per quelle degli ambienti interni.

L’ingresso di di casa

Il primo elemento al quale prestare attenzione nel momento in cui si decide di addobbare il giardino è l’ingresso dell’abitazione. È questo l’elemento più importante, in quanto è destinato ad accogliere e a dare il benvenuto agli ospiti, spalancando la porta su ambienti interni vestiti e illuminati a festa.Una delle soluzioni più utilizzate, è la classica ghirlanda, da collocare sulla porta di casa, arricchita con fiocchi e festoni.

In alternativa, o in aggiunta, potrete posizionare delle luci da esterno tutt’intorno alla porta e alle finestre; le luci possono essere posizionate anche lungo i muri per creare effetti scenici di grande effetto. Ai lati dell’ingresso, è possibile posizionare delle piante verdi oppure due alberelli natalizi, uno per lato, addobbati con palline e luci.Oltre a essere impreziosite con delle luci posizionate nei punti giusti, le finestre possono essere arricchite, proprio come la porta d’ingresso, con festoni, ma anche con pigne, rami di abete e altri elementi decorativi e natalizi.

Molto utilizzati gli adesivi e le vetrofanie che raffigurano stelle, personaggi natalizi, fiocchi di neve, renne e palline.

Gli alberi del giardino

Se avete un giardino ricco di alberi e piante, potete rallegrarlo addobbando tutte le piante con decorazioni di vario genere. In commercio è possibile trovare spray che imitano l’effetto neve; utilizzateli per trasformare il vostro spazio verde in un giardino incantato. Le luci sono l’elemento principe del Natale e giocano un ruolo fondamentale nel creare la magica atmosfera che caratterizza questo periodo dell’anno.

In commercio è possibile trovarne di tantissimi tipi, da quelle piccolissime, da applicare sui muri e sugli alberi, a quelle più grandi, da posizionare ad esempio ai lati della stradina che porta dal cancello all’ingresso di casa. Tra le più affascinanti vi sono poi le luci che riproducono renne o pupazzi di neve, anche di grandi dimensioni, ideali per chi ha giardini non troppo piccoli o cerca un decoro d’effetto da posizionare davanti all’ingresso. Chi ha un po’ di dimestichezza con il fai da te, può utilizzare le lucine per creare sul muro d’ingresso scene uniche e originali, come presepi di luce.

Molto intriganti e ideali per rendere il giardino ancora più affascinante sono le lanterne, realizzate con piccole lucine al led o con delle candele.La scelta delle luci di Natale per il giardino deve essere effettuata con grande attenzione. È infatti importante assicurarsi che si tratti di illuminazioni adatte all’ambiente esterno, resistenti alle basse temperature e all’umidità. Inoltre, per ridurre il consumo energetico, è preferibile orientare la scelta verso luci a led; in commercio è anche possibile trovare luci a energia solare, le quali possono aiutare a risparmiare un po’ di corrente elettrica durante le giornate più soleggiate.