Colonnine segnapercorso: perché è importante delineare gli spazi

Colonnine segnapercorso: perché è importante delineare gli spazi

Ottobre 26, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Le colonnine segnapercorso sono strumenti ideali per organizzare il percorso della clientela in maniera ordinata agli sportelli di uffici pubblici, nelle sale meeting o all’interno di centri commerciali. Risultano anche indispensabili quando vi è la necessità di indirizzare il flusso di pubblico durante fiere, eventi culturali e sportivi. Come ci spiega Smarty Store all’interno del suo e-Commerce. Le colonnine tendinastro sono utilizzate in ambito pubblico, ma talvolta anche privato, e sono indispensabili per delimitare gli spazi, delineare un determinato percorso, bloccare gli accessi, formando dei percorsi veri e propri, che gestiscono le file.

Oltre ad avere una funzione organizzativa, garantiscono anche la sicurezza in determinati ambienti. Vengono utilizzati ad esempio in stazioni, ferrovie, aeroporti, musei, teatri, ed in tutti quei luoghi che genericamente tendono ad affollarsi o dove è necessario delimitare gli spazi.

 

Perché è importante delineare gli spazi

Come accennavamo prima in alcuni luoghi è di fondamentale importanza poter riorganizzare gli spazi, soprattutto molti enti pubblici ne hanno una vera e propria esigenza. Se guardiamo ad esempio quello che è successo negli ultimi anni con l’avvento della pandemia, molte strutture, negozi, privati ed enti sono stati costretti a rivedere l’intera organizzazione dei propri spazi e delle proprie aziende. A giocare un ruolo importante non sono stati solo gli accorgimenti sulla sanificazione dei luoghi pubblici e di lavoro, ma anche quello di riorganizzare gli spazi davanti i negozi, ad esempio in cui proprio le colonnine tendinastro hanno giocato un ruolo fondamentale, permettendo appunto la creazione di percorsi destinati a creare la formazione di file e mantenere il distanziamento tra le persone. A parte il periodo storico, le varie misure di distanziamento ed organizzazione dei luoghi pubblici sono essenziali ed imprescindibili. Prendiamo come esempio gli spazi pubblici pericolosi che sono inagibili e inaccessibili per lavori in corso. In questo specifico caso la sicurezza sul posto di lavoro è indispensabile. Anche in quest’ultimo caso delimitare gli spazi è obbligatorio. Esistono in commercio diverse tipologie di colonnine tendinastro, strutturate con diversi materiali, che si adattano ai vari contesti in cui verranno utilizzate. Andiamo a vedere quali. Inoltre in commercio troviamo cartelloni di sicurezza e segnaletica direzionale, componenti da accostare alle colonnine tendinastro.

 

Organizzazione e sicurezza

Come accennavamo prima, è importante garantire non solo il giusto ordine nei luoghi pubblici, ma assicurare anche la sicurezza e la privacy del cliente in ogni contesto. Scegliere degli elementi di qualità favorisce alle aziende e agli enti lo svolgimento del lavoro in totale sicurezza e funzionalità, e d’altra parte assicura il cliente. È quindi importante affidarsi a chi conosce il settore in questione ma soprattutto a chi possa assicurare la giusta scelta di materiali e prodotti, con competenza e professionalità