Manutenzione dei macchinari industriali per combattere i fermi di produzione

Manutenzione dei macchinari industriali per combattere i fermi di produzione

Aprile 9, 2021 Off Di Kurt Jacobs

Un celebre slogan dichiarava, saggiamente, che prevenire è meglio che curare: questo è valido per la salute umana così come per i macchinari, Le macchine utensili, ad esempio, sono oggi raffinati esempi di tecnologia che permettono la produzione di un gran numero di articoli: per lavorare senza problemi con questi macchinari, però, è fondamentale procedere con manutenzioni costanti, revisioni e controlli, in modo da avere la certezza di un funzionamento sempre corretto.

 

L’importanza della manutenzione dei macchinari

Per evitare disservizi e interruzioni di una linea di produzione è necessario provvedere regolarmente al controllo dei macchinari, rivolgendosi a un manutentore macchine utensili. Questi, infatti, potrà effettuare una verifica totale sul corretto funzionamento del macchinario ed, eventualmente, individuare piccoli problemi che, se trascurati, possono trasformarsi in un guasto o comunque in un mal funzionamento del macchinario stesso.

Si deve sempre ricordare che mentre una manutenzione può portare alla sostituzione di un componente che non funziona in maniera corretta, quando si tratta di riparare un guasto, il problema può essere molto più complesso, in quanto un guasto a macchinario in azione può recare danni anche ad altre parti del sistema, sia per quanto riguarda l’apetto meccanico che quello elettrico o elettronico. Pertanto, si può dire che manutenere regolarmente un macchinario gli permetterà di avere una vita più lunga e garantirà all’azienda un investimento in grado di assicurare risparmio di tempo e denaro.

Ma a chi rivolgersi per avere la certezza di avere a che fare con tecnici specializzati e competenti nel settore? Tra le aziende che operano nella manutenzione delle macchine utensili vi è RAM Service, che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per quanti hanno l’esigenza di manutenzione di macchinari industriali di alto livello. L’azienda, infatti, non solo si avvale di tecnici altamente qualificati, ma ne assicura una costate formazione e corsi di aggiornamento che gli permettono di essere sempre al passo con i tempi, con i macchinari e con le tecnologie.

 

La manutenzione ordinaria: un punto di forza per macchine e aziende

La manutenzione ordinaria dei macchinari rappresenta un punto di forza da non sottovalutare. Se da un lato, infatti, porta alla consapevolezza dello stato di salute di un macchinario, dall’altro non incide in nessun modo sulla produzione. La manutenzione ordinaria, infatti, va pianificata: pertanto, se si stabilisce che un determinato giorno un macchinario non deve essere messo in funzione perché soggetto a revisione, si potrà anche scegliere un giorno eventuale per il recupero delle ore che il macchinario non ha lavorato.

Quando non si effettua una regolare manutenzione, invece, può accadere che il macchinario si rompa: in tal caso il tempo di arresto della produzione potrà essere molto superiore in quanto, prima di procedere alla sostituzione del pezzo danneggiato, si dovrà prevedere un’indagine completa della macchina utensile, verificandone il funzionamento e ricercando il problema o il guasto che ha portato al blocco dell’intero sistema.

Le aziende che non effettuano una manutenzione costante possono trovarsi nella condizione di essere fortunate per un determinato periodo e trovandosi con i macchinari in perfetto funzionamento. Ma il tempo e l’usura non lasciando scampo e una macchina mai manutenuta, nel momento in cui si guasta, diventa più difficile da riparare visto che, presumibilmente, si dovrà intervenire su diversi componenti, logori e usurati, prima di poter rimettere in azione la macchina stessa.

 

Manutenzione e tecnologia: non solo controlli correttivi

Quando si parla di manutenzione, si deve sempre ricordare che molte indagini diagnostiche oggi vengono effettuate senza intervento diretto dei tecnici: i macchinari più moderni, infatti, dispongono di software sofisticati in grado di riconoscere il corretto andamento dei vari componenti segnalando evetuali eventuali problemi prima che si verifichi il guasto vero e proprio. In questi casi, i referenti dei macchinari possono contattare l’azienda di manutenzione, come RAM Service srl, comunicando l’accensione di una spia, oppure la segnalazione via software di un problema specifico: i tecnici potranno pertanto già indicare il problema consigliando o meno di spegnere la macchina a seconda del tipo di segnale di guasto.

 

Per concludere

I guasti ai macchinari rappresentano un problema di non poco conto se si pensa che una macchina che non cammina è sinonimo di una produzion ridotta. Il miglior modo per evitare il fermo macchina, pertanto, è quello di procedere a una manutenzione regolare e periodica dei macchinari e dei software che li gestiscono. In questo modo si potrà prevenire qualsiasi guasto grave e mantenere sempre attiva la produzione.