L’importanza della pulizia e sanificazione degli ambienti sanitari

L’importanza della pulizia e sanificazione degli ambienti sanitari

Settembre 6, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Gli ambienti sanitari necessitano di servizi di pulizia e sanificazione adeguati. Rivestono un ruolo molto importante, in quanto è necessario che in questi ambienti non si verifichi la proliferazione di batteri. Vediamo nel dettaglio come deve essere un’adeguata pulizia e sanificazione degli ambienti sanitari.

La corretta e adeguata pulizia e sanificazione degli ambienti sanitari è considerata fondamentale perché serve a limitare la propagazione di microrganismi e batteri che potrebbero causare infezioni, e quindi è necessaria per migliorare la qualità di vita non solo del paziente, ma anche degli operatori che svolgono un lavoro molto delicato e di tutte le persone che entrano a contatto con il luogo. Affidarsi a chi di competenza nel settore consente un’ottima pulizia per ambienti sanitari, effettuata con servizi e strumenti specifici che consentono il perfetto mantenimento dei luoghi garantendo sicurezza e igiene. Le soluzioni adottate per il servizio di pulizia devono essere studiate appositamente per soddisfare le esigenze del cliente ed inoltre devono consentire un ridotto impatto ambientale.

Aspetti principali di una corretta pulizia degli ambienti sanitari

Le pulizie degli ambienti sanitari sono un insieme di azioni, procedimenti e operazioni che hanno lo scopo di eliminare polveri, rifiuti, batteri e qualsiasi tipo di sporco da superfici, arredi, macchinari, pavimenti e l’ambiente in generale. È importante prevenire la contaminazione che avviene attraverso la presenza di un agente infettivo su una superficie, tramite le seguenti metodologie:

  • Disinfezione: mediante l’utilizzo e l’applicazione di determinati agenti chimici o fisici, riesce a ridurre la contaminazione microbica su superfici e oggetti. Deve essere attuata con precisione e professionalità, per garantire la sicurezza del paziente e di tutte le figure che ne vengono a contatto. Il disinfettante idoneo è sicuramente lo strumento migliore per favorire questo aspetto, perché è in grado di annientare tutti i microrganismi patogeni.
  • Sanificazione: anche quest’ultima messa in atto attraverso l’utilizzo di strumentazioni adeguate e all’avanguardia e tramite appositi detergenti, ha lo scopo di ridurre visibilmente il numero di batteri, favorendo la sicurezza ed eliminando la contaminazione di germi su oggetti e superfici. Il detergente favorisce appunto l’eliminazione dello sporco sulle superfici, ed effettuando una pulizia accurata si allenta notevolmente la carica batterica, dannosa per la proliferazione di infezioni ospedaliere.

Sterilizzazione: è il processo fisico o chimico in grado di distruggere le diverse forme di batteri e microrganismi viventi, soprattutto per quanto riguarda l’attrezzatura medica.