L’avvocato online e i servizi di consulenza legale a distanza: come e perché scegliere l’assistenza a portata di click

L’avvocato online e i servizi di consulenza legale a distanza: come e perché scegliere l’assistenza a portata di click

Novembre 23, 2020 Off Di Danilo donati

Sempre più utenti cercano su internet un avvocato per ricevere una consulenza legale online. Si tratta certamente di un servizio legato all’evoluzione dei tempi, uno dei riscontri del fatidico cambiamento costantemente evocato, un adeguamento alle moderne esigenze di agilità, estese anche a campi finora inediti.

Ma quanto può essere considerato affidabile e completo un parere formulato a distanza? Scopriamo i vantaggi pratici ed economici della consulenza legale in rete, dando uno sguardo anche agli errori da non commettere.

L’avvocato online e la consulenza legale 2.0

Diversamente che in Italia, dove il ricorso alla consulenza in rete ha fatto riscontrare una reale diffusione solo di recente, in altri Paesi la ricerca degli avvocati su internet è già da anni una realtà consolidata: in Olanda esistono studi legali esclusivamente virtuali che forniscono servizi di consulenza in tempi record, in USA alcune udienze si tengono regolarmente via skype.

La possibilità di confrontare le offerte è una delle motivazioni più forti che spinge verso la ricerca su internet, l’ampiezza della vetrina, la libertà di osservare, valutare e scegliere.
Desiderando ottenere una consulenza, si possono esaminare i nominativi di professionisti presenti nella propria città, selezionare quelli che hanno una determinata specializzazione; quindi, si può porre un quesito e attendere che l’avvocato fornisca un parere legale orientativo.

In via del tutto intuitiva, quindi, il primo vantaggio della consulenza legale online è quello di ottimizzare i tempi relativi alla consultazione.

Oggetto di frequente ricerca risultano gli studi delle grandi città come Roma e Milano, presumibilmente per una questione numerica, dato che ce sono molti di più rispetto ai piccoli centri e sceglierli sul web è più rapido e facile che visitarli fisicamente uno per uno. Di converso, anche l’avvocato che esercita in una grande città trova in rete uno strumento per evidenziarsi in seno alla concorrenza. Il secondo vantaggio della consulenza online è quindi individuabile nella maggiore rapidità dei tempi di risposta.

Sul sito web di Consulenza Legale Italia è possibile consultare gratuitamente guide e aggiornamenti riguardanti questioni giuridiche comuni e richiedere online soluzioni e pareri personalizzati. Lo studio, che ha sedi fisiche a Padova e Milano, può essere contattato compilando il modulo dedicato, presente all’indirizzo Consulenzalegaleitalia.it.

La consulenza legale su internet ha un costo?

Basta dare uno sguardo ai motori di ricerca per rendersi conto che oggi, anche in Italia, molti utenti cercano avvocati online. Anzi, per la verità, la maggior parte di essi cerca avvocati gratis: ecco, questo è il principale malinteso da superare.

È vero che, come evidenziato prima, contattare un avvocato sul web si traduce in un risparmio di tempo e di denaro, ma bisogna fare molta attenzione a non cadere nell’equivoco della disinformazione, che è spesso lo Yin di internet, il suo lato in ombra: la consulenza legale online non è una prestazione a titolo gratuito. Pertanto, una cosa è cercare un consiglio legale accompagnato dalla parolina magica gratis, un’altra è ottenere una consulenza da un avvocato online.

Un professionista che opera seriamente in rete, mette a disposizione di un gran numero di potenziali clienti la sua competenza e la sua preparazione: ma questa attività è completamente diversa, ad esempio, da un forum di consigli tra utenti, perché è comunque una vera e propria prestazione professionale.
E come tale ha un costo, la cui entità cambia in base al tema trattato e alla complessità del caso; risente, insomma, di tutte le variabili tipiche dell’esercizio della professione, esattamente come l’onorario del professionista che riceve la clientela in studio.

Consulenza legale online: perché scegliere questo servizio

Nel mondo contemporaneo, nel quale la comunicazione via web coinvolge tutti gli strati della popolazione, appare quasi naturale che ogni genere di parere professionale, quindi anche quello di carattere giuridico, possa essere richiesto e ottenuto in rete. Con le necessarie cautele, da adottare sempre quando si interagisce sul web, l’opportunità di contattare un avvocato online è realmente una risorsa.

L’assistenza legale on demand rappresenta, infatti, una delle maggiori innovazioni legate all’evolversi dei metodi di erogazione dei servizi.
E i vantaggi di questo sistema sono superiori agli inconvenienti: la flessibilità nella gestione del lavoro del professionista si traduce in un vantaggio anche per il cliente, che risparmia tempo (e denaro) ed energie mentali, riducendo o addirittura evitando del tutto gli spostamenti fisici e trovando le risposte che cerca direttamente attraverso il contatto in rete.