Lavatrici, come scegliere quella giusta

Lavatrici, come scegliere quella giusta

Gennaio 6, 2023 Off Di Kurt Jacobs

La lavatrice, al giorno d’oggi, è tra gli elettrodomestici protagonisti indiscussi della casa. Se sei alla ricerca del modello da acquistare, non perderti questa breve guida: ti aiuteremo a fare chiarezza tra le variabili da considerare per scegliere la lavatrice migliore(vedi qui: https://migliorelettrodomestico.com/migliori-lavatrici/) per tue esigenze.

Come trovare la lavatrice più adatta alle tue necessità di spazio

 

La lavatrice ideale, per essere tale, deve necessariamente possedere una serie di caratteristiche capaci di incontrare perfettamente le tue esigenze quotidiane. Quali sono dunque gli aspetti che dovrai considerare per orientarti durante l’acquisto, senza perdere di vista il rapporto qualità/prezzo? Scopriamoli insieme.

Sul mercato esistono numerose tipologie di lavatrice. La prima caratteristica da considerare in questo frangente è lo spazio che hai a disposizione per posizionarla. Questo fattore ti farà orientare tra tre tipi di lavatrice:

  • a carica dall’alto;
  • a carica frontale;
  • modello slim.

 

La prima delle tre presenta uno sportello superiore dove poter inserire i panni sporchi ed è perfetta sia per chi presenta problemi fisici e non riesce a piegarsi agevolmente, sia per chi ha uno spazio troppo stretto e non avrebbe la possibilità di aprire completamente l’oblò classico.

 

Come i modelli slim da circa 46 cm, anche le lavatrici a carica dall’alto hanno una profondità ridotta con una conseguente minore capienza. Dal canto loro, le slim offrono comunque la possibilità di sfruttare la parte superiore dell’elettrodomestico come ripiano.

 

Vi è poi la lavatrice a carica frontale 60×60 cm, tradizionale e ottimizzata per supportare carichi superiori ai 7 kg: da un lato, offre la possibilità di lavare grandi quantità di panni, per contro è molto ingombrante e non adatta a spazi piccoli.

 

Parametri da valutare per scegliere la lavatrice migliore

 

Ti basterà sfogliare un depliant di elettrodomestici o visitare un punto vendita per perderti tra le innumerevoli caratteristiche e prestazioni delle differenti lavatrici. Nelle prossime righe, desideriamo illustrarti in maniera chiara altre peculiarità da valutare durante la scelta:

 

  • capacità di carico;
  • potenza della centrifuga;
  • livello di consumi.

 

La capacità di carico è una variabile da tenere ben presente durante la scelta di una lavatrice: una famiglia numerosa – per esempio – avrà necessità di ampi carichi, mentre una coppia potrà optare per modelli slim, meno capienti. Solitamente, per semplificare, i modelli risparmia-spazio arrivano a 7 kg, mentre le più performanti – in questo senso -possono superare gli 8 kg di panni da lavare, fino ad arrivare ai 12 kg.

 

Quando si parla di centrifuga, si fa riferimento al numero di giri che la lavatrice è in grado di garantire al minuto. Normalmente, 800 giri si riferiscono a modelli basici e 1000 giri a modelli economici. Se desideri alte prestazioni, dovrai, dunque, orientarti su lavatrici da 1200 o 1400 giri.

In merito al livello di consumi, possiamo dire che negli ultimi anni questi elettrodomestici hanno ottimizzato tantissimo i propri valori, tornando – a partire dal 2021 – alle etichette energetiche senza i +, con indicate semplicemente le lettere dalla A alla G.

Per orientarsi nella vasta offerta sui punti vendita o online, è bene considerare che il maggiore utilizzo di energia deriva dalla temperatura dell’acqua: non superare i 40° ti aiuterà a contenere i consumi. Tieni presente, che una buona lavatrice saprà essere performante anche con acqua fredda.

 

Altri indicatori da valutare per scegliere la migliore lavatrice: sicurezza e rumorosità

 

Fino ad ora abbiamo visto le caratteristiche salienti da considerare durante la scelta della nuova lavatrice. Vi sono tuttavia peculiarità di altrettanta importanza da non tralasciare: parliamo dei sistemi di sicurezza contro le perdite d’acqua, per esempio, oppure della rumorosità. Nonostante, infatti, non esistano elettrodomestici di questo tipo completamente silenziosi, un’accurata ricerca saprà condurvi a modelli meno invasivi, utilizzabili anche in orari serali e notturni.

 

In questo articolo, hai scoperto con noi quali caratteristiche monitorare nella scelta della lavatrice migliore per le tue esigenze: non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e trovare l’elettrodomestico che fa per te.