La magia dell’amore

La magia dell’amore

Gennaio 12, 2023 Off Di Kurt Jacobs

L’amore è il più bello e spesso anche il più intenso dei sentimenti umani, chi l’ha sperimentato almeno una volta nella vita lo sa bene e con ogni probabilità si troverà d’accordo con questa affermazione. Quando si è innamorati spesso ci si sente quasi invincibili e in grado di superare, accanto alla propria anima gemella, qualsiasi difficoltà che la vita possa presentare. Quella dell’amore è considerata da molti una sorta di magia, c’è chi spiega le fasi dell’innamoramento con un approccio scientifico, attraverso la biochimica del cervello, gli ormoni, ecc. I più però preferiscono, manco a dirlo, un approccio decisamente più romantico.

Sull’amore, come su pochi altri temi, sono stati scritti nei secoli, da diverse culture in ogni angolo della Terra, una moltitudine di poesie, canzoni e racconti, ai quali si sommano poi film e altre opere dell’ingegno. Ancora oggi non sono poche le persone che si rivolgono ad un operatore esoterico, ad esempio per cercare di riavvicinarsi alla persona amata o per trovare un nuovo amore. Anche questo testimonia come sia considerato come qualcosa di magico, che in buona parte sfugge alla nostra comprensione e controllo, in particolare se si adotta un approccio eccessivamente rigido e razionale.

L’amore fa bene alla salute di cuore e mente

Quale sia la vera natura dell’amore è un mistero che forse è destinato a restare tale. Quel che è certo è che l’amore fa bene, all’umore e alla salute. Chi è innamorato vive meglio, con maggiore entusiasmo e se ricambiato potrà contare su una persona che condividerà vari aspetti della sua vita, dandole sempre un importante supporto. Chi vive in una coppia stabile spesso lo fa più a lungo e in maggiore salute. Di contro un anziano che perde la sua compagna di una vita, rischia di seguirla in breve tempo. Queste dinamiche dimostrano come l’amore possa diventare un legame profondo, con ricadute come ovvio significative, nel bene e nel male.

La scienza ha, anche di recente, dimostrato come ci siano tutta una serie di effetti positivi sull’organismo che vengono proprio dal provare amore. Chi è innamorato produce meno cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress, il suo battito cardiaco si regolarizza e lo stesso dicasi per la pressione sanguigna. L’amore poi, stando ai risultati di alcune ricerche condotte da ricercatori europei, funziona anche come un efficace antidolorifico naturale. Chi è innamorato pare sopporti meglio il dolore. Essere innamorati e condividere la vita con un’altra persona, aiuta poi anche a migliorare la memoria e in generale le attività cognitive, prevenendo e limitando gli effetti dell’invecchiamento, in particolare di quello precoce. Non ultimo pare che amare serva anche ad essere più belli. Essere innamorati migliora non solo la salute di cuore e mente, ma anche quella della pelle, preservando più a lungo colorito e tono muscolare del viso, ritardando la comparsa delle rughe e altre comuni e odiate imperfezioni.

Forse quella dell’amore è veramente una magia, probabilmente la più bella e la più grande che ognuno di noi può sperimentare nella propria vita. Un’esperienza che fa crescere e ci completa, spesso migliorandoci non poco.