I principali metodi per pulire zanzariere sporche

I principali metodi per pulire zanzariere sporche

Gennaio 13, 2023 Off Di Kurt Jacobs

Le zanzariere ci proteggono da insetti infestanti che potrebbero rendere le nostre giornate estive molto stressanti. Tuttavia, per continuare a beneficiare della loro funzione è indispensabile occuparsene periodicamente con interventi di manutenzione e in particolare eliminando lo sporco che si annida nelle varie parti. Scopriamo in maniera dettagliata quali sono i principali metodi per pulire zanzariere sporche.

Come pulire le zanzariere molto sporche

Per pulire correttamente le zanzariere bisogna, innanzitutto, conoscerle con particolare riferimento ai materiali che sono stati utilizzati. Il filo che viene utilizzato per la realizzazione della rete può essere in fibra di vetro rivestita con il polivinilcloruro oppure in alluminio e in acciaio inox. Si tratta di materiali estremamente resistenti ma che devono essere tutelati nel tempo. Infatti, la pulizia è fondamentale se si vuole preservare l’efficienza delle zanzariere, soprattutto nel lungo periodo. C’è da sottolineare che non esiste una regola specifica per quanto riguarda la periodicità della pulizia, piuttosto bisogna far riferimento al caso specifico e sincerarsi dello stato in cui si trovano le zanzariere. Infatti, c’è da tener conto l’esposizione agli agenti climatici e in particolar modo allo smog. Ad esempio, se si abita in aperta campagna c’è una maggiore propensione nel trovare polvere negli spazi della zanzariera. In linea generale potrebbe essere una buona abitudine quella di pulire il prodotto almeno due volte l’anno e soprattutto nelle mezze stagioni perché le temperature sono ideali.

Le tecniche migliori per pulire

Pulire una zanzariera significa soprattutto occuparsi della rete che blocca l’accesso alle zanzare e altri insetti. Bisogna tener conto che non è possibile smontare la zanzariera per cui occorre effettuare la pulizia direttamente sulla struttura. Ci sono diverse tecniche come il pulire le zanzariere con phon che permette di eliminare polveri che si erano incrostate in spazi molto piccoli. In alternativa si può pulire le zanzariere con il vaporetto (come spiegato qui https://zanzariera.it/come-pulire-le-zanzariere/) e senza dimenticare l’opzione che prevede l’utilizzo del Folletto ossia il famoso aspirapolvere presente in tante case degli italiani. Dunque, il principale obiettivo è capire come pulire le zanzariere senza smontarle. Questo è sicuramente possibile e bisogna utilizzare delicatezza nelle varie fasi di lavaggio e pulizia onde evitare di creare danni. Non avendo a disposizione ponteggi o una piattaforma aerea, la pulizia va fatta dalla parte interna con dei semplici passaggi che consistono nell’utilizzare una bacinella con all’interno 3 litri d’acqua, un po’ di sgrassatore e ammoniaca oppure in alternativa l’aceto. Per trattare la rete è indispensabile una spugnetta con delle setole morbide.

Con quali prodotti pulire le zanzariere

Abbiamo visto che la pulizia delle zanzariere può essere effettuata senza smontarle e dall’interno dell’abitazione, attraverso l’utilizzo di un’apposita spugnetta a setole morbide imbevuta in un composto che prevede acqua, sgrassatore e ammoniaca. Si prende la spugnetta dopo averla bagnata all’interno della bacinella e si fanno dei movimenti costanti senza utilizzare eccessiva forza, altrimenti c’è il rischio che si possa danneggiare la struttura. Il consiglio è di effettuare movimenti che vanno dall’alto verso il basso e lasciare agire per qualche minuto questo prodotto. Trascorsi pochi minuti, si può procedere con la successiva fase di risciacquo utilizzando sempre la stessa spugna oppure un panno in microfibra che aiuta ad asciugare. L’utilizzo dell’acqua è ottimo per risciacquare eliminando il prodotto inserito e con esso anche la polvere. Se però si vuole effettuare una pulizia approfondita, bisogna prevedere anche delle fasi successive per eliminare tutta la polvere, ad esempio, fruendo del phon di casa oppure in alternativa utilizzando il classico aspirapolvere della Folletto che aiuta ad aspirare la polvere facilmente. Il dispositivo va però utilizzato a una media intensità di aspirazione per evitare ogni genere di problema sulla rete e sulla struttura che la sostiene.