La grande storia delle case produttrici italiane, la Eaglepictures

La grande storia delle case produttrici italiane, la Eaglepictures

Agosto 16, 2021 Off Di Danilo donati

L’azienda Eagle Pictures rappresenta un’azienda che ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista nel settore del cinema, offrendo la possibilità al nostro paese di potersi contraddistinguere in maniera netta in questo particolare ambito.

La nascita e la missione di Eagle Pictures

Fondata nel 1986 dai fratelli Stefano e Ciro Dammicco, questa casa distributrice e produttrice di film aveva in mente un semplice obiettivo, ovvero quello di offrire al pubblico italiano la possibilità di gustarsi diverse pellicole, italiane e non solo, prodotte a basso costo.
Proprio questo rappresenta il vero segreto di questa impresa che, scegliendo dei titoli non eccessivamente costosi, ha saputo rendere gli stessi dei veri e proprio cult studiando appositamente delle strategie di marketing incredibilmente vincenti che hanno permesso ai vari film di potersi ritagliare uno spazio di grande spicco nell’immaginario collettivo, italiano e non solo.

L’inizio della distribuzione dei film sul suolo italiano

La Eagle Pictures inizia subito la sua avventura operando in un genere che, agli inizi degli anni Novanta, stava lentamente prendendo piede anche in Italia, ovvero quello dell’orrore.
Non si parla però dei classici film splatter dove la violenza rappresenta una costante ma bensì di pellicole che uniscono, al genere della tensione, quello dell’intrattenimento.
Trame semplici per pellicole che sono comunque riuscite a riscuotere un grande successo una volta realizzare.
Tra di esse spicca ovviamente Hellraiser, che seppur non appartenga al genere dell’orrore pure, possiede diversi elementi che ha consentito a questa pellicola di essere inserita in questo segmento del cinema mondiale.
Ovviamente alla base della scelta adottata da questa ditta vi è la ricerca delle pellicole straniere, realizzate con dei budget sempre modesti ma, allo stesso tempo, maggiormente elevati rispetto quelli che, invece, caratterizzano le produzioni nostrane.
Ecco quindi che titoli divenuti dei veri e propri capolavori come Cube e Incubo in Corsia rappresentano dei successi che hanno permesso a questa casa distributrice di divenire un vero e proprio marchio di fabbrica di successo in grado di rispondere perfettamente alle richieste del proprio pubblico, divenuto assai esigente e alla costante ricerca di pellicole di un certo calibro.

L’evoluzione dell’azienda

Ovviamente i film horror non sono gli unici che vengono prodotti e pertanto la ditta italiana ha dovuto svolgere una sorta di controllo e analisi del mercato per capire anche quali fossero gli altri generi maggiormente apprezzati dal pubblico principalmente italiano.
Ecco quindi che a questo genere si affiancano anche diversi altri titoli divenuti molto importanti e che hanno valorizzato il settore del cinema: tra di essi spicca sicuramente la scelta dei due fratelli fondatori della compagnia di distribuire il colossal La Passione di Cristo, divenuto un film riconosciuto come vero e proprio capolavoro vista anche la scelta di trattare un argomento religiose e di unire quelle scene crude in un mondo dove mai prima nessuno aveva deciso di adottare queste scelte.
Oltre a questa pellicola, che ha permesso alla casa distributrice italiana di ritagliarsi un ruolo di spicco e contraddistinguersi in maniera netta in tale settore, l’impresa ha aggiunto anche i film animati, ovvero gli anime giapponesi, riuscendo a conquistare un’ulteriore fetta di pubblico.
Il successo di Akira, infatti, ha fatto in modo che la Eagle Pictures venisse riconosciuta come grande impresa in grado di scegliere delle ottime pellicole e fare in modo che queste godessero di un grande risultato in termini di accoglienza da parte del pubblico.

Attualmente la ditta italiana ha stretto diverse collaborazioni in tutto il mondo, riscuotendo anche in questo caso un grande risultato finale e soprattutto permettendo all’Italia di essere vista come nazione che sceglie in modo accurato i diversi film che poi diventano un successo a livello nazionale e internazionale.