I semi della salute: cannabis in cucina

I semi della salute: cannabis in cucina

Settembre 3, 2020 Off Di Danilo donati

L’utilizzo in cucina dei semi di cannabis è più facile di quello che immagini e oltre a dare nuove sfumature di sapore ai tuoi piatti, comporta innumerevoli benefici alla salute. Puoi facilmente accostarli ad ogni tipo di piatto per voler bene in maniera del tutto naturale al tuo palato e al tuo organismo!

Le persone intolleranti o quelle semplicemente sensibili al glutine potranno inoltre utilizzare i semini per sostituirli al pangrattato nella preparazione di cotolette a base di carne o pesce. E se vuoi gustare una bevanda sana e nutriente, li puoi usare per prepararti dell’ottimo latte di canapa.

Grazie al loro gusto di nocciola, i semi di canapa rappresentano un ingrediente ideale per le persone che soffrono di allergie a noci e frutta secca. Per scoprire di più leggi questo articolo.

Il latte che si può ottenere è una valida alternativa a quello vaccino. A beneficiare delle sue proprietà sono l’apparato cardiovascolare, il sistema immunitario, la pelle e l’apparato scheletrico, con un miglioramento della densità ossea sia negli adulti che nei bambini grazie all’elevato apporto di vitamina D.

Vediamo quindi insieme qualche idea gustosa e salutare per sfruttare al massimo il loro gusto e le loro proprietà benefiche in cucina!

La cannabis in cucina e i semi della salute

Sono davvero tante le ricette a base di semi di canapa, alcune delle quali davvero super veloci e molto originali. I semi di cannabis sono facili da utilizzare in combinazione con frutta e altri semi nella preparazione del porridge crudo, basta tritarli finemente in un macina caffè e aggiungerli alla ricetta. Aggiunti a zuppe, frullati e contorni, si rivelano inoltre un ricchissimo e naturale integratore sia di proteine che di vitamine. Se intendi cuocerli, cerca di farlo alla temperatura più bassa possibile, per evitare di impoverire le loro benefiche proprietà nutrizionali.

Qualche ricetta a base di semi di canapa per sorprendere gli ospiti


Gli appassionati di cucina vegetariana o vegana, ma anche tutti coloro che vogliono sperimentare questo straordinario ingrediente per dar vita a nuove ricette, possono cimentarsi in numerose preparazioni.

Per una colazione ricca di energia, possiamo suggerirvi degli ottimi pancakes con farina e semi di canapa, mentre per dissetarsi durante i mesi più caldi, non c’è niente di meglio di una rinfrescante bibita a base di acqua, canapa e cetrioli in infusione.


Per i più golosi, ma anche attenti alla linea e alla salute delle proprie arterie, i muffin ai semi di cannabis sono un piacevole spuntino da assaporare soprattutto nei mesi invernali, perché se mischiati con mele e cannella diventano una vera e propria esplosione di gusto e salute!

È quasi ora di pranzo, o semplicemente sei a metà mattinata e vuoi prenderti una pausa dai tuoi impegni. Perché non dare retta al tuo stomaco che a quest’ora ti starà certamente chiedendo degli ottimi toast di avocado farciti con semi di canapa? Facile da preparare, questo veloce spuntino ti darà la giusta carica di energia per il resto della mattina bloccando anche il fastidioso senso di fame.

Per concludere nel miglior modo possibile una sessione di allenamento inoltre, non possiamo che consigliarti un delizioso e salutare frullato di bacche e semi di canapa così da reintegrare la giusta dose di vitamine e proteine.

Per dissetarti nel pomeriggio, o per far fronte alla calura estiva, puoi provare un buon frullato al caffè al quale aggiungerai i tuoi amati semini per mettere nel tuo bicchiere un concentrato di energia e vitamine.

Questi preziosi frutti della terra possono essere sfruttati anche per preparare squisite salse come la maionese oppure lo Tzatziki rivisitato in versione vegana, oltre tanti condimenti da spalmare. In alternativa, i semi possono essere utilizzati per confezionare appetitose e genuine mousse facili da preparare e attingendo dagli ingredienti della tua dispensa.

Come si cucinano i semi di cannabis?

Nella stragrande maggioranza delle ricette, i semi vanno aggiunti agli altri ingredienti interi, ma come hai appena scoperto è possibile pure macinarli per ottenere una farina ricca di vitamine e soprattutto proteine. Un derivato dei semi molto popolare nelle cucine in cui si fa largo impiego di canapa è senza ombra di dubbio l’olio, da aggiungere come condimento a una gran quantità di piatti sia caldi che freddi.

L’olio di semi di cannabis, in particolare, non va assolutamente scaldato perché si andrebbero a perdere tutte le sue proprietà benefiche.

Il discorso cambia leggermente per i semi, che possono essere cotti a patto che il processo avvenga a bassa temperatura per preservare tutti i loro benefici e non disperdere le sostanze responsabili dell’elevato apporto nutrizionale.


Per quanto riguarda la conservazione dei semi infine, bisogna prestare particolare attenzione e usare qualche accorgimento specifico per far sì che rimangano intatte a lungo le loro proprietà e le loro caratteristiche nutrizionali.

D’estate potrai conservare i tuoi semini di canapa in frigorifero, ma in questo caso dovresti assicurarti di non posizionarli sul retro della porta, per evitare quanto più possibile gli sbalzi termici dovuti alle frequenti aperture e chiusure della stessa. Presta particolare attenzione anche alla confezione, che deve sempre rimanere chiusa per assicurarti una conservazione corretta e che assicuri lunga vita ai tuoi semi di cannabis a uso alimentare.

Adesso che hai capito anche quanto sia importante proteggere i semi di canapa dalle condizioni ambientali che potrebbero risultare sfavorevoli a causa della loro delicatezza, sarai sicuramente in grado di apprezzare il modo in cui SensorySeeds confeziona i semi venduti sul suo e-commerce.


Il sito è diventato un punto di riferimento tra gli appassionati del settore anche per questo motivo, infatti i semi in vendita vengono confezionati accuratamente in capsule sottovuoto che garantiscono le migliori condizioni di conservazione. Questo tuttavia è solo uno degli aspetti che hanno contribuito al successo di SensorySeeds, azienda di cui si parla molto, perché garantisce un servizio clienti impeccabile, tempi di spedizione molto rapidi, una trasparenza totale prima, durante e dopo la vendita, oltre a offrire una tra le più ampie selezioni di semi di cannabis e canapa d’Europa.