Il ruolo del General Contractor nel settore edile

Il ruolo del General Contractor nel settore edile

Novembre 27, 2023 Off Di Kurt Jacobs

La figura del General Contractor è sempre più centrale e fondamentale nel settore dell’edilizia. Ogni volta che viene realizzato un progetto di costruzione, ristrutturazione o restauro, infatti, la corretta coordinazione dei diversi operatori, delle imprese e dei professionisti permette di raggiungere un obiettivo in tempi rapidi e, soprattutto, con risultati garantiti. Vediamo di seguito chi è il General Contractor e come la sua figura giochi un ruolo di rilievo nel successo della realizzazione di un progetto edilizio.

Dal progetto edilizio al cantiere: il ruolo del General Contractor

Negli ultimi anni, chi opera nel settore dell’edilizia deve avvalersi necessariamente di squadre complete, con tecnici di diversa estrazione in grado di realizzare interventi di alto livello qualitativo come richiesto dalle normative vigenti. La coordinazione delle diverse figure professionali e delle imprese che operano in un progetto edilizio può essere complessa se non si hanno le competenze necessarie per visionare il quadro d’insieme, ossia tutti gli step da svolgere per far sì che un progetto si trasformi in un cantiere operativo, in grado di rispettare tempi e costi preventivati.
Proprio in questo contesto si inserisce la figura del General Contractor, ossia un’azienda specializzata o un professionista in grado di coordinare i diversi attori del progetto edilizio e di svolgere un ruolo di intermediario con il cliente. Tra le realtà aziendali più qualificate nel settore, vi è Percaya, General Contractor di Torino specializzato in reclutamento delle squadre di lavoro, interventi edili di ogni tipologia, gestione delle forniture e controllo di qualità di strumenti, tecniche e operato. Oltre ad operare in tutta Torino e provincia, Percaya è presente anche a Milano e in tutta l’area circostante le due città metropolitane.
Come General Contractor affianca il cliente nella progettazione di appartamenti, immobili, uffici o esercizi commerciali proponendo soluzioni all’avanguardia e di adeguamento delle normative vigenti nonché di riqualificazione energetica per un maggiore risparmio e un più corretto impatto ambientale. Si pone inoltre come intermediario tra i diversi professionisti e le aziende coinvolte nel progetto edilizio suggerendo la possibilità di utilizzo di incentivi per le varie tipologie di intervento, seguendo il cliente anche in tutti gli aspetti burocratici e fiscali connessi.

Quando rivolgersi al General Contractor

Ogni volta che si deve procedere con un lavoro di costruzione o ristrutturazione ossia quando si apre un cantiere edile che coinvolge diverse aziende e professionisti, il General Contractor diventa fondamentale per assicurare il corretto svolgimento dei lavori e il rispetto dei tempi. Infatti, rappresenta l’unica figura in grado di avere una visione completa dei diversi step necessari per il corretto completamento del lavoro. Allo stesso tempo, potrà intervenire per risolvere eventuali problematiche che si possono verificare in corso d’opera e che, senza un intervento specifico, potrebbero portare ritardi nella consegna.
Rivolgendosi a una realtà come Percaya, si potrà avere la sicurezza di interfacciarsi con un General Contractor che opera con uno staff di professionisti dai differenti profili, per garantire una completa assistenza in ogni settore delle costruzioni, inclusi gli aspetti fiscali e burocratici connessi a finanziamenti e bonus di tipo regionale o nazionale.

In conclusione si può affermare che il General Contractor oggi si pone come protagonista nel settore delle costruzioni, assicurando una gestione completa non solo del cantiere edile, ma anche di tutta la fase di progettazione e consegna. Punto di riferimento per i subappaltatori e i clienti, è in grado di interfacciarsi con entrambi assicurando il rispetto dei costi e tempi, nonché la qualità di materiali e il rispetto delle attuali normative.