Dubai, le più belle attrazioni e i luoghi imperdibili da vedere

Dubai, le più belle attrazioni e i luoghi imperdibili da vedere

Novembre 28, 2023 Off Di Danilo donati

Dubai è una città che non smette mai di sorprendere. Con i suoi grattacieli imponenti, le spiagge bianche e il deserto che si estende all’orizzonte, offre una vasta gamma di attività e luoghi da visitare. Tra le icone della città troviamo il Burj Khalifa, La Vela, Atlantis Hotel e La Cornice. Ma Dubai non è solo modernità: ci sono anche luoghi culturali e storici come il Museo del futuro e il Giardino dei miracoli. Inoltre, non si può perdere l’esperienza unica di un’escursione nel deserto o una visita al mercato dell’oro e delle spezie.

I luoghi più iconici di Dubai: Burj Khalifa, La Vela, Atlantis Hotel, La Cornice


Tra i luoghi più iconici di Dubai ci sono il Burj Khalifa, La Vela, Atlantis Hotel e La Cornice. Il Burj Khalifa è l’edificio più alto del mondo, con i suoi 828 metri di altezza che offrono una vista spettacolare sulla città. La Vela, invece, è un hotel a forma di vela che si erge maestoso sulla costa di Dubai. Atlantis Hotel è uno dei resort più lussuosi della città, con la sua spiaggia privata e il famoso parco acquatico Aquaventure. Infine, La Cornice è un lungomare panoramico che offre viste mozzafiato sul Golfo Arabo. Questi luoghi rappresentano veramente l’anima moderna e cosmopolita di Dubai.

Per maggiori informazioni su Dubai, tour ed escursioni, puoi consultare il sito FlyDream- idee per viaggiare.

Quartiere Al Fahidi Souk 

Il quartiere di Al Fahidi Souk è sicuramente una delle zone più antiche e affascinanti di Dubai Antica, una vera e propria oasi di cultura, storia e tradizione ideale per avere un assaggio della vera e autentica Dubai.

In questo singolo quartiere sono racchiuse tutte le bellezze tradizionali della città, le rivisitazioni che regalano una visione più autentica della cultura locale e degli antichi mestieri artigiani. Inoltre, camminando per il quartiere di Al Fahidi godrete di un angolo di città pittoresco, con stradine ricche di boutique, negozi d’arte e artigiani locali dove trovare souvenirs unici, oppure potrete trovare cafè dove assaporare cibi e bevande tradizionali. Non mancano gallerie d’arte contemporanea e moderna, con mostre temporanee di artisti internazionali, eventi culturali e tour guidati che spiegano la storia di questo affascinante quartiere.

Sheikh Mohammed Center for Cultural Understanding

Sempre nel quartiere storico di Al Fahidi troverete lo Sheikh Mohammed Center for Cultural Understanding all’interno di un palazzo di recente ristrutturazione che ospita la bellissima torre del vento. Questo edificio raccoglie interessanti testimonianze della cultura degli Emirati in un’esperienza unica e coinvolgente che va dai tappeti beduini fino all’assaggio di pietanze storiche locali.

Dubai Creek

Il quartiere di Al Fahidi affaccia sul Dubai Creek, il canale di acqua di mare fondamentale per la città. Il canale era una zona di pesca e rappresentava la ricchezza della città prima della scoperta del petrolio. Oggi il Dubai Creek resta un’attrazione turistica della vecchia Dubai e divide i quartieri di Bur Dubai e Deira, ossia il centro della città di Dubai. Per godere al meglio del canale storico di Dubai basta prenotare un giro in Abra, la barca tradizionale a remi o a motore, utilizzata come mezzo di trasporto sin dall’antichità.

Abra è un termine che significa appunto “attraversare” e si tratta di un’imbarcazione molto resistente. Dal canale avrete una seppur breve ma intensa esperienza della città: la prospettiva panoramica è unica e permette di vedere il Burj Khalifa, il Burj Al Arab e la Dubai Creek Tower, il tutto mentre si vive un’esperienza autentica e antica. 

Il Museo di Dubai

In questo singolo quartiere altamente caratteristico potrete trovare il Museo di Dubai;  attraverso una panoramica affascinante e avvincente troverete infatti tutte le informazioni storiche, i reperti archeologici e le ricostruzioni della vita tradizionale del luogo molto prima della scoperta del petrolio che l’ha resa la città moderna e ricca che si può vedere oggi.

Il mercato di oro e spezie di Dubai

Un’altra attività imperdibile è il mercato dell’oro e delle spezie, dove si possono trovare gioielli e spezie di alta qualità. Il mercato è situato nel quartiere storico di Deira, dove si possono ammirare anche antichi edifici e tradizionali bazar. Queste attività rappresentano l’anima autentica di Dubai, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire la cultura locale e le sue tradizioni.

Il quartiere di Al Fahidi Souk si esprime in netto contrasto con la modernità sfavillante delle altre località di Dubai, è un quartiere da godere con calma per poter essere ammirato e nel quale immergersi per avere un’esperienza unica nella vera Dubai e per conoscerne la vera essenza. 

Luoghi culturali e storici: Museo del futuro, Giardino dei miracoli


Dubai non è solo una città di grattacieli e modernità, ma anche un luogo ricco di storia e cultura. Tra i luoghi da visitare ci sono il Museo del futuro e il Giardino dei miracoli. Il Museo del futuro è una struttura futuristica che offre ai visitatori un’esperienza immersiva attraverso l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, presentando le innovazioni che potrebbero cambiare il nostro futuro. Il Giardino dei miracoli, invece, è un’oasi verde nel cuore della città dove si possono ammirare piante rare provenienti da tutto il mondo. Questi luoghi rappresentano un importante tuffo nella storia e nella cultura di Dubai.

Attività da non perdere a Dubai: Escursione nel deserto


Dubai offre molte attività da non perdere, tra cui un’escursione nel deserto. Questa avventura è l’ideale per chi vuole vivere un’esperienza autentica e scoprire la natura del deserto, attraverso una passeggiata in cammello o un safari in fuoristrada
In conclusione, Dubai è una città dalle mille sfaccettature, in grado di soddisfare i gusti di tutti i visitatori. Dai grattacieli imponenti ai luoghi culturali e storici, dalle attività avventurose nel deserto al fascino dei mercati locali, Dubai offre un’esperienza unica ed emozionante. Non c’è da stupirsi se questa città cosmopolita è diventata una delle mete turistiche più popolari al mondo.