I due migliori aspirapolvere per tappeti

I due migliori aspirapolvere per tappeti

Luglio 13, 2022 Off Di Kurt Jacobs

Il tappeto è uno degli accessori più esposti all’aggressione quotidiana della polvere. La sfida, nella fattispecie, è quella di riuscire a rimuovere tutta la polvere che si raccoglie attorno alle trame del tappeto senza sfilacciarlo o rovinarlo.
Nei prossimi paragrafi vi suggeriremo come scegliere il miglior aspirapolvere per tappeti e vi parleremo dei due migliori modelli di aspirapolvere per tappeti reperibili sul mercato.


Il tipo di tappeto e la potenza di aspirazione: due fattori imprescindibili per la scelta dell’aspirapolvere

Il primo parametro è quello di scegliere l’aspirapolvere in base alla tipologia di tappeto. Con la premessa che, a meno che non si disponga di budget illimitati per l’acquisto di un’apparecchiatura diversa per ogni tipo di tappeto, appare più sensato optare per un aspirapolvere versatile che vada bene per tutte le necessità.
L’ideale, per i tappeti fatti a mano, è un aspirapolvere dotato di regolatore di velocità; i delicati intrecci del tessuto devono essere trattati con una velocità preferibilmente bassa.
Se invece si tratta di un tappeto a fregio le opzioni migliori sono quelle di un aspirapolvere verticale, con la possibilità di poter calibrare l’altezza più consona, o un aspirapolvere a cassetta.
La soluzione ottimale per una pulizia soddisfacente ma senza danni su un tappeto a pelo lungo è un aspirapolvere dalle spazzole a rullo e dal peso contenuto, data la necessità di sollevare spesso l’apparecchio per via della superficie che offre pochi margini di manovra.
La seconda discriminante sulla scelta del miglior aspirapolvere per tappeti riguarda la potenza di aspirazione. Tranne in alcuni casi di trame di tessuto delicate, il tipo di pulizia più penetrante contro i detriti finiti in profondità è quello di un macchinario piuttosto potente, ovvero l’aspirapolvere ciclonico. Si tratta di un elettrodomestico nella cui cassetta, grazie al movimento vorticoso di un’elica interna, viene sprigionata una forza centrifuga che separa aria e polvere; quest’ultima rimane nella cassetta, mentre la prima fuoriesce depurata dall’apparecchio. L’aspirapolvere ciclonico poi presenta una peculiarità non irrilevante: gli elettrodomestici di questo tipo si possono alimentare con una batteria ricaricabile (hanno più o meno un’ora di autonomia a basso regime), e questo consente una notevole libertà di movimento senza fili o prolunghe.
A questo proposito va ricordato che l’azienda che per prima ha applicato questa tecnologia agli aspirapolveri è la Dyson. Per maggiori informazioni in proposito vi rimandiamo al seguente link (https://offertedyson.com/)



I migliori aspirapolvere per tappeti: due ‘gioielli’ della Dyson

Il primo modello fortemente consigliato è il ‘Dyson 230309-01 Cyclone V10 Motorhead Aspirapolvere senza filo’. Questo aspirapolvere verticale è dotato di una batteria capace di garantire all’apparecchio un’autonomia di 40 minuti senza che cali minimamente la potenza di aspirazione. Un accessorio che lo rende uno dei migliori aspirapolvere per tappeti è la mini-turbo spazzola motorizzata ‘Direct Drive’: quest’ultima è dotata di un piccolo motore integrato che permette alle setole di agire in profondita sulle superfici dei tappeti e di rimuovere i detriti e le particelle di polvere più profonde. Quello che sembra a prima vista un prezzo piuttosto alto per un aspirapolvere è invece in linea con la funzionalità che quest’ultimo ha dimostrato.
Un altro elettrodomestico particolarmente indicato nella pulizia dei tappeti è il ‘Dyson aspirapolvere senza filo Cyclone V10 Animal’. Anche questo dispositivo ha un costo non proprio economico, ma a detta degli utenti che lo hanno più volte recensito il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Difficile infatti trovare in altri apparecchi un sistema di filtraggio così performante con le microparticelle di polvere; dicasi lo stesso per l’efficacia della spazzola rotante, che grazie alle tre velocità disponibili è capace di smuovere e rintracciare nei tappeti una quantità di polvere e peli animali oltre ogni aspettativa.



Ultimi suggerimenti

Al di là di quella che può essere la prestazione del miglior aspirapolvere per tappeti, andrebbero sempre tenute a mente alcune misure per salvaguardare questi accessori. In particolare bisognerebbe sempre affidare il lavaggio del tappeto ad un professionista e passare frequentemente il bicarbonato sulla superficie del tappeto (ottima misura anche contro gli acari).