Guide telescopiche, un dinamico e poliedrico mondo

Guide telescopiche, un dinamico e poliedrico mondo

Gennaio 14, 2020 Off Di Kurt Jacobs

Quando si parla di guide telescopiche, in estrema sintesi, si fa riferimento a delle guide lineari. Nel dinamico e poliedrico mondo delle guide telescopiche, vi sono molteplici vantaggi come, ad esempio, il loro costo contenuto. In linea generale, poi, questo prodotto, che risulta essere costituito da un lamierino di acciaio che viene ad essere lavorato di precisione attraverso rullatura, si presenta compatto e sottile.

Altra caratteristica specifica delle guide telescopiche, è quella che risultano essere facili da installare, oltre che risultare essere perfettamente adatte a diverse e numerose applicazioni.

Cosa si intende per tecnologia lineare delle guide telescopiche?

In riferimento alla tecnologia lineare delle guide telescopiche, si deve ricordare che, in primo luogo, un progettista pensa a “scegli e posiziona”, ossia a quella formula di applicazione, nota tra gli esperti, come “pick & place”. È, poi, innegabile che la traslazione sia un principio del movimento che è facilissimo trovare nella vita quotidiana di una qualsiasi persona. Basta, infatti, pensare alle porte scorrevoli, ai cassetti della cucina e ai veicoli su rotaia.

Quindi, le varietà di applicazione delle guide telescopiche sono incredibilmente molteplici e assolutamente pratiche. Tuttavia, quello che, ovviamente, il grande pubblico ha meno chiaro sono le caratteristiche proprie di questa particolare tecnologia.

In estrema sintesi e in modo comprensibile, si tratta di una corsa a basso attrito in grado, inoltre, di avere la forte capacità di assorbire quelle che sono le forze di taglio e, questo, senza andarsi a deformare in un significativo modo.

Andando a concludere, si può anche ricordare che i rulli delle guide telescopiche vengono ad essere realizzati con cuscinetti a rulli conici, a rullini o a sfere, il che consente di poter avere a propria disposizione sia una ampia adattabilità a qualunque carico d’esercizio e applicazione e sia una ampia scelta.