Giardinaggio: 5 attrezzi indispensabili

Giardinaggio: 5 attrezzi indispensabili

Aprile 7, 2020 Off Di Kurt Jacobs

Giardinaggio: 5 attrezzi indispensabili

È facile esagerare con l’acquisto di attrezzi da giardinaggio. Possono occupare molto spazio e costare molti di soldi, ma rimanere concentrati sulle basi può impedire che il capannone o l’area di stoccaggio diventino sovraffollati. C’è sempre di meglio, ma acquistare gli strumenti della migliore qualità che il tuo budget consentirà e mantenerli può fare molto per ottenere il massimo dal tuo investimento.

Prima di iniziare ad elencarvi gli attrezzi da giardino che non possono mancare, vogliamo consigliare i nostri lettori su dove ricercare le caratteristiche ed i prezzi di tutte le attrezzature da giardinaggio. Il miglior sito di recensioni del settore, attualmente, è senza dubbio ilpolliceverde.it dove troverete una vasta selezione di qualsiasi attrezzo da giardinaggio e fai da te.

5 attrezzi da giardino indispensabili

Guanti

Mentre il giardinaggio può essere un hobby meraviglioso, può rapidamente trasformarsi in una seccatura spinosa e scheggiata senza il giusto paio di guanti. I guanti dovrebbero essere resistenti ma non troppo ingombranti, soprattutto per lavorare con semi o trapiantare piantine. La vestibilità è importante, poiché i guanti scarsamente aderenti possono causare vesciche o provocare incidenti che scivolano via.

I tessuti resistenti all’acqua, ma anche traspiranti, aiuteranno a mantenere le mani fresche e comode. I polsini più lunghi proteggono i polsi e gli avambracci dai graffi e impediscono al terreno di penetrare. Conservare i guanti lontano dalla luce solare, lontano dall’acqua e al riparo dagli insetti.

Cesoie da potatura

I potatori manuali, chiamati anche cesoie, aiutano a tenere sotto in ordine le piante che stanno sfuggendo al controllo. Esistono i potatori ad incudine e di bypass. Quelli a incudine sono dotati di una lama affilata che incontra una superficie piana, simile a un coltello su una tavola. I potatori di bypass, invece, sono muniti di una lama affilata che passa da una superficie piatta dai bordi affilati, più come le forbici.

Le potature a incudine sono le migliori per il legno morto e possono causare lesioni da schiacciamento a steli e rami freschi e verdi. I potatori di bypass sono migliori per piante vive e legno verde. I potatori dovrebbero adattarsi facilmente al palmo della tua mano. I potatori a cricchetto offrono una maggiore resistenza al taglio, perfetto per chiunque abbia una ridotta forza della mano o artrite. Per tagli più puliti e meno lesioni alle piante, i potatori dovrebbero essere affilati regolarmente.

Troncarami

Un altro utensile da taglio, il tronca rami sono fondamentalmente potatori a manico lungo usati per tagliare aree difficili da raggiungere e tagliare rami più spessi. Le maniglie lunghe offrono la leva necessaria per tagliare rami fino a 2 cm o più di diametro. Esistono tipi di incudine e bypass, proprio come i potatori. Le maniglie vanno generalmente dai 40 ai 90 cm. I troncarami sono più precisi nella posizione di taglio rispetto allo stile a incudine. I troncarami più lunghi possono essere pesanti. Bisogna prima sapere cosa si taglierà e quanto lontano si dovrà andare e ottenere la lunghezza appropriata. Le impugnature in alluminio leggero o in carbonio possono essere più leggere. Come i potatori, mantieni le lame del troncarami in buone condizioni e affila regolarmente.

Annaffiatoio

Esistono 2 tipi base di annaffiatoi, di plastica o di metallo. Ci sono centinaia di stili, colori, dimensioni e opzioni di ugelli. Le lattine di plastica possono essere più leggere del metallo, ma non durano a lungo. Le lattine di metallo devono essere zincate per resistere alla ruggine. Considerare la dimensione della lattina rispetto alla propria forza.

La posizione della maniglia dovrebbe consentire di trasportare una lattina piena e anche di inclinarla per versare facilmente. I design a due maniglie consentono una migliore stabilità per bambini o giardinieri anziani. Si potrebbe averne bisogno di due: uno più grande con una testa di irrigatore per esterni e una versione più piccola a collo lungo per piante d’appartamento.

Cazzuola a mano

Lo strumento manuale essenziale, le cazzuole sono meravigliose per trapiantare piante da letto ed erbe, piantare contenitori ed eliminare le erbacce. Seleziona una lama larga per spostare più terra o una lama lunga e stretta per scavare le erbacce o per il terreno roccioso. L’impugnatura dovrebbe adattarsi comodamente alla mano. Le cazzuole forgiate in acciaio inossidabile, o almeno con una testa in acciaio inossidabile, sono più resistenti e durano più a lungo.