Chi sono i più grandi esperti di social media marketing in Italia

Chi sono i più grandi esperti di social media marketing in Italia

Aprile 17, 2020 Off Di Danilo donati

L’IMPORTANZA DEI SOCIAL MEDIA MARKETING: QUANDO LA VISIBILITÀ SUI SOCIAL È TUTTO

Ad oggi, con il costante sviluppo della tecnologia, anche i mezzi di comunicazione si sono evoluti. Per raggiungere gli utenti, non bastano più i tradizionali canali di informazione come i giornali cartacei o i telegiornali. O meglio, a questi se ne sono affiancati altri, che stanno sempre di più prendendo spazio e quasi superando i tradizionali canali di comunicazione. Il divario tra generazioni è sicuramente un importante fattore. I giovani difficilmente leggono giornali o guardano in televisione le notizie. Si informano e seguono l’attualità tramite i social network. Ed è facile comprendere come con il passare degli anni, saranno sempre più rilevanti questi nuovi mezzi di comunicazione.

Il social media marketing sta quindi crescendo in maniera esponenziale nel mondo. Così come nel nostro Paese. Pensate a quanta importanza stanno iniziando a dare anche le grandi aziende a questo settore. Ci sono imprese che pagano persone per seguire la propria pagina social. Che diventa un fondamentale mezzo per pubblicizzare i propri prodotti e aumentare il numero di potenziali clienti. Insomma, la pagina social è il nuovo biglietto da visita per ogni attività. E non parliamo solo di grandi aziende. Ma anche piccole realtà imprenditoriali, come potrebbe essere un ristorante o un bar. Siamo sicuri che anche te per vedere se un ristorante è aperto, ha fatto un giro sulla sua pagina Facebook, piuttosto che sul suo sito internet.

Questa piccola premessa è d’obbligo per farti capire quanto sia importante il settore dei social media marketing al giorno d’oggi. Quindi non c’è da meravigliarsi che sono sempre di più di professionisti (come Mirko Cuneo) in questo settore.

Vediamo insieme quali sono i più grandi esperti di social media marketing in Italia.

MARCO MONTEMAGNO

Non possiamo non iniziare questa particolare classifica con uno dei primi e più conosciuti social media marketing nel nostro Paese, Marco Montemagno. Siamo sicuri che sia capitato anche a te di vedere un suo video sulla tua home page di Facebook. I suoi video sono di grandissimo contenuto di qualità. E i vent’anni di carriera come imprenditore digitale gli hanno permesso di aprire anche una startup, la Blogosfere. Oltre ai video sui social network, ha divulgato le sue idee di opportunità digitali in giro per l’Italia, con seminari e incontri.

GIANLUIGI BALLARINI

Un altro grandissimo esperto di social media marketing è sicuramente Gianluigi Ballarini. Forse meno conosciuto ai molti, ma il suo curriculum è di tutto rispetto. Stiamo infatti parlando di un imprenditore digitale con più di dieci anni di esperienza, nonché presidente di Hotlead: un importante multinazionale del marketing online con sede nel Regno Unito. La mission principale dell’azienda è chiara: creare strategie di marketing online efficaci, basate sulla generazione di clienti utilizzando il web, ovvero la cosiddetta lead generation.

ROBIN GOOD

Il primo italiano a fatturare oltre un milione di dollari su Google. Già solo questo è un biglietto da visita importante. Potete conoscerlo meglio leggendo la sua rivista, la MasterNewmedia.org, che vanta già più di un milione di lettori al mese provenienti da ogni parte del mondo.

VERONICA GENTILI

Il settore non è solo per uomini. Uno dei più grandi esperti in tal senso è una donna. Tanti anni di esperienza e un gran numero di campagne di marketing gestite, la rendono un punto di riferimento per chi studia social media marketing.