Fare un safari: i migliori luoghi dove andare in Africa

Fare un safari: i migliori luoghi dove andare in Africa

Giugno 8, 2022 Off Di Danilo donati

Il safari sembra un sogno, un’esperienza unica e singolare che di certo ti cambierà la vita. Quante volte hai sognato di poter toccare con mano questi luoghi sconosciuti, visti soltanto da uno schermo, per via di documentari, racconti semi mitologici ed esperienze indicibili? Molto spesso, il Safari è un viaggio difficile, che va organizzato nel singolo dettaglio per evitare ogni tipo di fraintendimento. Basterebbe non conoscere bene il luogo in cui si decide di andare, il suo clima e la sua geografia fisica per commettere errori anche gravi sui mezzi da scegliere e l’abbigliamento del viaggio. Insomma, è importante che, prima ancora di programmare un safari, ti rendi consapevole di cosa significhi fare un safari in Africa per scegliere con accuratezza il migliore stato dove andare. Per avere maggiori informazioni, continua a leggere… scoprirai come organizzare un buon safari in Africa.

Africa: il continente di Madre Natura

L’africa è un continente complesso, costellato di diverse regioni climatiche, culturali e geopolitiche. Solo in Africa convivono 8 diverse macro etnie, suddivisibili in maniera sommaria in base alla geografia del luogo: al nord si trovano le popolazioni arabe, che risiedono di norma in grandi città, in aree urbanizzate e molto estese, ricche di una cultura che si avvicina molto a quella italiana ed europea (come ad esmpio il Marocco, la Libia e gli stati nordafricani, separati dalla nostra penisola da un tratto di mare); al sud troviamo invece una popolazione molto più occidentalizzata, con discendenze dei colonizzatori bianchi inglesi, tanto che la popolazione è principalmente bianca; al centro troviamo invece numerosissime culture differenti, dai berberi, ai Boutu, ai boscimani e i pigmei, dalla cultura completamente avulsa a quella più occidentale. Insomma, un mosaico di lingue, culture e colori, che ci intriga e affascina anche per la sua diversità.

Safari in Africa: dove andare? I migliori stati per un Safari

Come fai a scegliere uno Stato africano dove fare un safari? Tutto dipende dai gusti personali: ci sono zone maggiormente urbanizzate, in cui potrai anche approfittare della bellezza dei centri abitati oltre alla natura selvaggia; altrimenti, per gli appassionati della terra cruda e arida, ci sono stati completamente privi di insediamenti antropici e ricchi invece di parchi naturali e fauna selvatica. Ecco alcune idee di Stati africani in cui programmare il tuo safari:

  • Kenya: il luogo perfetto per chi è appassionato del viaggio alla scoperta della Natura. Le meraviglie naturali del Kenya nascondono animali selvaggi che ricordiamo dai film e documentari, leoni, gazzelle, zebre, rinoceronti e bufali. Ad esempio, potrai avventurarti nella riserva del Masai Mara, il luogo perfetto per un safari nella zona del Kenya;
  • Sudafrica: se ami visitare anche le grandi città, Cape Town è la maggiore del Sudafrica. Ti stupirà per la quantità di parchi, come il Parco Nazionale di Addo Elephant; mentre il luogo migliore per il safari è di solito considerato il parco di Kruger. Insomma, il luogo perfetto per chi ama spaziare dalla natura selvaggia alla bellezza urbanistica di uno Stato moderno e occidentalizzato.
  • Tanzania: probabilmente il miglior stato per un safari africano, proprio perché caratterizzato dall’essenza dell’Africa: Olduvai, la culla della civiltà umana, sorge proprio nelle valli della Tanzania.

Safari africano: come fare ad organizzarlo?

Il Safari, una volta scelta la meta di viaggio, è ancora da iniziare: tutto dipenderà, per la qualità del tuo viaggio, dalla compagnia a cui ti affiderai per programmarlo. Ci sono associazioni che puntano solo sul guadagno, mentre altre che mettono in prima posizione la passione e la professionalità dell’esperienza: questo è ciò che avviene affidandosi a Primaland Safaris, un’associazione di tour operators che provvede al viaggio in safari e si basa in prima linea sull’esperienza personale. Per maggiori informazioni sullo svolgimento e i costi di un safari in Africa, comincia cliccando su questo link: https://www.primalandsafaris.com/