Come diventare youtuber: l’importanza di scegliere il pc giusto

Come diventare youtuber: l’importanza di scegliere il pc giusto

Gennaio 30, 2020 Off Di Danilo donati

Lyon, Two Players One Console, CiccioGamer.

Sono nomi sconosciuti ai più, ma in realtà ragazzi che realizzando dei video su Youtube sono riusciti a creare un reddito da questa attività.

Straseguiti da milioni di ragazzi in Italia, e anche fuori, passano i pomeriggi e anche più a realizzare contenuti live dove si cimentano nel superare i livelli dei principali giochi online più seguiti: Fortnite, Minecraft, e molti altri.

Sicuramente se chiedi ad un adolescente di oggi cosa vuole fare da grande, non c’è il classico Astronauta, Calciatore o Attore e Ballerina, ormai è tutto superato. L’ambizione di molti Post Millenials, nativi digitali del 21esimo secondo è diventare Youtuber, raccontare facendo video delle proprie passioni, dei propri viaggi e giochi preferiti e guadagnare dal proprio canale Youtube.

E ovviamente, se alla base c’è la necessità di trovare un tema non inflazionato da raccontare, ed è importante il modo in  cui recitare la propria parte di speaker, o aspirante video star, creando un cliché o un copione di riferimento, a livello di contenuti virali o utili o ludici per chi ci può seguire, un aspetto importante sono gli strumenti che servono, l’architettura che permette a questi ragazzi di realizzare dei video fluidi, con luci perfette, anche se sono in cameretta, o in stanze arredate a tema per il canale che stanno realizzando, e quando si tratta di gamers viene da sé che il pc che si utilizza per fare streaming, registrare e poi mandare in differita le partite, registrare in sincrono la voce e il proprio volto, e giocare contemporaneamente ad avere tutto questo piccolo studio cinematografico in casa deve essere performante all’ennesima potenza.

E quale PC serve per avere una macchina da guerra, pronta e fluida, che possa soddisfare e realizzare contenuti di qualità professionale senza stare intere giornate a fare l’UPLOAD di un video, oppure che fa streaming video a scatti?

Se cerchiamo on line, sono tanti i negozi di pc specializzati in gaming che possano offrire una consulenza nella scelta esatta del materiale di riferimento, Cuffie, Microfoni Professionali, apparecchiature per fare streaming video e videoregistrare in diretta, sedie per gaming e notebook e desktop(fondamentalmente più performanti a parità di caratteristiche) che possano supportare questa passione e perchè no anche farne un lavoro, un’entrata extra.

Scegliere il Processore adeguato, la scheda grafica con memoria adatta e performante, le ventole giuste per avere la possibilità di avere macchine sempre accese che non scaldano, sapere quale software e hardware mi serve per fare streaming video non è una cosa scontata, serve di rivolgersi a professionisti del settore, per non imbatterci nel primo sito che ci capita davanti e rischiare di valutare male e non avere il risultato accettabile, oppure pagare troppo una configurazione adatta allo scopo.

A Chi rivolgersi dunque?

E’ bene leggere le recensioni dei principali siti di proposta e informazione nel mondo tech e gaming, ma un canale preferenziale e più accessibile meno supercazzolo è quello di rivolgersi a store on line o al negozio di fiducia dove possano fornirci tutte le informazioni che ci servono per non sbagliare. A Roma ad esempio gli esperti di configurazione per gaming non sono moltissimi, ma di negozi di pc e assemblati ce ne sono numerosi.

Quindi attenzione, ma scegliere bene per assecondare la propria passione è necessario. In fondo provare a farla diventare un’entrata alternativa non è sbagliato, no?

E Tu, hai mai pensato di diventare youtuber?